Superare il Sovrallenamento

Rispondi
Francescolarosa
Messaggi: 2
Iscritto il: mar gen 26, 2021 10:51 am

Superare il Sovrallenamento

Messaggio da Francescolarosa » mar gen 26, 2021 11:04 am

Buongiorno sono nuovo nel forum e spero di aver scelto la sezione giusta.
Faccio calisthenics da 7 mesi e prima ho fatto palestra per 3 anni.
Due settimane fa ho avuto un improvviso calo di forza e quindi ho fatto una settimana di scarico passivo, dopo della quale ho riprovato ad allenarmi ma continuavo a essere molto meno forte di prima, quindi ho fatto un'altra settimana di scarico ma il problema del calo della forza non è migliorato per niente.
Essendo che mi sono allenato veramente tanto negli ultimi 4 mesi penso sia sovrallenamento ma non ho la più pallida idea di come fare a superarlo.

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Superare il Sovrallenamento

Messaggio da omar » mar gen 26, 2021 3:22 pm

Il sovrallenamento è una condizione cronica che perdura per diversi mesi.
Dubito fortemente che in 4 mesi lo raggiungi, dovresti notare altri sintomi, tra i quali, stanchezza cronica, svogliatezza, poca voglia di allenarti, depressione, nervosismo, infortuni ricorrenti, poca attenzione, insomma tutti i sintomi della depressione.
Più facile che tu abbia un periodo più stressante, riposa, mangia e distraiti.
può essere anche dovuto ad un adattamento dell'allenamento, nel qual caso varia i parametri di intensità e volume, che devono sempre essere modificati aumentandoli e diminuendoli e cercando di avere comunque un aumento nel lungo periodo.
Tieni un diario di allenamento e segnati tutte le serie, reps, riposo, intensità ed un voto sulla difficoltà percepita per capire come va l'allenamento e nel caso stalli come intervenire.
Francescolarosa ha scritto:
mar gen 26, 2021 11:04 am
Buongiorno sono nuovo nel forum e spero di aver scelto la sezione giusta.