Stretching separato

Giovi46
Messaggi: 29
Iscritto il: lun apr 29, 2019 12:33 pm

Stretching separato

Messaggio da Giovi46 » lun apr 29, 2019 12:38 pm

Ciao Umberto volevo chiederti un consiglio! Sto cercando di allenarmi almeno due volte alla settimana per 30 minuti (escluso il riscaldamento)...per problemi di tempo pensavo di fare lo stretching lontano dall'allenamento...es. mi alleno al pomeriggio e faccio stretching alla sera oppure perché no anche in un altro giorno. Può andare bene come soluzione? Poi non faccio allenamenti pesantissimi! Mi alleno in modo da fare 6 esercizi da 3 o 4 serie da 10 ripetizioni...quanto dovrebbe durare lo stretching? Io ci dedico 5 o 10 minuti!

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Stretching separato

Messaggio da Umberto » lun apr 29, 2019 3:37 pm

Farlo in momenti separati va benissimo...
Potresti anche inserire già un breve stretching senza tirarlo troppo tra le serie mentre aspetti.

Fai l'esercizio, nella pausa metti una ventina di secondi di allengamento sui muscoli che stai allenando, recuperi e poi riparti. In questo modo ottimizzi i tempi.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Giovi46
Messaggi: 29
Iscritto il: lun apr 29, 2019 12:33 pm

Re: durata riscaldamento e stretching

Messaggio da Giovi46 » dom mag 26, 2019 12:29 pm

Ciao Umberto volevo chiederti un parere sempre in merito allo stretching. Allora io come sai cerco sempre di allenarmi almeno 30 minuti ( magari poi l'allenamento durerà 31, 32 o 33 minuti) 2 volte a settimana escluso riscaldamento e stretching. Sono proprio questi ultimi 2 punti che mi interessano...il riscaldamento e lo stretching posso farli durare ciascuno 5 minuti (considerando che faccio anche 20/30 secondi di stretching in mezzo alle serie nel minuto di recupero)? Il mio allenamento sarebbe così composto: allenamento full body con le loop band fatto di 6/7 esercizi per 10/12 ripetizioni con un minuto di recupero tra i set. A volte uso anche la metodica che hai fatto vedere su YouTube: 30 minuti di allenamento e faccio 5 squat (liberi o con la loop) riposo 15 secondi, 5 push up riposo 15 secondi e infine 5 tirate e riposo 15 secondi fino a completare 30 minuti (o 15 minuti per integrare se magari ho già fatto i due allenamenti da 30 minuti e ho un altro giorno in cui posso fare un terzo mini allenamento). Aspetto con calma la tua risposta!

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Stretching separato

Messaggio da Umberto » lun mag 27, 2019 12:17 pm

Secondo me si...poi comunque magari parti con le prime serie dell'allenamento gradualmente dosando la forza, e usando anche quelle prime serie come riscaldamento specifico.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Giovi46
Messaggi: 29
Iscritto il: lun apr 29, 2019 12:33 pm

Re: Stretching separato

Messaggio da Giovi46 » lun mag 27, 2019 4:05 pm

Ok...ultimo messaggio su questa cosa poi ti prometto che ho finito. Ma in questo modo secondo te l'allenamento risulterebbe comunque efficace? Perché se faccio magari un 3x10/12, se faccio la prima serie gradualmente dopo ne rimangono solo 2 da fare normalmente.

Giovi46
Messaggi: 29
Iscritto il: lun apr 29, 2019 12:33 pm

Re: Stretching separato

Messaggio da Giovi46 » lun mag 27, 2019 4:19 pm

E poi ultima cosa (scusa ma sono pieno di dubbi) se faccio allenamento tipo un giorno e dopo faccio stretching in un altro giorno (il giorno successivo o un altro giorno più lontano) e in questo giorno di stretching (5/10 minuti di stretching per completare l'allenamento) sgarro mentre nel giorno di allenamento sono stato abbastanza corretto diciamo nell' alimentazione può andarle bene lo stesso? Questi sgarri non è che dipendono tanto da me ma sono in una famiglia che insomma non è tanto precisa nell' alimentazione e se ce la faccio gli dico che non mangio una pizza però non sempre ce la faccio perché naturalmente il giorno di allenamento cerco di non sgarrare ma glielo puoi dire una volta e poi la seconda volta che non dovrei sgarrare (il caso dello stretching) e dico loro che non mangio la pizza (o qualsiasi altro cibo che sia sgarro) mi guardano male e me la fanno pesare. So che queste ultime righe quello che ti ho scritto è pura follia, ma per quanto voglia bene alla mia famiglia diciamo che non sempre mi aiuta in fatto di buona alimentazione! Purtroppo è così!

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Stretching separato

Messaggio da Luca Ruggiero » mar mag 28, 2019 12:37 pm

Ciao, guarda... al corpo non interessa molto che "quel giorno" ti sei allenato o meno. Non è "il giorno" che fa si che lo sgarro possa produrre o meno grossi danni, bensì più in generale un periodo più lungo di tempo: se ti alleni da un mese e fai 3 sgarri, li assorbi tutti e 3. Se ti alleni da un anno e dopo un anno in un mese fai 3 sgarri, magari ne avverti solo 1.

Ma sono numeri a cavolo eh... non fossilizzarti.

In merito allo stretching, ti consiglio di farne sempre un po' dopo l'allenamento, almeno 5/10 minuti: lo stretching è un complementare rigenerante che, oltre tutto (tutto = mobilità e salute articolare) stabilizza il battito cardiaco e favorisce il recupero.

Se poi fai stretching ANCHE in altri giorni va benissimo. Non esagerare però, perchè anche lo stretching può causarti infiammazioni.

Tutto, quando è troppo, storpia.

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Stretching separato

Messaggio da Alberto Bertini » mar mag 28, 2019 12:58 pm

Si ha ragione Luca: troppo stretching fa male.

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Stretching separato

Messaggio da Alberto Bertini » mar mag 28, 2019 1:13 pm

Quanti agli sgarri:
Una pizza in fondo sono carboidrati e proteine se ci è prosciutto o formaggi.
È comunque decisamente consigliabile non mangiare le parti bruciate perché cancerogene.
Certo evita e meglio ancora elimina i cibi spazzatura.
Caldamente consigliato limitare col contagocce vino, se lo elimini completamente ancora meglio.
Quanto a dolci la cosa più sensata è possibilmente lasciarli solo e in Modica quantità la mattina a colazione.
Se proprio ti trovi in un contesto familiare particolare e non ti senti di fare valere le tue valide ragioni la cosa migliore e limitarsi a un piccolo pezzo e quanto al bere AD UN GOCCIO.Io ci rimarco e lo ridico chiaramente: l’alcool sono calorie vuote, senza alcun principio nutritivo, quindi non serve a niente; come se non bastasse fa male al testicolo deputato alla produzione di T ed al fegato che fra le sue funzioni ha anche quella di degradare gli ormoni estrogeni del maschio, e quindi non giova assolutamente ne alla potenza coeundi e ne alla virilità e mascolinità di un uomo, nonostante certa pubblicità tenda a fare credere il contrario.

CLAUDIA
Messaggi: 47
Iscritto il: lun feb 18, 2019 9:27 am

Re: Stretching dopo allenamento

Messaggio da CLAUDIA » lun giu 03, 2019 5:31 pm

Ciao Umberto volevo sapere se è essenziale fare stretcing dopo allenamento. Grazie 🤗

Rispondi