!!! è possibile combinare nuoto e pesi nella stessa giornata?

Rispondi
lori11
Messaggi: 1
Iscritto il: sab ott 16, 2021 11:44 am

!!! è possibile combinare nuoto e pesi nella stessa giornata?

Messaggio da lori11 » sab ott 16, 2021 11:47 am

Salve a tutti,
sono un ragazzo di 24 anni, 181cm x 70kg, snello di costituzione. Ho sempre avuto una grande passione per il nuoto, sport che però tra una cosa e l'altra ho smesso di praticare da anni e anni ormai.
Il mio obiettivo attuale è quello di far crescere la massa muscolare (non devo diventare Schwarzenegger sia chiaro, anzi..) e definirla, in modo da ottenere un fisico allenato, non secco ma neanche enorme.

Attualmente svolgo circa 40min di attività x 4gg a settimana - verso le 19 - alternando lavoro per petto e lavoro per spalle, così:

lunedì --> addominali, bicipiti, tricipiti, pettorali.
martedì --> dorsali, deltoidi, sbarra con presa inversa.
mercoledì --> addominali, bicipiti, tricipiti, pettorali.
giovedì --> dorsali, deltoidi, sbarra con presa inversa.
ven, sab, dom --> riposo.

Generalmente, inoltre, 1 volta a settimana vado a correre per circa 30 min.

La mia idea è quella di aggiungere circa 30-40min di nuoto libero x 1-2 volte a settimana (mattina presto), possibilmente in giorni che vadano tra il lunedì ed il giovedì appunto.
Qualunque consiglio ovviamente sarà ben accetto!

Lorenzo

PS. mi interesserebbero anche consigli dal punto di vista nutrizionale, cioè: cosa mangiare prima e dopo una seduta in piscina? considerando che la mattina ho circa 40 minuti da quando faccio colazione a quando entrerei in acqua.

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: !!! è possibile combinare nuoto e pesi nella stessa giornata?

Messaggio da omar » dom ott 17, 2021 9:09 pm

Tante cose!
innanzitutto mancano le gambe, se vuoi mettere su massa le devi allenare, con tutto quello che vuoi fare io farei 3 sedute full body con i pesi, o una split in due giorni da fare tre volte a settimana, e a questi aggiungi due allenamenti di nuoto a settimna, o uno di nuoto ed uno di corsa.
40 min prima di nuotare direi che puoi non mangiare nulla e fare colazione quando rientri dal nuoto.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Rispondi