Problema Mobilità nell'Overhead Squat

Rispondi
Fede.00
Messaggi: 6
Iscritto il: sab gen 19, 2019 5:16 pm

Problema Mobilità nell'Overhead Squat

Messaggio da Fede.00 » sab gen 19, 2019 5:41 pm

Ciao Umberto,
ho 19 anni e ho iniziato a praticare crossfit da pochi mesi. Mi sta togliendo molte soddisfazioni ma sono dotato di scarsa mobilità (sia spalle che anche), il che mi impedisce di allenarmi al meglio (mi riesce praticamente impossibile svolgere correttamente un esercizio come l'overhead squat. Anche seguendo i tuoi video e quelli di Mainente Alessandro cerco di inserire qualche esercizio di mobilità nei miei allenamenti settimanali (3/4 allenamenti a settimana) anche se do la precedenza agli allenamenti classici perchè è quello che mi piace fare, mentre fare mobilità mi annoia.
Inoltre ho come l'impressione che nonostante faccia questi esercizi non riuscirò mai ad ottenere la mobilità adeguata, e quindi a migliorare la mia condizione (insomma, non riscontro grandi miglioramenti).
Avresti qualche dritta da darmi per migliorare la mia mobilità nel minor tempo possibile? (ad esempio: fare mobilità prima o dopo l'allenamento? Quanto tempo dedicare ad ogni seduta di mobilità? Si parla di mesi? Anni? )
Grazie mille e continua così!!

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Problema mobilità

Messaggio da Umberto » sab gen 19, 2019 6:17 pm

Ciao Fede e benvenuto.
Per l'Overhead Squat la mobilità è fondamentale. E' un esercizio realmente complesso e già solo farlo con un bilanciere scarico non è facile. Farlo senza mobilità significa caricare tantissimo e in modo pericoloso sulle spalle.

Il mio consiglio sarebbe di fare anche lontano dall'allenamento dei momenti di mobilità, anche 2-3 volte la settimana per 15-20minuti. Già così potresti notare grossi miglioramenti. Anche quando se a casa puoi dedicarti a queste attività. In particolare potresti appassionarti al Ponte che è un ottimo esercizio per migliorare la mobilità toracica e quelle delle spalle in modo attivo.

Magari focalizzandoti sull'imparare un esercizio trovi più motivazione. Trovi online tanti video sul ponte, scegli magari 3-4 esercizi e parti da quello. Focalizzati inizialmente su spalle e torace, non potrai che migliorare. Se sei costante noti miglioramenti già dopo qualche settimana.

Al massimo riprenditi e mostrami come fai l'Overhead Squat.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Rispondi