Distorsione caviglia

Rispondi
saccoman.enrico
Messaggi: 3
Iscritto il: ven giu 11, 2021 9:55 am

Distorsione caviglia

Messaggio da saccoman.enrico » ven giu 11, 2021 10:02 am

Ciao a tutti, purtroppo ho subito una distorsione alla caviglia e vorrei comunque capire se era possibile mantenere in movimento il treno inferiore con esercizi che non spingano sull'articolazione. Inoltre come vi comportereste per il recupero? La mia routine pre infortunio era calcio/corsa 2/3 volte alla settimana e 1/2 allenamenti con pesi.

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Distorsione caviglia

Messaggio da omar » sab giu 12, 2021 7:33 am

Ciao Enrico,
questo è un ambito che, a seconda del grado di distorsione (1°più lieve - 3°più grave) rientra nella fisioterapia, nel fitness posturale e adattato, o tutti e due, ed esula da questo forum, dovrai rivolgerti ad un collega nella tua zona.
buona ripresa.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

saccoman.enrico
Messaggi: 3
Iscritto il: ven giu 11, 2021 9:55 am

Re: Distorsione caviglia

Messaggio da saccoman.enrico » sab giu 12, 2021 9:18 am

Grazie, seguirò il consiglio

DottorFrank
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mar 17, 2021 6:25 pm

Re: Distorsione caviglia

Messaggio da DottorFrank » dom giu 20, 2021 8:09 am

saccoman.enrico ha scritto:
ven giu 11, 2021 10:02 am
Ciao a tutti, purtroppo ho subito una distorsione alla caviglia e vorrei comunque capire se era possibile mantenere in movimento il treno inferiore con esercizi che non spingano sull'articolazione. Inoltre come vi comportereste per il recupero? La mia routine pre infortunio era calcio/corsa 2/3 volte alla settimana e 1/2 allenamenti con pesi.
Ciao, come ti ha consigliato Omar, soprattutto nella fase acuta, bisogna rivolgersi a un fisioterapista per capire se ci sono stati danni a livello tissutale. Una volta passata la fase acuta, nel caso in cui tu non sia esperto con gli esercizi, conviene affidarsi a un laureato in scienze motorie / rieducatore del movimento per seguire l'iter corretto di rientro all'attività fisica.
Un iter che si potrebbe seguire sarebbe: lavoro sulla densità muscolare (con foam roller o palline da massaggio) su tutti i muscoli che arrivano all'articolazione della caviglia, esercizi di stretching e allungamento degli stessi muscoli, esercizi di mobilità della caviglia, esercizi propriocettivi e di carico graduale (tipo partendo da terra e poi man mano che la caviglia non da problemi alzarsi in piedi).

Il calcio e la corsa per recuperare da una distorsione alla caviglia potrebbero essere delle attività troppo intense, l'importante è non avere fitte di dolore nella caviglia mentre fai attività fisica. La cosa migliore è sempre quella di affidarsi a un esperto :D

Rispondi