Superare il Sovrallenamento

Rispondi
Francescolarosa
Messaggi: 2
Iscritto il: mar gen 26, 2021 10:51 am

Superare il Sovrallenamento

Messaggio da Francescolarosa » mar gen 26, 2021 11:04 am

Buongiorno sono nuovo nel forum e spero di aver scelto la sezione giusta.
Faccio calisthenics da 7 mesi e prima ho fatto palestra per 3 anni.
Due settimane fa ho avuto un improvviso calo di forza e quindi ho fatto una settimana di scarico passivo, dopo della quale ho riprovato ad allenarmi ma continuavo a essere molto meno forte di prima, quindi ho fatto un'altra settimana di scarico ma il problema del calo della forza non è migliorato per niente.
Essendo che mi sono allenato veramente tanto negli ultimi 4 mesi penso sia sovrallenamento ma non ho la più pallida idea di come fare a superarlo.

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Superare il Sovrallenamento

Messaggio da omar » mar gen 26, 2021 3:22 pm

Il sovrallenamento è una condizione cronica che perdura per diversi mesi.
Dubito fortemente che in 4 mesi lo raggiungi, dovresti notare altri sintomi, tra i quali, stanchezza cronica, svogliatezza, poca voglia di allenarti, depressione, nervosismo, infortuni ricorrenti, poca attenzione, insomma tutti i sintomi della depressione.
Più facile che tu abbia un periodo più stressante, riposa, mangia e distraiti.
può essere anche dovuto ad un adattamento dell'allenamento, nel qual caso varia i parametri di intensità e volume, che devono sempre essere modificati aumentandoli e diminuendoli e cercando di avere comunque un aumento nel lungo periodo.
Tieni un diario di allenamento e segnati tutte le serie, reps, riposo, intensità ed un voto sulla difficoltà percepita per capire come va l'allenamento e nel caso stalli come intervenire.
Francescolarosa ha scritto:
mar gen 26, 2021 11:04 am
Buongiorno sono nuovo nel forum e spero di aver scelto la sezione giusta.
Faccio calisthenics da 7 mesi e prima ho fatto palestra per 3 anni.
Due settimane fa ho avuto un improvviso calo di forza e quindi ho fatto una settimana di scarico passivo, dopo della quale ho riprovato ad allenarmi ma continuavo a essere molto meno forte di prima, quindi ho fatto un'altra settimana di scarico ma il problema del calo della forza non è migliorato per niente.
Essendo che mi sono allenato veramente tanto negli ultimi 4 mesi penso sia sovrallenamento ma non ho la più pallida idea di come fare a superarlo.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Francescolarosa
Messaggi: 2
Iscritto il: mar gen 26, 2021 10:51 am

Re: Superare il Sovrallenamento

Messaggio da Francescolarosa » mar gen 26, 2021 3:48 pm

Grazie per la risposta.
Io pensavo che fosse sovra allenamento perché negli ultimi quattro mesi mi sono allenato 4 ore al giorno 6 giorni a settimana ma se dici che non è possibile tanto meglio.

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Superare il Sovrallenamento

Messaggio da omar » ven gen 29, 2021 11:40 am

Tutto è possibile, se non fai l'atleta per mestiere, molto dipende da cosa fai fuori dall'allenamento.
valuta se hai altri sintomi e cerca di dormire e mangiare bene ed a sufficienza ed uno scarico ogni tanto non fa male, anzi, ridisabituare ogni tanto il corpo al volume ha molti vantaggi.
Francescolarosa ha scritto:
mar gen 26, 2021 3:48 pm
Grazie per la risposta.
Io pensavo che fosse sovra allenamento perché negli ultimi quattro mesi mi sono allenato 4 ore al giorno 6 giorni a settimana ma se dici che non è possibile tanto meglio.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Rispondi