COVID come allenarsi e come mangiare

Euge318
Messaggi: 33
Iscritto il: gio nov 14, 2019 12:41 pm

COVID come allenarsi e come mangiare

Messaggio da Euge318 » lun mar 15, 2021 1:07 pm

Ciao ragazzi, con molto dispiacere ho contratto il COVID, nel periodo dell’anno peggiore per l’allenamento. Ho dolori influenzali e mal di testa per il resto non ho altri sintomi e i valori di saturazione sono ottimi.

Volevo un consiglio...magari anche Umberto può dirmi la sua.

Siccome stato isolato per 14-20 giorni, come posso equilibrare alimentazione e attività fisica durante il COVID? Perderò le fatiche di un anno intero? O riesco a fare qualcosa per rimediare?

Help!!!!!!!

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: COVID come allenarsi e come mangiare

Messaggio da Luca Ruggiero » lun mar 15, 2021 7:44 pm

Ciao, mi spiace, che palle... in bocca al lupo!

Stai al riposo e a riguardo, poi quando passa pian piano riprendi ad allenarti. Se perdi dei progressi fatti pazienza, purtroppo possiamo solo prendercela col virus.

Se senti di mangiare mangia, non calare con l'alimentazione.

Ad ogni modo questo è solo il mio parere, ma ti invito a parlarne con il tuo medico e non su un forum, anche se di persone coscienziose e preparate... ma non siamo medici e col Covid non si scherza.

Euge318
Messaggi: 33
Iscritto il: gio nov 14, 2019 12:41 pm

Re: COVID come allenarsi e come mangiare

Messaggio da Euge318 » lun mar 15, 2021 10:26 pm

Si Luca, infatti la mia era più un aiuto riferito a come comportarti di fronte a un comune stato influenza ma di lunga durata, in quanto a me per fortuna ha preso in questo modo.

Volevo giusto sapere se durante stati influenzali sono consigliati esercizi o debilitano solo di più il fisico, o anche solo un po’ di stratching o riscaldamento per non perdere troppo tono muscolare. Mi romperebbe un sacco buttar via un anno di lavoro per 3 settimane di degenza

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: COVID come allenarsi e come mangiare

Messaggio da Luca Ruggiero » lun mar 15, 2021 10:50 pm

Non butti un anno per 3 settimane, devi solo riprendere un attimo e recuperi in fretta.

Esercizi CONSIGLIATI non ce ne sono, ma se te la senti di fare qualcosa come stretching o mobilità fallo, però dai priorità alla salute e ricorda quanto suddetto.

Euge318
Messaggi: 33
Iscritto il: gio nov 14, 2019 12:41 pm

Re: COVID come allenarsi e come mangiare

Messaggio da Euge318 » mer mar 17, 2021 5:47 pm

Ok grazie Luca, anche perché dovuto all’influenza ho un gran mal di schiena, aspetto che sfiammi prima di fare mobilità o posso farlo anche con la schiena infiammata?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: COVID come allenarsi e come mangiare

Messaggio da Luca Ruggiero » mer mar 17, 2021 7:31 pm

Nooooo, aspetta aspetta ;)

Dai che torni più in forma di prima tempo due settimane, ci giochiamo una barretta proteica!

Euge318
Messaggi: 33
Iscritto il: gio nov 14, 2019 12:41 pm

Re: COVID come allenarsi e come mangiare

Messaggio da Euge318 » mer mar 17, 2021 11:15 pm

Ti farò sapere 😜💪🏽💪🏽

Intanto consigli di scheda per le due settimane di adattamento per la ripresa?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: COVID come allenarsi e come mangiare

Messaggio da Luca Ruggiero » gio mar 18, 2021 9:33 am

Farei qualcosa in più di due settimane, ma non so nemmeno come ti piace allenarti: BB o corpo libero?

Euge318
Messaggi: 33
Iscritto il: gio nov 14, 2019 12:41 pm

Re: COVID come allenarsi e come mangiare

Messaggio da Euge318 » gio mar 18, 2021 10:25 am

Corpo libero, seguo la programmazione se manuale di Miletto ‘Calisthenics metodo coniugato’ ho sia sbarra che parallele che trx

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: COVID come allenarsi e come mangiare

Messaggio da Luca Ruggiero » gio mar 18, 2021 10:32 am

Mah guarda, io rispolvererei tutti gli esercizi facendo tipo 4 serie istintive, con un po' di buffer, dei più complessi, e 3 serie dei più semplici, giusto per fare muscolazione. Poi sarà il corpo a dirti quanto continuare e da dove riprendere col programma di Umberto. Ma mi raccomando... non avere fretta, devi prima mandare completamente a f... sto bastardo di virus.

Rispondi