infiammazioni articolari

Rispondi
Pietro
Messaggi: 6
Iscritto il: dom set 13, 2020 3:10 pm

infiammazioni articolari

Messaggio da Pietro » mar dic 15, 2020 1:22 pm

Ciao,
finito mesociclo 3(preparazione forza push pull) volume uno massa muscolare.
mi ritrovo con un forte dolore tra fine bicipite ed inizio avambraccio sx, ed anche un inizio di epicondilite in entrambi i gomiti, è stato un crescendo man mano che aumentanvo il peso aumentava il dolore, ora mi è quasi impossibile effettuare esercizi bicipiti. meglio per gli altri esercizi.
domanda: visti i carichi pesanti del mesociclo 4 (forza pura) é il caso di eseguirlo ugualmente con carichi più leggeri ma non consoni all'obbiettivo FORZA, oppure e meglio procedere con un mesociclo ipertrofia antecedente o successivo a questo ciclo di forza?
grazie per le indicazioni

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: infiammazioni articolari

Messaggio da omar » mar dic 15, 2020 8:00 pm

se hai dolori articolari le cose da fare sono due:
diminuire l'intensità;
eseguire i movimenti in un range non doloroso, es:
ho male alla spalla durante la panca? sostituisco con una pin press o floor press.
Sto facendo un 6x3@80%? faccio un 4x10-12 al 60-65%

I problemi che citi, sono da imputarsi ad una progressione non graduale del carico, se fai cicli di forza con carichi alti, questi sono sempre preceduti da lunghi periodi di adattamento a carichi medi e medio-alti con un incremento del volume per adattare le strutture articolari e tendinee.
Pietro ha scritto:
mar dic 15, 2020 1:22 pm
Ciao,
finito mesociclo 3(preparazione forza push pull) volume uno massa muscolare.
mi ritrovo con un forte dolore tra fine bicipite ed inizio avambraccio sx, ed anche un inizio di epicondilite in entrambi i gomiti, è stato un crescendo man mano che aumentanvo il peso aumentava il dolore, ora mi è quasi impossibile effettuare esercizi bicipiti. meglio per gli altri esercizi.
domanda: visti i carichi pesanti del mesociclo 4 (forza pura) é il caso di eseguirlo ugualmente con carichi più leggeri ma non consoni all'obbiettivo FORZA, oppure e meglio procedere con un mesociclo ipertrofia antecedente o successivo a questo ciclo di forza?
grazie per le indicazioni
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Pietro
Messaggi: 6
Iscritto il: dom set 13, 2020 3:10 pm

Re: infiammazioni articolari

Messaggio da Pietro » mer dic 16, 2020 2:19 pm

Grazie per il consiglio, proverò a lavorare restando sotto la soglia del dolore con meno peso, penso che il problema sia più dovuto a movimenti tipo stacco e appoggio bilanciere e manubri ad inizio e fine serie effettuati con peso alto ma giusto, purtroppo però essendo in home gym da solo a volte si fa fatica a controllare quei movimenti senza sovraccaricare le articolazioni.
Domanda: al momento mi viene difficile effettuare esercizi al bicipite sx se non con pesi molto bassi,ho notato però che ad esempio in curl z inverso non avverto dolore, ha senso per il momento allenare i bicipiti solo in questo modo?
ed eventualmente potendo lavorare singolarmente con il dx voi li allenereste singolarmente con pesi differenti o è meglio allenarmi insieme appunto senza dolore con z inverso?

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: infiammazioni articolari

Messaggio da omar » gio dic 17, 2020 7:59 pm

come dice rippetoe (mi pare lo dica lui), l'allenamento della braccia va meritato :D
Puoi anche non fare esercizi mirati ai bicipiti, ma nel caso, stesso peso per dx e sinistro, non si sistema mai uno scompenso con un altro scompenso.
Pietro ha scritto:
mer dic 16, 2020 2:19 pm
Grazie per il consiglio, proverò a lavorare restando sotto la soglia del dolore con meno peso, penso che il problema sia più dovuto a movimenti tipo stacco e appoggio bilanciere e manubri ad inizio e fine serie effettuati con peso alto ma giusto, purtroppo però essendo in home gym da solo a volte si fa fatica a controllare quei movimenti senza sovraccaricare le articolazioni.
Domanda: al momento mi viene difficile effettuare esercizi al bicipite sx se non con pesi molto bassi,ho notato però che ad esempio in curl z inverso non avverto dolore, ha senso per il momento allenare i bicipiti solo in questo modo?
ed eventualmente potendo lavorare singolarmente con il dx voi li allenereste singolarmente con pesi differenti o è meglio allenarmi insieme appunto senza dolore con z inverso?
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

swiftjen_08
Messaggi: 1
Iscritto il: gio mar 04, 2021 11:54 am

Re: infiammazioni articolari

Messaggio da swiftjen_08 » gio mar 04, 2021 11:59 am

omar ha scritto:
gio dic 17, 2020 7:59 pm
come dice rippetoe (mi pare lo dica lui), l'allenamento della braccia va meritato :D
Puoi anche non fare esercizi mirati ai bicipiti, ma nel caso, stesso peso per dx e sinistro, non si sistema mai uno scompenso con un altro scompenso.
È possibile concludere che solo la riduzione dell'intensità dell'esercizio aiuta in una tale situazione o si dovrebbe usare anche qualche pomata? A proposito, ho trovato una recensione di un unguento per alleviare il dolore. Interessato a sapere cosa ne pensi.
Ultima modifica di swiftjen_08 il ven mar 05, 2021 6:43 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: infiammazioni articolari

Messaggio da omar » gio mar 04, 2021 4:32 pm

Le pomate servono ad ammorbidire la pelle, se ti da un senso di sicurezza e ti aiuta psicologicamente, però puoi metterle.
Riduzione dell'intensità e del volume, lavoro in un range di movimento senza dolore all'inizio, progressioni graduali su range di movimento maggiore prima, poi aumento del volume e intensità, sempre molto graduale.
swiftjen_08 ha scritto:
gio mar 04, 2021 11:59 am
omar ha scritto:
gio dic 17, 2020 7:59 pm
come dice rippetoe (mi pare lo dica lui), l'allenamento della braccia va meritato :D
Puoi anche non fare esercizi mirati ai bicipiti, ma nel caso, stesso peso per dx e sinistro, non si sistema mai uno scompenso con un altro scompenso.
È possibile concludere che solo la riduzione dell'intensità dell'esercizio aiuta in una tale situazione o si dovrebbe usare anche qualche pomata?
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Rispondi