Dolori gambe in allenamento

Rispondi
Fabrizio Renzi
Messaggi: 16
Iscritto il: lun apr 12, 2021 8:11 am

Dolori gambe in allenamento

Messaggio da Fabrizio Renzi » lun apr 19, 2021 11:17 am

Ciao Ragazzi,

Non so se sia la sessione giusta visto che non è davvero un "infortunio" , se mai spostate.

Premetto che non sono mai stato un sedentario: praticato regolarmente arti marziali e yoga per anni. Fino a inizio restrizioni praticavo Brazialian Ju Jitsu (cintura bianca ma va bhe). MAI avuto infortuni o problemi muscolari. Mangio e bevo (acqua) regolarmente, non fumo, non prendo medicine.

Ora, il mio allenamento per le gambe è abbastanza banale: 4 x 10 squat, 4 x 10 affondi, il tutto a corpo libero (71 Kg).

Dopo la terza serie di squat sento i quadricipiti sul punto di esplodere (senza metafore) al punto che non riesco neanche a sedermi. Il semplice scaricare peso sulle gambe per sedermi su una sedia mi riesce difficile. Sento come se tutto il gruppo muscolare fosse sul punto di esplodere in stile film splatter. Non è proprio "dolore" ma una sensazione orribile di qualcosa che si sta distruggendo dentro le gambe.

Riesco a finire le serie solo con recuperi molto lunghi, 3-4 minuti e qualche massaggio ai muscoli.

Questo mi succede SOLO quando alleno le gambe! Camminare, fare stretching e quant'altro non mi da alcun problema.
Inutile dire che sta cosa mi sta bloccando a livello psicologico in quanto ad ogni affondo in piu ho paura che il problema si ripresenti

NESSUN altro gruppo muscolare mi da problemi (dorso, petto, braccia), solo le gambe....

Opinioni/consigli?
Grazie a tutti!

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Dolori gambe in allenamento

Messaggio da omar » lun apr 19, 2021 6:15 pm

sei poco allenato.
dopo l'allenamento, sdraiati e tieni le gambe sollevate per 5 minuti appoggiandole ad una sedia/panchetta etc. prediligi l'allenamento delle gambe a inizio seduta.
Se il problema persiste, sentiti con qualche professionista bravo nelle tue vicinanze che ti sappia consigliare
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Fabrizio Renzi
Messaggi: 16
Iscritto il: lun apr 12, 2021 8:11 am

Re: Dolori gambe in allenamento

Messaggio da Fabrizio Renzi » mar apr 20, 2021 10:42 am

Grazie Omar!

Faro come dici tu e cerchero anche di allenare le gambe all'inizio (ora le faccio alla fine, prima degli addominali).

Vi terro aggiornati ;)

Fabrizio Renzi
Messaggi: 16
Iscritto il: lun apr 12, 2021 8:11 am

Re: Dolori gambe in allenamento

Messaggio da Fabrizio Renzi » mer apr 21, 2021 12:24 pm

Ciao Omar,

Ho fatto come mi hai suggerito. Gambe a inizio sessione e recuperi (1'30'') con le gambe alzate contro il muro.

Il fastidio si è presentato ma in misura moooolto minore. Sono passato da un "chiamate un ambulanza" ad un "fastidio muscolare" che è durato decisamente poco.

Probabilmente quindi hai ragione tu e ho solo le gambe parecchio de-allenate.

Grazie!
Fabrizio

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Dolori gambe in allenamento

Messaggio da omar » lun apr 26, 2021 9:03 am

Grande Fabrizio! mi fa piacere.
Se vai con gradualità vedrai che andrà sempre meglio!
Fabrizio Renzi ha scritto:
mer apr 21, 2021 12:24 pm
Ciao Omar,

Ho fatto come mi hai suggerito. Gambe a inizio sessione e recuperi (1'30'') con le gambe alzate contro il muro.

Il fastidio si è presentato ma in misura moooolto minore. Sono passato da un "chiamate un ambulanza" ad un "fastidio muscolare" che è durato decisamente poco.

Probabilmente quindi hai ragione tu e ho solo le gambe parecchio de-allenate.

Grazie!
Fabrizio
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Rispondi