Allenamento palestra vs casa e consigli vari

Blade Runner
Messaggi: 21
Iscritto il: ven mag 24, 2019 5:04 pm

Allenamento palestra vs casa e consigli vari

Messaggio da Blade Runner » ven mag 24, 2019 5:14 pm

Ciao a tutti. Prima di fare alcune domande specifiche voglio raccontare un pò la mia storia per farvi capire meglio.
Ad aprile 2016 decido di intraprendere una dieta per perdere un pò di peso e da circa 90 kg arrivo a pesare intorno a gli
80. poi dopo circa 7 mesi la dieta si conclude e a primavera 2017 decido di iscrivermi in palestra la prima volta. frequento
per tre volte a settimana per tre mesi dopodiche però per svariati motivi devo abbandonare.
cosi mi metto a fare altre attività fisiche nel tempo libero (calcetto,corsa). Arrivando all'attualità però mi rendo conto
che devo riprendere ad allenarmi perchè altrimenti non riesco a raggiungere gli obbiettivi che voglio raggiungere.
Adesso il punto è: meglio riprendere ad allenarsi a casa per un pò di tempo riprendendo cosi il ritmo oppure ributtarsi
subito in palestra? pro e contro dell'allenamento palestra e casa?
Io avevo pensato di riprendere per circa 2/3 mesi a casa (acquistando i dovuti attrezzi) e poi vedere come prosegue la cosa
e magari andare in palestra da settembre.
Consigli? suggerimenti? grazie a chi risponderà.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Allenamento palestra vs casa e consigli vari

Messaggio da Luca Ruggiero » ven mag 24, 2019 10:30 pm

Ciao... ti do' qui il benvenuto così faccio un messaggio unico :)

Ti consiglio di scegliere il tipo di attività fisica che vuoi seguire, macroscopicamente corpo libero / pesistica / bodybuilding, poichè iniziare in un modo per poi dirottare sull'altro non è necessariamente una buona scelta... non è detto che un tipo di attività abbia transfer sull'altra.

Il calcetto, se puoi, lascialo perdere. Mi rendo conto che giocare con gli amici è bello, però aumenti molto il rischio di infortuni. Questo qui lo dico e qui lo nego, perchè mi rendo conto che se un cosa piace... piace.

Pro e contro dell'allenamento in palestra... oltre al suddetto discorso del transfer, allenandoti a casa è probabile che ti risparmi più di quanto ti risparmieresti in palestra, perchè non c'è nulla da fare: ad ogni attività il suo ambiente.

Non ti chiedo quali sono i tuoi obiettivi, perchè immagino siano "muscoli tondi, tonici e definiti". Per cui pongo come domanda quanto già detto in precedenza: quale attività vuoi volgere, perchè TI PIACE?

Non pensare a quale è più adatta ai tuoi obiettivi... possono esserlo tutte e tre o nessuna.

Blade Runner
Messaggi: 21
Iscritto il: ven mag 24, 2019 5:04 pm

Re: Allenamento palestra vs casa e consigli vari

Messaggio da Blade Runner » sab mag 25, 2019 2:47 pm

il mio obbiettivo principale è quello di mantenermi in forma il resto è relativo.
io direi pesistica perchè in palestra principalmente mi cimentavo in quello più che nel corpo libero.
il mio dubbio palestra vs casa credo sia lecito. a casa sicuramente è più comodo ma non avrei ne gli attrezzi
necessari ne chi mi segue nel percorso. certo si può fare sempre con guida di umberto ma avere un pt che ti segue
è meglio all'inizio? prima di ripartire voglio essere convinto e ben motivato per quello voglio scegliere la via giusta.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Allenamento palestra vs casa e consigli vari

Messaggio da Luca Ruggiero » sab mag 25, 2019 4:39 pm

Blade Runner ha scritto:
sab mag 25, 2019 2:47 pm
avere un pt che ti segue è meglio all'inizio?
Assolutamente si.

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Allenamento palestra vs casa e consigli vari

Messaggio da mtesconi » sab mag 25, 2019 5:12 pm

Buonasera,
dico anch'io la mia in quanto per tanto tempo sono stato combattuto tra palestra e casa/parco/garage/cantina/aperto.
1-La palestra si paga e questo può essere un lato negativo, dal punto di vista economico, ma positivo dal punto di vista della motivazione anche se, ho visto persone che alla fine, cazzeggiano e vanno in palestra solo perchè hanno pagato.
2-La palestra è piena di gente che può distrarti, dall'amico con cui parlare, alla bella di turno che ti fa squat davanti... :o
3-La palestra ha tanti attrezzi che pensiamo ci facciano allenare meglio, è piena di panche, di cavi, di cavetti, di manubri, di bilancieri.
4-Per andare in palestra devi muoverti, spostarti con un mezzo, anche quando piove.
Da tutte queste considerazioni, e da altre che magari ho dimenticato, devi trarre le tue conclusioni e trovare la tua giusta via.
Io ti dico la mia, allenandomi a casa, alternato con allenamento all'aperto al parco:

per allenarti a casa devi avere una grande motivazione, devi stringere i denti, non devi mollare mai; ti capita di passare davanti al divano e ti devi scordare di sedertici; sei solo, magari con la musica, ma solo contro la sbarra, contro i piegamenti, contro i crunch....

Ti assicuro però che la soddisfazione è immensa, alla fine sei stanco ma felice e questo deve succedere dopo un allenamento altrimenti non avrebbe senso soffrire per fare qualcosa che non piace.
E non è vero che a casa non si ha la possibilità di crescere perchè non riesci a fare la panca con carico alto o la lat machine con 100kg; proviamo a fare le trazioni con la zavorra o i piegamenti con un giubbotto zavorrato e poi se ne riparla....

E poi un tipo di allenamento a casa e a corpo libero (se hai a disposizione qualche attrezzo nessuno ti vieta di usarlo), ti preparerà, in futuro, a poterti allenare ovunque, senza la scusa che manca la palestra....

Ho solo detto la mia.

saluti a tutti.

Max - La Spezia

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Allenamento palestra vs casa e consigli vari

Messaggio da omar » sab mag 25, 2019 7:09 pm

Visto che sei all'inizio io ti sconsiglio di allenarti a casa, gli schemi motori sono ancora incompleti e rischi di andare a braccio.
Per quel che riguarda il pt io ti consiglio di prenderlo solo più avanti se continuerai a praticare, oppure se proprio in palestra non ti seguono per niente, o hai bisogno di una spinta, ma la ritengo, anche contro i miei interessi, una spesa inutile all'inizio.
Da principiante, qualunque cosa tu faccia ti darà risultati, basta impostarti l'esercizio correttamente e ti puoi allenare tranquillamente.
Come consigliato anche da Luca, decidi cosa vuoi fare.
Ovviamente io ti consiglio qualcosa di prestativo, tipo alzate di powerlifting o pesistica.
Se vuoi fare calcetto, immagino sia la partitella della settimana, lavora molto sulla preparazione; gli infortuni capitano nella maggior parte dei casi nei giocatori sporadici che non si allenano.

Blade Runner ha scritto:
ven mag 24, 2019 5:14 pm
Ciao a tutti. Prima di fare alcune domande specifiche voglio raccontare un pò la mia storia per farvi capire meglio.
Ad aprile 2016 decido di intraprendere una dieta per perdere un pò di peso e da circa 90 kg arrivo a pesare intorno a gli
80. poi dopo circa 7 mesi la dieta si conclude e a primavera 2017 decido di iscrivermi in palestra la prima volta. frequento
per tre volte a settimana per tre mesi dopodiche però per svariati motivi devo abbandonare.
cosi mi metto a fare altre attività fisiche nel tempo libero (calcetto,corsa). Arrivando all'attualità però mi rendo conto
che devo riprendere ad allenarmi perchè altrimenti non riesco a raggiungere gli obbiettivi che voglio raggiungere.
Adesso il punto è: meglio riprendere ad allenarsi a casa per un pò di tempo riprendendo cosi il ritmo oppure ributtarsi
subito in palestra? pro e contro dell'allenamento palestra e casa?
Io avevo pensato di riprendere per circa 2/3 mesi a casa (acquistando i dovuti attrezzi) e poi vedere come prosegue la cosa
e magari andare in palestra da settembre.
Consigli? suggerimenti? grazie a chi risponderà.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Allenamento palestra vs casa e consigli vari

Messaggio da Umberto » dom mag 26, 2019 7:48 am

Diciamo che se hai la possibilità allenarti a casa con attrezzi minimal è ok per riprendere un po' la forma...e anche vero come dice Omar che per allenarti a casa dovresti avere già buone conoscenze tecniche sugli esercizi.
Se con gli esercizi sei ancora agli inizi potresti optare anche di iscriverti in palestra in modo da avere comunque qualche consiglio tecnico dai trainer presenti.

La cosa certa è che devi al più presto decidere di allenarti seriamente se vuoi raggiungere gli obiettivi prefissati.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Blade Runner
Messaggi: 21
Iscritto il: ven mag 24, 2019 5:04 pm

Re: Allenamento palestra vs casa e consigli vari

Messaggio da Blade Runner » lun mag 27, 2019 5:55 pm

Grazie. Il fatto è che avendo frequentato poco ancora non ho molte nozioni per allenarmi da solo.
Ma iscriversi adesso ad un passo dall'estate è una buona idea?

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Allenamento palestra vs casa e consigli vari

Messaggio da Alberto Bertini » mer mag 29, 2019 3:03 pm

Casa palestra è soggettivo ed individuale.
Se hai l’attrezzatura idonea e sai come operare nessuno ti vieta di allenarti a casa.
Io mi sono praticamente sempre allenato a casa nonostante sia Istruttore PT pluricertificato e specializzato.
Non ho mai amato l’ambiente delle palestre: fila agli attrezzi, musiche spesso frivole,dopati di turno, puttanelle in mostra etc.
Questo però è un mio punto di vista personale condivisibile o meno.
Se trovi la palestra giusta adatta a te ed
alle tue esigenze che siano o di trovare un sano ambiente competitivo o un ambiente frivolo da passatempo la palestra può rappresentare una soluzione.
La scelta è tua.
Certo per chi vuol fare seriamente le file agli attrezzi, i discorsi idioti, le musiche demenziali e le puttanelle di turno giovani o vecchie galline patetiche che siano sono impacci noie e fastidì e basta.
Personalmente ho sempre ringraziato Dio che mi ha concesso di potermi allenare comodamente a casa mia.
Poi ripeto la scelta è soggettiva ed individuale.

Blade Runner
Messaggi: 21
Iscritto il: ven mag 24, 2019 5:04 pm

Re: Allenamento palestra vs casa e consigli vari

Messaggio da Blade Runner » dom giu 02, 2019 8:51 pm

ma si in fondo io alla palestra in cui andavo essendo un ambiente piccolo e allenandomi praticamente
soltanto la mattina per l'80% delle volte non trovavo ne fila ne gente gasata.
però prima di mettermi con un nuovo abbonamento credo riprenderò prendendomi una panca e allenandomi
un pò a casa.

Rispondi