Protusioni lombari e Palestra

Rispondi
Paolo Di Nino
Messaggi: 1
Iscritto il: lun gen 21, 2019 12:00 pm

Protusioni lombari e Palestra

Messaggio da Paolo Di Nino » lun gen 21, 2019 12:07 pm

Ciao, scrivo perché pochi mesi fa dopo una risonanza ho scoperto di avere due protusioni importanti nella zona lombare, l4-l5 e l5-s1. L istruttore della mia palestra e un fisioterapista mio amico mi hanno sconsigliato di fare qualsiasi esercizio che preveda un carico sulla colonna
😢. Praticamente il mio divertimento in palestra è finito. Volevo chiedere se davvero non posso più avvicinarmi a questi esercizi o se col tempo posso ritentare... In generale delucidazioni su un allenamento con questo problema

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Protusioni lombari

Messaggio da Umberto » lun gen 21, 2019 5:24 pm

Non la vedrei troppo negativa...magari nel periodo di infiammazione meglio stare tranquilli, ma poi lavorerei per potenziare il tuo fisico, e non è detto che non torni a fare tutto. Conosco persone con ernie e altro che si allenano regolarmente, magari non puntano a sollevare carichi elevatissimi, prestano attenzione ma fanno quasi tutto.

Avevo fatto questo video:
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

rospo
Messaggi: 1
Iscritto il: gio feb 14, 2019 11:36 am

Re: Protusioni lombari e Palestra

Messaggio da rospo » gio feb 14, 2019 11:45 am

Salve coach.Sto seguendo la programmazione Metodo Coniugato e sto al mesociclo Jump-set. Ho un'enernia l5-S1, in questi mesi ho rinforzato molto la muscolatura a sostegno della colonna ma purtroppo se carico un pò in più ( direi parecchio in più)con esercizi logoranti come squat(al macchinario con massimale di 80 kg) e stacchi( attuale massimale di 150 kg), avverto qualche dolorino alla bassa schiena con coinvolgimento dei flessori dell'anca. Mi potresti suggerire qualche esercizio da fare che può compensare questi esercizi? Oppure suggerisci di farli ma con basso carico?
Grazie

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Protusioni lombari e Palestra

Messaggio da Umberto » gio feb 14, 2019 2:13 pm

Difficile darti un consiglio preciso. Io forse tenderei a controllare più il movimento e a scaricare di un po' i carichi
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Rispondi