2 settimane di stop: cosa fare al rientro?

antoniodevil
Messaggi: 1
Iscritto il: gio apr 11, 2019 9:12 am

2 settimane di stop: cosa fare al rientro?

Messaggio da antoniodevil » gio apr 11, 2019 9:16 am

Ciao Umberto sono nuovo su questo forum e sto iniziando un percorso congiunto palestra-dieta. Ho un dubbio: tra poco partirò per un viaggio e sarò fermo due settimane. Al rientro, in palestra, riprendo la scheda e i pesi così come ho lasciato oppure devo fare una settimana di avvicinamento (diminuendo i pesi o facendo meno esercizi o altro...) ? Oppure posso riprendere li da dove ho lasciato?

grazie mille in anticipo per il supporto.

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: 2 settimane di stop: cosa fare al rientro?

Messaggio da Alberto Bertini » gio apr 11, 2019 1:08 pm

Come regola generale usando buon senso e prudenza sarebbe meglio ripartire con un rodaggio iniziale, e con più moderazione, con un minimo di sensibilità dovresti accorgertene e testarti da solo, ovviamente con prudenza.
Personalmente non ti consiglio di staccare due settimane,palestre esistono in tutta Italia , altrimenti puoi allenarti senza attrezzi anche in una stanza di albergo o portarti dietro bande elastiche.
Se poi ti senti sovrallenato allora stacca due settimane, ma se ti senti bene io non ti consiglio di staccare.
Ovviamente questo è semplicemente un consiglio.
Poi

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: 2 settimane di stop: cosa fare al rientro?

Messaggio da Alberto Bertini » gio apr 11, 2019 1:10 pm

Alberto Bertini ha scritto:
gio apr 11, 2019 1:08 pm
Come regola generale usando buon senso e prudenza sarebbe meglio ripartire con un rodaggio iniziale, e con più moderazione, con un minimo di sensibilità dovresti accorgertene e testarti da solo, ovviamente con prudenza.
Personalmente non ti consiglio di staccare due settimane,palestre esistono in tutta Italia , altrimenti puoi allenarti senza attrezzi anche in una stanza di albergo o portarti dietro bande elastiche.
Se poi ti senti sovrallenato allora stacca due settimane, ma se ti senti bene io non ti consiglio di staccare.
Ovviamente questo è semplicemente un consiglio.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: 2 settimane di stop: cosa fare al rientro?

Messaggio da Umberto » ven apr 12, 2019 4:15 am

Al rientro puoi ripartire con l'ultima scheda fatta ma lavorando nella prima settimana con carichi un po' più leggeri giusto per fare una sorta di ricondizionamento. Ma vedrai che se ti sei sempre allenato regolare, uno stop di due settimane lo recuperi senza nessun problema.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

adamsalster
Messaggi: 3
Iscritto il: sab apr 06, 2019 10:39 am

Re: 2 settimane di stop: cosa fare al rientro?

Messaggio da adamsalster » ven apr 19, 2019 5:56 am

Ciao umberto io mi sono fermato per questa settimana dopo che lunedi sessione di gambe ho avvertito un stanchezza strana forse dovuta ad un sforzo eccessivo nella sessione di allenamento cosi ho deciso di stoppare per questa settimana...poiche ho avuto dolori articolare per circa 3 giorni e non potevo assolutamente portare il fisico ad un nuovo sforzo il mercoledi sarebbe stato un suicidio... :lol:....inoltre tra i vari dolori o riscontrato una contrattura al collo...puo dipendere secondo te dopo l esecuzione di uno squat ....con carichi importanti? premetto che il mio massimale e 100 kg e sin ora non ho mai avuto problemi di contratture ecc proprio perchè col tempo ho appreso la tecnica corretta dell esecuzione con carichi modesto come giusto che sia all inizio...

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: 2 settimane di stop: cosa fare al rientro?

Messaggio da Umberto » dom apr 21, 2019 8:27 am

hai fatto bene a stoppare. Bisognerebbe vederti fare Squat per capire la tua tecnica e se può dipendere da questo.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Nunzia81
Messaggi: 32
Iscritto il: mar gen 29, 2019 8:24 pm

Re: 2 settimane di stop: cosa fare al rientro?

Messaggio da Nunzia81 » mar apr 23, 2019 7:55 pm

Mi collego a questo post per farti una domanda simile, sono ferma da 3 settimane per borsite trocanterica, ritornerò in palestra i primi di maggio dopo il controllo dall'ortopedico ma sento di stare migliorando molto.
Avevo concluso il 4 mesociclo della guida donna corpo perfetto1, ho due mesi per recuperare asciugare la pancetta e arrivare alle ferie bella tonica 😂 impossibile ma ci voglio provare 💪
Continuo con la guida 5 mesociclo magari facendo una settimana senza pesi oppure mi serve qualche scheda integrativa?

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: 2 settimane di stop: cosa fare al rientro?

Messaggio da Umberto » mer apr 24, 2019 11:43 am

Si potresti fare una settimana di rientro più leggera così vedi come va...
Dai che ti ci metti sotto riesci a centrare i tuoi obiettivi!
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Fausto
Messaggi: 99
Iscritto il: mer ago 14, 2019 1:53 pm

Re: 2 settimane di stop: cosa fare al rientro?

Messaggio da Fausto » mer ago 14, 2019 1:59 pm

Buon Pomeriggio coach la seguo con molta ammirazione,la prossima settimana inizio la fase di ricondizionamento prima di iniziare la stagione.
Voglio farle una domanda
Si inizia sempre con programmi di massa poi forza e a finire definizione?
Rimango in attesa di un Vs riscontro e le auguro una buona serata
Un Saluto
Fausto

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: 2 settimane di stop: cosa fare al rientro?

Messaggio da TommyB1992 » mer ago 14, 2019 2:37 pm

Fausto ha scritto:
mer ago 14, 2019 1:59 pm
Si inizia sempre con programmi di massa poi forza e a finire definizione?
No.
E' un approccio possibile, ma è comunissimo fare anche esattamente il contrario, o anche fare tutte contemporaneamente.

Dipende dagli obiettivi.

Rispondi