Crampi addominali e frequenza di allenamento

Rispondi
enzo1980
Messaggi: 52
Iscritto il: mer mar 13, 2019 10:06 pm

Crampi addominali e frequenza di allenamento

Messaggio da enzo1980 » dom mar 17, 2019 9:00 am

Buongiorno e buona domenica a tutti.

In questo periodo ho problemini agli addominali, dolorini, indolenzimenti, doms credo. Tempo fa uscito dalla doccia, mettendo un calzino :o :lol: ero in piedi, nell'atto di tenere la gamba alzata mi spunta tipo una palla sull'addome, un crampo addominale cribbio.

Insomma da allora ho capito che forse non vanno allenati in tutte le sedute. una volta ne facevo almeno 3 esercizi dedicati per 3-4 serie, adesso faccio 3 o 4 serie di sit-up alla panca.

La domanda è, per un po' comunque non li alleno per farli riposare, una o 2 settimane vanno bene?

poi, con quale frequenza vanno allenati gli addominali? conviene sempre? una volta a settimana?
visto che comunque a livello ipertrofico non è che si ottengano chissà che risultati e comunque lavorano sempre, come conviene allenarli?

magari puoi fare un video decicato umberto, se nonl'hai fatto già.

Grazie

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Crampi addominali e frequenza di allenamento

Messaggio da Umberto » dom mar 17, 2019 9:46 am

Ciao Enzo difficile darti una risposta.
Se era un crampo poteva dipendete anche da una tensione improvvisa data dalla posizione strana che stavi assumendo. Se mi indichi una palla sull'addome in alcuni casi se questa perdura potrebbe indicare anche un ernia.

Altrimenti non vedo problemi, in genere si allenano gli addominali per quello che è la tua reale necessita, fermo restando che fare addominali non serve per dimagrire sull'addome. Ma in genere in molti li allenano frequentemente per aver maggior tenuta in molti esercizi in cui è importante il loro ruolo.
Ma se li alleni un paio di volte la settimana, se non hai esigenze particolari va benissimo.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

enzo1980
Messaggi: 52
Iscritto il: mer mar 13, 2019 10:06 pm

Re: Crampi addominali e frequenza di allenamento

Messaggio da enzo1980 » dom mar 17, 2019 1:15 pm

Ho pensato anche io a un'ernia ma no, sarà stato un crampo, mi ha visto pure mia moglie che è fisioterapista,l. Il gonfiore è sparito quasi subito, anche se adesso a distanza di tempo comunque ho qualche indolenzimento.

Non avrei esigenze particolari di addominali in realtà, si riescono quasi a vedere, la mattina molto di più, ma non seguo nessuna alimentazione, cioè cerco di mangiare sano, verdura ecc ecc ma non mi nego un bicchiere di vino e la birra.

Li alleno solo perché non so, me l'hanno sempre detto, poi io di mio purtroppo tendo ad esagerare. Ma stavo cominciando a pensare che forse potrebbe bastare una volta a settimana. Comunque non sono stimolati anche con gli altri esercizi? Tipo stacchi e squat per esempio.

Pure i lombari, basta una volta a settimana?

Ti dico solo che non esagero più in palestra da quando ho la tua guida, che non nascondo ho comprato principalmente per avere una linea guida da seguire perché di testa mia stavo sempre 2 ore.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Crampi addominali e frequenza di allenamento

Messaggio da Umberto » dom mar 17, 2019 7:39 pm

Si volendo potresti anche non allenarli in modo specifico perchè già con i fondamentali lavorano benissimo, idem per i lombari.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Rispondi