Organizzare la giornata e l'allenamento

Rispondi
Matteo Barbera
Messaggi: 72
Iscritto il: gio gen 24, 2019 5:45 pm

Organizzare la giornata e l'allenamento

Messaggio da Matteo Barbera » mar lug 16, 2019 6:44 pm

Buonasera Umberto, scusami se disturbo, ora ho intenzione di riprendere a allenarmi visto che per un mese mi sono fermato.
Allora vorrei capire come fai a organizzare la giornata tu, in qualche tuo video hai detto che ti alleni presto alla mattina (5.30) perché poi devi lavorare.... Ecco vorrei chiederti se hai qualche consiglio da darmi. Io lavoro dalle 9.00 alle 18.00 a volte anche fino alle 19.00, alla sera dopo cena, il tempo che vado a letto sono le 22.15, non prendo sonno subito, la mia mente ha bisogno di svago, quindi o leggo o guardo il cell.
Considera che io prima mi alzavo alle 6.15 mangiavo uno yogurt e mi allenavo un po'.
Però adesso è difficile.... Cioè io non posso dormire 6 o 7 ore a notte poi allenarmi e andare al lavoro. Poi la giornata per me è lunga e non posso riposare al lavoro quindi succede che faccio fatica, sono più stressato, al lavoro naturalmente non posso mangiare come mangio a casa perché mi porto la 'schiscetta' da casa....sarebbe un contenitore con del cibo...quindi resto anche secco perché il sonno è povero, il cibo pure, lo stress è maggiore quindi bo....

Datemi qualche consiglio per favore fate conto di lavorare dalle 9.00 alle 18.00 e qualche volta fino alle 19.00, considerate l'ora di cena, poi vi dovete alzare al massimo alle 7.20 per andare a lavoro alle 9.00 e non vi bastano 6 ore di sonno perché sennò vi alzate stanchi.
Attendo pazientemente i vostri consigli.
Grz ciao

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Organizzare la giornata e l'allenamento

Messaggio da Umberto » mar lug 16, 2019 11:19 pm

Ciao!
Si io ormai ho l'abitudine di dormire 6/7 ore a notte.
In genere mi sveglio alle 5, verso 5.30 mi alleno. E poi lavoro fino alle 19 circa...

Ormai è un abitudine, quindi mi viene difficile fare diversamente.
Puoi mettere l'allenamento dopo il lavoro, però penso che la stanchezza mentale del lavoro a fine giornata si faccia sentire.
Secondo me prova in questo periodo estivo a ritornare ad allenarti la mattina e vedi come va. In genere in questo periodo è più facile svegliarsi presto.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Organizzare la giornata e l'allenamento

Messaggio da mtesconi » mer lug 17, 2019 6:20 am

Matteo Barbera ha scritto:
mar lug 16, 2019 6:44 pm
Buonasera Umberto, scusami se disturbo, ora ho intenzione di riprendere a allenarmi visto che per un mese mi sono fermato.
Allora vorrei capire come fai a organizzare la giornata tu, in qualche tuo video hai detto che ti alleni presto alla mattina (5.30) perché poi devi lavorare.... Ecco vorrei chiederti se hai qualche consiglio da darmi. Io lavoro dalle 9.00 alle 18.00 a volte anche fino alle 19.00, alla sera dopo cena, il tempo che vado a letto sono le 22.15, non prendo sonno subito, la mia mente ha bisogno di svago, quindi o leggo o guardo il cell.
Considera che io prima mi alzavo alle 6.15 mangiavo uno yogurt e mi allenavo un po'.
Però adesso è difficile.... Cioè io non posso dormire 6 o 7 ore a notte poi allenarmi e andare al lavoro. Poi la giornata per me è lunga e non posso riposare al lavoro quindi succede che faccio fatica, sono più stressato, al lavoro naturalmente non posso mangiare come mangio a casa perché mi porto la 'schiscetta' da casa....sarebbe un contenitore con del cibo...quindi resto anche secco perché il sonno è povero, il cibo pure, lo stress è maggiore quindi bo....

Datemi qualche consiglio per favore fate conto di lavorare dalle 9.00 alle 18.00 e qualche volta fino alle 19.00, considerate l'ora di cena, poi vi dovete alzare al massimo alle 7.20 per andare a lavoro alle 9.00 e non vi bastano 6 ore di sonno perché sennò vi alzate stanchi.
Attendo pazientemente i vostri consigli.
Grz ciao
Buongiorno, diciamo che la situazione che vivi non è che ti aiuti tanto ma puoi sempre provare.
Sicuramente non puoi permetterti di allenarti 4/5 volte la settimana quindi opterei per un 2 volte massimo 3 in modo che i sacrifici siano ridotti al minimo, allenandoti più volte alla fine, con la vita che fai, crolleresti.
Quindi 2 massimo 3 allenamenti belli tosti.
Di tutto ciò che hai lamentato vi è un aspetto che ritengo il più importante di tutti : il riposo.
E' fondamentale sia per l'allenamento che per lo stile di vita quotidiano.
Come ha detto Umberto l'unica soluzione sarebbe allenarti la mattina cercando, la sera prima, di occultare tv, libri e cellulare e dormire; è una questione di abitudine, sarà dura all'inizio ma poi, conscio del fatto che il giorno dopo dovrai allenarti, dormirai come un fanciullo.
Magari aiutati con una tisana o una bustina di potassio/magnesio e libera la mente.
Dopo l'allenamento mattutino una bella doccia, uno spuntino post wo e via al lavoro, bello carico soprattutto mentalmente.
Dai provaci e vedrei che ce la farai..

Buona giornata.

Max - La Spezia

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Organizzare la giornata e l'allenamento

Messaggio da TommyB1992 » mer lug 17, 2019 6:34 am

Il problema è che il sonno non credo sia opinabile, ovvero può variare la nostra necessità durante la vita (tendenzialmente più si invecchia e meno ore saranno necessarie), però io non consiglierei mai di tagliare quello che è il fabbisogno giornaliero.

In parole povere: se credi di avere bisogno di 8 ore, non provare a dormirne 7.

Una soluzione però esiste per tagliare ore durante il sonno: il power-nap, è possibile tagliare 1-2h di sonno se poi introduciamo un pisolino di 20minuti (che siano 20, non 10 o 40, questo perchè le fasi del sonno sono parecchio precise) a metà giornata.

Questo implica: la possibilità di farlo e un periodo d'adattamento nel quale non ti addormenterai.

Così potresti allenarti la mattina.

Avatar utente
Nicola Colle
Messaggi: 202
Iscritto il: lun gen 21, 2019 8:41 am

Re: Organizzare la giornata e l'allenamento

Messaggio da Nicola Colle » mer lug 17, 2019 6:38 pm

Matteo Barbera ha scritto:
mar lug 16, 2019 6:44 pm
Buonasera Umberto, scusami se disturbo, ora ho intenzione di riprendere a allenarmi visto che per un mese mi sono fermato.
Allora vorrei capire come fai a organizzare la giornata tu, in qualche tuo video hai detto che ti alleni presto alla mattina (5.30) perché poi devi lavorare.... Ecco vorrei chiederti se hai qualche consiglio da darmi. Io lavoro dalle 9.00 alle 18.00 a volte anche fino alle 19.00, alla sera dopo cena, il tempo che vado a letto sono le 22.15, non prendo sonno subito, la mia mente ha bisogno di svago, quindi o leggo o guardo il cell.
Considera che io prima mi alzavo alle 6.15 mangiavo uno yogurt e mi allenavo un po'.
Però adesso è difficile.... Cioè io non posso dormire 6 o 7 ore a notte poi allenarmi e andare al lavoro. Poi la giornata per me è lunga e non posso riposare al lavoro quindi succede che faccio fatica, sono più stressato, al lavoro naturalmente non posso mangiare come mangio a casa perché mi porto la 'schiscetta' da casa....sarebbe un contenitore con del cibo...quindi resto anche secco perché il sonno è povero, il cibo pure, lo stress è maggiore quindi bo....

Datemi qualche consiglio per favore fate conto di lavorare dalle 9.00 alle 18.00 e qualche volta fino alle 19.00, considerate l'ora di cena, poi vi dovete alzare al massimo alle 7.20 per andare a lavoro alle 9.00 e non vi bastano 6 ore di sonno perché sennò vi alzate stanchi.
Attendo pazientemente i vostri consigli.
Grz ciao
Ciao Matteo,
più o meno descrivi la situazione che avevo io fino a qualche mese fa, ora lavoro come PT Online quindi mi gestisco meglio le giornate, comunque mi sveglio alle 6.00 come prima.

Ho letto degli studi in cui è stato dimostrato che se sei convinto ti bastino 6 ore per rigenerarti quindi per dormire, in automatico ti sveglierai bello carico, è tutto soggettivo e si lo so, anche a me sembrava una cazzata ma nella realtà non lo è.

Secondo me prova comunque a dormire 7 ore a notte, di media possono bastare poi comuqnue ripeto che è soggettivo :)

Se ti alleni al mattino dovresti caricarti e non stancarti, magari accorcia le sedute di allenamento, invece di farne 3 da 1 ora per esempio ne fai 5 da mezz'ora al mattino + un po' di stretching.

Fammi sapere come va

A disposizione :)
Nicola
Personal Trainer Online
Seguimi su Instagram https://www.instagram.com/hill_3iner/
Sito www.hill3iner.com

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Organizzare la giornata e l'allenamento

Messaggio da Alberto Bertini » mer lug 17, 2019 8:52 pm

Se sei libero dal lavoro sabato e domenica potresti allenarti quei due giorni ed inserire uno due allenamenti brevi 20-40 minuti quando torni da lavoro e poi cena.
Se hai un giorno solo libero a settimana allenati quello con una full body fatta a modo ed inserisce uno o due brevi allenamenti infrasettimanali quando torni a casa prima di cena.
Potrebbe essere una soluzione fare così.

Matteo Barbera
Messaggi: 72
Iscritto il: gio gen 24, 2019 5:45 pm

Re: Organizzare la giornata e l'allenamento

Messaggio da Matteo Barbera » dom lug 21, 2019 11:10 am

Buonasera scusate il ritardo nella risposta, grazie a tutti per le risposte, ora ricomincio a allenarmi sperando di tornare in forma.
Ci teniamo in contatto qua sul forum.
Grz
Buonaserata

Rispondi