Durata riscaldamento

Rispondi
AndreaFacc
Messaggi: 38
Iscritto il: mer ott 16, 2019 2:03 pm

Durata riscaldamento

Messaggio da AndreaFacc » sab dic 26, 2020 1:30 pm

Salve ragazzi, sono Andrea e pratico Calisthenics, volevo fare un domanda riguardo alla durata del riscaldamento. Sono un tipo che non lo trascura MAI, però mi è venuto un dubbio: svolgo 30 minuti in totale, di cui 5 di corda per alzare la temperatura corporea in vista dell'allenamento, e 25 minuti di riscaldamento specifico, secondo voi può andare bene o sto esagerando?
Ultima modifica di AndreaFacc il sab dic 26, 2020 8:47 pm, modificato 1 volta in totale.

AndreaFacc
Messaggi: 38
Iscritto il: mer ott 16, 2019 2:03 pm

Re: Durata riscaldamento

Messaggio da AndreaFacc » sab dic 26, 2020 2:55 pm

Nel senso, dovrei fare un riscaldamento più veloce, di meno durata?

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Durata riscaldamento

Messaggio da mtesconi » lun dic 28, 2020 6:13 pm

AndreaFacc ha scritto:
sab dic 26, 2020 1:30 pm
Salve ragazzi, sono Andrea e pratico Calisthenics, volevo fare un domanda riguardo alla durata del riscaldamento. Sono un tipo che non lo trascura MAI, però mi è venuto un dubbio: svolgo 30 minuti in totale, di cui 5 di corda per alzare la temperatura corporea in vista dell'allenamento, e 25 minuti di riscaldamento specifico, secondo voi può andare bene o sto esagerando?
Ciao Andrea,
a mio modesto parere 30 minuti di riscaldamento sono un pò troppi, io ne dedico circa 10 e riscaldo la muscolatura più grossa in quanto, secondo me, i muscoli più piccoli vengono comunque riscaldati.
Se poi, ad esempio, in una seduta non fai gambe, mi sembra superfluo riscaldarle se non le alleni.
La temperatura corporea si alza comunque anche senza corda ma è importante, più che l'innalzamento della temperatura, il buon riscaldamento dei muscoli che prevedi di lavorare.
Io personalmente facessi 30' di riscaldamento sarei già a metà allenamento :D :D :D
Questa la mia opinione.
Buona serata.
Max

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Durata riscaldamento

Messaggio da omar » gio gen 07, 2021 3:05 pm

Ciao Andrea, la risposta è dipende, ma sono d'accordo con Max.
5-10 minuti di riscaldamento generico, a seconda delle caratteristiche climatiche, sono più che sufficienti. Nella maggior parte dei casi 5' sono anche sovradimensionati.
Il riscaldamento specifico lo fai all'inizio di ogni esercizio per preparare il sistema nervoso, avvicinandoti gradualmente al carico target.
AndreaFacc ha scritto:
sab dic 26, 2020 1:30 pm
Salve ragazzi, sono Andrea e pratico Calisthenics, volevo fare un domanda riguardo alla durata del riscaldamento. Sono un tipo che non lo trascura MAI, però mi è venuto un dubbio: svolgo 30 minuti in totale, di cui 5 di corda per alzare la temperatura corporea in vista dell'allenamento, e 25 minuti di riscaldamento specifico, secondo voi può andare bene o sto esagerando?
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Rispondi