Stampelle: quali esercizi per rinforzare i muscoli delle braccia

Rispondi
Lallablues
Messaggi: 2
Iscritto il: gio gen 24, 2019 8:27 pm

Stampelle: quali esercizi per rinforzare i muscoli delle braccia

Messaggio da Lallablues » gio gen 24, 2019 9:12 pm

Ciao Umberto,
ho 46 anni, ho smesso di giocare a pallavolo nel lontano 93 quando mi sono sfracellata un ginocchio e mi dissero che non avrei più giocato. Da allora solo piscina, bicicletta, corsetta, robetta...(la pallavolo era la mia “vita”).
Un anno fa ho passato un periodo molto difficile e come reazione ho iniziato ad allenarmi a casa da sola ogni singolo giorno: ho perso 20 kg e ho messo su muscoli che neanche credevo di avere (sempre vergognata delle mie braccia a cotechino, adesso mi spiace coprirle perché siamo in inverno!). Tutto questo per darti un’idea del mio attuale stato fisico.
La mia domanda è la seguente:
14 giorni fa ho subito un intervento tosto al ginocchio sinistro (ricostruzione del crociato anteriore, sinoviectomia, meniscectomia e condroplastica con radiofrequenze), sto camminando con le stampelle e ne avrò ancora per due o tre settimane. Ovviamente le mie braccia un po’ ne stanno risentendo e volevo chiederti qualche consiglio su esercizi da fare per rinforzare i muscoli chiamati in causa per camminare con le stampelle, ovviamente esercizi che riesco a fare considerando che muovo pochissimo la gamba sinistra e non ci posso ancora caricare sopra.
Scusa se mi sono dilungata troppo!
Grazie infinite, sei di enorme ispirazione.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Stampelle: quali esercizi per rinforzare i muscoli delle braccia

Messaggio da Umberto » ven gen 25, 2019 7:38 am

Ciao e benvenuto. Mi spiace per l'infortunio e l'operazione.
Io andrei a fare ovviamente esercizi da seduto, o comunque in una situazione in cui la gamba e in posizione rilassata.

Immagino che gli esercizi li farai in casa. Se così tutti esercizi come Military press, Alzate laterali, Curl con manubri, French press dietro la testa sono ok. Se hai una panchetta inclinabile potresti fare anche delle Spinte e Croci con manubri. Se avessi delle Loop Band da agganciare da qualche parte potresti anche simulare esercizi di tirata e spinta per richiamare il lavoro del dorso e del petto.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Lallablues
Messaggi: 2
Iscritto il: gio gen 24, 2019 8:27 pm

Re: Stampelle: quali esercizi per rinforzare i muscoli delle braccia

Messaggio da Lallablues » ven gen 25, 2019 12:46 pm

Ci metto dentro anche un po’ di addominali perché li faccio sempre.
Di solito faccio Russian twist e Kettlebell Crunch entrambi con KB da 12 kg, sarebbe il momento di variare esercizi ma non ho molte idee!
Grazie mille per i tuoi consigli.
LALLA

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Stampelle: quali esercizi per rinforzare i muscoli delle braccia

Messaggio da Alberto Bertini » lun mar 04, 2019 6:02 pm

Sit up , jaknifess, crunch obliqui , alzate gambe ,side bend sono tutti validi esercizi per gli addominali.
Non ti ho sotto occhio e non posso dirti se puoi improvvisare qualcosa del genere anche con movimenti parziali considerando il fatto che ora sei infortunata.
Se hai impedimenti a fare questi esercizi anche con limitazioni parziali, prova semplicemente a tenere la pancia in dentro ed applicare allo stesso tempo una contrazione.
Ovviamente non partire in quarta, inizia con pochi secondi gradualmente pancia in dentro e gradualmente contrazione.
Quest’ulrima soluzione è forse un po’ riduttiva, ma sempre meglio che niente.
Auguri di rapido ristabilimento.

Rispondi