Mobolità articolare per squat e stacco

Rispondi
TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Mobolità articolare per squat e stacco

Messaggio da TommyB1992 » dom mag 12, 2019 10:55 am

Un mio amico non ha una buona mobilità articolare per fare squat e stacchi (la parte dove deve "addrizzare la schiena" portando il "c*lo giù" prima di tirare su la sbarra).
ha proprio difficoltà nel scendere "giù con il c*lo a rana" (anche nello squat).
quali esercizi di stretching potete consigliargli e con quale cadenza eseguirli?


p.s. è giovane, 25 anni, e non gli è stato diagnosticato nessun problema. Semplicemente è molto magro e poco allenato.

Grazie

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Mobolità articolare per squat e stacco

Messaggio da Luca Ruggiero » dom mag 12, 2019 11:08 am

Perdonami, che intendi con quanto segue?
TommyB1992 ha scritto:
dom mag 12, 2019 10:55 am
la parte dove deve "addrizzare la schiena" portando il "c*lo giù" prima di tirare su la sbarra
Comunque deve mettersi con santa pazienza a fare mobilità generale a tutto il corpo, almeno 20 minuti al giorno, soprattutto dopo l'allenamento (prima meglio fare un generico riscaldamento) ed anche nei giorni di non allenamento.

Per "quali esercizi", non avendo video a disposizione, ne' il tuo amico tra le mie grinfie, sono certo che Umberto abbia degli ottimi video specifici per l'artomento.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Mobolità articolare per squat e stacco

Messaggio da Luca Ruggiero » dom mag 12, 2019 11:15 am

Forse ho capito cosa intendi con quella frase, CORREGGIMI SE SBAGLIO: intendi una volta rotto il parallelo quando la schiena tende a perdere iperestensione per andare in buca?

SE SI, faglielo evitare, è più che sufficiente (ed anche consigliabile) rompere il parallelo senza andare eccessivamente profondi, specialmente se si è lungi dall'essere atleti avanzati.

In ogni caso, a prescindere dalla mobilità specifica ed a-specifica (che va allenata), dovrei capire che stance sceglie, sia dei piedi che delle mani.

PIEDI - Deve stare largo fino ad essere sufficientemente comodo per scendere rompendo il parallelo E (non O, ma E) mantenere la schiena iperestesa.

MANI - Fallo stare largo (io sono alto 1,70 me metto l'anulare sulla linea degli 81 centimetri), pollice non in opposizione, gomiti bassi, rilassati, petto rilassato, collo in linea con la colonna, sguardo dritto in coerenza con l'angolazione che ha assunto la testa (fagli fissare un punto).

Se non ho centrato il punto, spiegami meglio il problema.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Mobolità articolare per squat e stacco

Messaggio da TommyB1992 » dom mag 12, 2019 11:54 am

Guarda appena posso intanto faccio dei video.

Comunque nel frattempo ho trovato questi:




Che ne pensi? Glieli mando?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Mobolità articolare per squat e stacco

Messaggio da Luca Ruggiero » dom mag 12, 2019 12:02 pm

Il primo è molto basilare, penso sia adatto a lui (non so perchè, ma me lo sto immaginando come neofita, forse sbaglio).

Il secondo è molto avanzato, forse un po' troppo per chi ha i problemi di mobilità che ha il tuo amico... forse meglio che eviti di mandarglielo.

Bravissimo sto ragazzo!



Non lo conoscevo.

Faglielo guardare fino al minuto 4 (oltre diventa un contorsionista, lasciasse stare).

Fammi sapere se riesce a fare le cose fino ai suddetti 4 minuti. Se si, sta "solo" sbagliando l'impostazione dello squat.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Mobolità articolare per squat e stacco

Messaggio da TommyB1992 » dom mag 12, 2019 12:32 pm

Mandati, grazie mille. Poi appena ho l'occasione di filmare carico su YT e riporto sulla discussione.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Mobolità articolare per squat e stacco

Messaggio da Luca Ruggiero » dom mag 12, 2019 12:37 pm

Ok, filmalo di fianco con camera ad altezza anca e di fronte dal basso. Grandangolo ovviamente. Da dietro non mi interessa.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Mobolità articolare per squat e stacco

Messaggio da Umberto » dom mag 12, 2019 1:48 pm

Anche questo movimento è ottimo prima di fare questo esercizio è veramente ottimo:



Questi per un lavoro di mobilità mirata con cui magari fare delle mini sedute di stretching:

8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Mobolità articolare per squat e stacco

Messaggio da Luca Ruggiero » dom mag 12, 2019 1:52 pm

Si Tommy, questi due sono ottimi propedeutici allo squat ed allo stacco in termini di mobilità.

Non li conoscevo Umberto, mi cospargo il capo di cenere :) ma ne produci troppi, è impossibile conoscerli tutti :)

Rispondi