HSPU e posizione scapolare

Rispondi
Manu
Messaggi: 3
Iscritto il: gio set 09, 2021 4:16 pm

HSPU e posizione scapolare

Messaggio da Manu » gio set 09, 2021 4:57 pm

Ciao a tutti, sono Manuele, ho 21 anni e mi alleno calisthenicamente da troppi anni per i pochi risultati che ho raggiunto! ahah (tranne in trazioni, lì un massimale di 21-22 colpi fatti bene è soddifsfacente).
Ho sempre avuto una corporatura molto esile, per dare un riferimento a 16 anni pesavo 46 kg (maschio, a sviluppo sostanzialmente avvenuto), ora peso sui 59kg per 1,80m stando a 3000-3200kcal giornalieri.

Seguo Umberto Miletto da quando ebbe "solo" 50 000 iscritti su YT e non lo ringrazierò mai abbastanza per la conoscenza e la mentalità che mi ha trasmesso.

Volevo approfittare del post per porvi una domanda:
Come detto non sono bestiale in spinta, anzi, tutt'altro, ma i piegamenti verticali (HSPU) mi hanno sempre affascinato. Pur cercando di sviluppare un po' di forza in spinta overhead con military press, pike push ups, anche elevati, non riesco a capire com'è possibile che in 2 anni di potenziamento non sia migliorato di una cippa.... vi garantisco che tengo l'intensità degli allenamenti bella alta e consciamente aggiungerei.

Facendomi video durante i pike push ups ecc noto che le scapole mi sporgono parecchio, è questo un problema? In particolare se provo a fare piegamenti in verticale liberi, pur avendo tutto sommato la forza assoluta di alzare il mio peso, noto che incasso le scapole indietro, come vedete nella foto, con tanto di dolori e fastidi all articolazione della spalla.
Qual è la posizione da mantenere in questi movimenti? Vedo spesso gente che nei pike sta protratta, ma negli HSPU sta neutrale
Mi sto forse distruggendo la spalla?

ps, la spalla mi fa male SOLO in queste occasioni, cioè con PIKE/HSPU ad alta intensità, non ho infortuni passati eccImmagine
Allegati
scapolesporgenti.jpg
scapolesporgenti.jpg (132.01 KiB) Visto 6778 volte

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: HSPU e posizione scapolare

Messaggio da omar » ven set 10, 2021 8:57 am

Ciao Manuele, purtroppo l'altezza non ti agevola, sei fortunato però per il peso.
le scapole alate possono essere dovute a debolezza del gran dentato, ma anche da una schiena con curve rettilineizate.
nel secondo caso non ci fai niente e va bene così, se ti irrobustisci un po si noterà di meno, ma peggiorerai le tue performance, almeno inizialmente.
per quanto riguarda gli hspu, le scapole seguono il ritmo scapolare e se la tua mobilità di spalla non è ottimale o quasi, è un esercizio a rischio spalla, così come l'HS.
nella foto perdi il bacino "sbananando", devi essere con schiena neutra o bacino leggermente retroverso.
il mio consiglio è di farti vedere innanzitutto per la mobilità, poi eseguire una variante dell'esercizio che non ti provochi dolore.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Manu
Messaggi: 3
Iscritto il: gio set 09, 2021 4:16 pm

Re: HSPU e posizione scapolare

Messaggio da Manu » mar set 14, 2021 2:37 pm

Grazie davvero per la risposta Omar.
Mi sento di dire che la mia mobilità di spalle non è così male, seppur non eccellente (allego foto, in retroversione e senza compensi esterni alla spalla stessa (suppongo :) )).

La fonte del dolore potrebbe essere il fatto che io incassi le spalle durante il movimento? Anche in posizioni dove la mobilità non è sostanzialmente determinante (come nella prima foto).

La domanda da 1milione dunque per me rimane: Durante l'esecuzione dei pike o degli HSPU liberi... le scapole devono restare protratte? Neutre? Retratte(??)



(sono conscio dello sbananamento, ma oserei definirlo un problema secondario, che senz'altro migliorerò in futuro)
Allegati
Estensione.jpg
Estensione dell'omero con retroversione del bacino
Estensione.jpg (59.83 KiB) Visto 6720 volte

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: HSPU e posizione scapolare

Messaggio da omar » mar set 14, 2021 8:02 pm

La mobilità sembra buona, il tuo problema potrebbe essere di un eccessivo sovraccarico, cerca una variante che non provochi doore e diminuisci carico e volume, dovrai lavorarci per parecchio senza dolore, sennò fai come me che per tirare, perchè una volta c'è un test di un esame, un'altra volta una gara, poi un'altra volta alzi il carico e non arriva mai il momento di fermarsi finche non ti schianti.
Adesso sono 3 mesi che alzo pesi della chicco.
I pike e gli handstand sono spinte sopra la testa, le scapole sono libere di muoversi in quello che si chiama ritmo scapolo omerale, dove la scapola ruota cranialmente o esternamente (60 gradi) insieme all'omero(120 gradi).
Al massimo le scapole sono elevate quando sei in alto e depresse quando sei in basso, se le protrai, ti fai male alla spalla e sbanani per compensare.
La protrazione viene usata in alcune skill orizzontali per diminuire la leva.
Manu ha scritto:
mar set 14, 2021 2:37 pm
Grazie davvero per la risposta Omar.
Mi sento di dire che la mia mobilità di spalle non è così male, seppur non eccellente (allego foto, in retroversione e senza compensi esterni alla spalla stessa (suppongo :) )).

La fonte del dolore potrebbe essere il fatto che io incassi le spalle durante il movimento? Anche in posizioni dove la mobilità non è sostanzialmente determinante (come nella prima foto).

La domanda da 1milione dunque per me rimane: Durante l'esecuzione dei pike o degli HSPU liberi... le scapole devono restare protratte? Neutre? Retratte(??)



(sono conscio dello sbananamento, ma oserei definirlo un problema secondario, che senz'altro migliorerò in futuro)
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Manu
Messaggi: 3
Iscritto il: gio set 09, 2021 4:16 pm

Re: HSPU e posizione scapolare

Messaggio da Manu » mer set 15, 2021 9:28 am

Chiarissimo, ringrazio ancora.

Quindi deduco che durante gli HSPU devo tenerle neutrali( né protratte, né addotte ).
Il dubbio sulla posizione delle scapole mi era sorto perché nelle varie propedeutiche, come i Pike, vedo sempre tutti che protraggono. In quanto propedeutica, ho dedotto, sicuramente anche nel movimento finale dovrò mantenere la protazione, ma a quanto pare no :?

In ogni caso grazie delle delucidazioni: provvederò ad aumentare la forza con calma rispettando i ritmi dell'articolazione

Rispondi