Lombalgia e ripresa allenamento

Rispondi
Siren78
Messaggi: 54
Iscritto il: ven mag 10, 2019 8:00 pm

Lombalgia e ripresa allenamento

Messaggio da Siren78 » lun feb 21, 2022 11:55 am

Buongiorno a tutti, scrivo qui per chiedervi consiglio in merito.
Ultimamente ho caricato un po' con l'allenamento, sia in termini di pesi che di giorni consecutivi.
Soprattutto, ho notato che gli Stacchi rumeni li portavo a cedimento, arrivando a sporcarsi.
Questo si è tradotto in una leggera lombalgia, su cui ho continuato ad allenarmi per una settimana, scoppiando in una "bella lombalgia".
Da 48 ore sono a riposo, sto prendendo deltacortene e voltaren gel locale e faccio molto stretching.
La situazione sta migliorando.
Domanda: come dovrò riprendere i carichi per gli esercizi lombari? Va bene abbassare il carico di un 20% e ricominciare da lì la progressione?

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Lombalgia e ripresa allenamento

Messaggio da omar » mar feb 22, 2022 2:35 pm

Ciao Siren, innanzitutto bisogna capire che tipo di lombalgia hai: muscolare, articolare, discale, poi se hai dolore localizzato da un lato, centrale o diffuso, se hai altri sintomi quali disturbi intestinali, irradiazione alla gamba, formicolii, dolore anche a riposo o che si scatena con movimenti specifici.
Lo stacco rumeno è un esercizio per l'anca in cui la schiena ha solo una funzione stabilizzatrice, se ti lavora più il lombale del gluteo e coscia, sicuramente c'è da rivedere qualcosa.
Per rispondere alla tua domanda, dovresti farti vedere da qualcuno (presumibilmente un pt titolato con esperienza), che sappia se può somministrarti esercizi e come, oppure mandarti da una figura medica (fisiatra, fisioterapista).
se non hai particolari problemi ed il dolore non si presenta nelle attività quotidiane, io sospenderei inizialmente l'esercizio dolente, poi ti fare i fare un lavoro tecnico, eventualmente adattare l'esercizio e poi gradualmente riprendere con il carico ed il volume.
Non c'è una percentuale di carico, ma va trovato in assenza di dolore, così come una versione adattata(es panca iperextension), e lavorando lontano dal cedimento.

Siren78 ha scritto:
lun feb 21, 2022 11:55 am
Buongiorno a tutti, scrivo qui per chiedervi consiglio in merito.
Ultimamente ho caricato un po' con l'allenamento, sia in termini di pesi che di giorni consecutivi.
Soprattutto, ho notato che gli Stacchi rumeni li portavo a cedimento, arrivando a sporcarsi.
Questo si è tradotto in una leggera lombalgia, su cui ho continuato ad allenarmi per una settimana, scoppiando in una "bella lombalgia".
Da 48 ore sono a riposo, sto prendendo deltacortene e voltaren gel locale e faccio molto stretching.
La situazione sta migliorando.
Domanda: come dovrò riprendere i carichi per gli esercizi lombari? Va bene abbassare il carico di un 20% e ricominciare da lì la progressione?
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Rispondi