Allenamento palestra vs casa e consigli vari

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Allenamento palestra vs casa e consigli vari

Messaggio da Alberto Bertini » dom giu 02, 2019 9:03 pm

Secondo me fai bene.
Potersi allenare tranquillamente a casa propria è una benedizione non concessa a tutti.

Blade Runner
Messaggi: 21
Iscritto il: ven mag 24, 2019 5:04 pm

Re: Allenamento palestra vs casa e consigli vari

Messaggio da Blade Runner » lun giu 03, 2019 7:13 am

Anche perchè comunque tutti gli esercizi che il trainer mi aveva assegnato
in palestra sono fattibili con dei semplici manubri e una panca inclinata.
e poi con le guide di umberto è tutto più semplice :D

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Allenamento palestra vs casa e consigli vari

Messaggio da Alberto Bertini » lun giu 03, 2019 7:37 am

Con una panca ,cavalletti i, un bilanciere, due manubri e ghisa sufficiente l’attrezzatura essenziale ce l’hai.
Volendo poi essere completi aggiungi sbarra , parallele,qualcosa per fissare i piedi per addominali e negli hamstring per femorali, cavigliere zavorrate , un rialzo per polpacci e bande elastiche.
Non ti serve altro.

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Allenamento palestra vs casa e consigli vari

Messaggio da Alberto Bertini » lun giu 03, 2019 8:16 am

L’home gym è sempre esistito.
Oggi mi sembra stia sempre più prendendo piede,e non sono rare le persone che si allenano a casa propria come professionisti.
Anche perché di rado si trovano palestre che veramente invogliano ad andarci, un po’ per la ressa di persone ed un po’ perché in palestra trovi di tutto:
Da quello che fa lo stacco da terra e lo sbatte violentemente per terra,quello che si gonfia e fa le pose davanti ad un anziano o ad una persona giovane ma che a voglia semplicemente di stare in forma o magari ad un 48-55 anni ex infartuato che va in palestra dietro prescrizione medica, poi si vedono giovani ed anziani che sono lì a fare salotto e ad intralciare ed occupare macchinari, senza contare il menefreghismo molto diffuso degli istruttori.
Il problema principale delle palestre sono il super affollamento e la mescolanza di tutti i generi di persone.
Un atleta molto motivato potrebbe trovare soddisfazione ad allenarsi in una palestra hard core, ma dove trova solo gente motivata come lui, un anziano o un giovane poco appassionato potrebbe trovare un buon abitat in una palestra molto moderata etc...
Ovviamente per fini commerciali ciò è raramente possibile, e le palestre sempre più stanno diventando luoghi ove molti si sentono stretti, e molti si orientano sull’home gym che ti consente di allenarti secondo le tue esigenze ed il tuo gusto e bisogno ed in piena comodità.
Anche da ciò la professione del personal trainer è sempre più difficile è molto si stanno orientando a fare i Personal Trainer online o a domicilio, vuoi per crisi a volte nelle palestre, vuoi per il fatto che lavorare come istruttore dipendente in una palestra molte volte sei molto sfruttato e molto mal pagato.
Detto per incidenza oggi come oggi fare la professione del personal trainer è sempre poi difficile.

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Allenamento palestra vs casa e consigli vari

Messaggio da mtesconi » lun giu 03, 2019 2:49 pm

Buongiorno a tutti,
non voglio demonizzare l'ambiente della palestra ma è veramente come dice Alberto : si trova di tutto e di più.
La vera forza deve nascere dentro di noi, non ci si deve allenare solo perchè "mi sono iscritto in palestra"...
Anche perchè la voglia non viene da sola o perchè si va in palestra, la voglia devi avercela dentro.
L'allenamento a casa, con l'attrezzatura indispensabile ed i programmi giusti, è una sfida con se stessi.
Nessuna scusa.
Tu contro la sbarra, tu contro il pavimento, tu e la voglia di fare.

Buona giornata a tutti.

Max - La Spezia

Blade Runner
Messaggi: 21
Iscritto il: ven mag 24, 2019 5:04 pm

Re: Allenamento palestra vs casa e consigli vari

Messaggio da Blade Runner » lun giu 03, 2019 8:06 pm

Bene oggi ho preso una panca (quella classica decathlon) e sono partito con la prima sessione di allenamento.
Sto seguendo il programma del coach miletto per allenarsi con i manubri x 3 volte a settimana.
ma penso che aumenterò da subito le sessioni voglio recuperare il tempo perso.
per adesso dolori nessuno o poca roba ma essendo la prima sessione ed utilizzando carichi modesti il peggio deve arrivare :D

una domanda: il mio obiettivo oltre a far crescere un pò la massa muscolare è quella di ridurre il grasso addominale in eccesso.
ecco ci sono allenamenti specifici da aggiungere al programma che posso applicare oppure semplicemente basta mettersi
sotto con i classici allenamenti per l'addome?

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Allenamento palestra vs casa e consigli vari

Messaggio da mtesconi » mar giu 04, 2019 6:10 am

Blade Runner ha scritto:
lun giu 03, 2019 8:06 pm

ma penso che aumenterò da subito le sessioni voglio recuperare il tempo perso.
Perdonami se mi permetto di dire : niente di più sbagliato, il tempo perso, come dici tu, è perso e non si recupera facendo allenamenti tutti i giorni o due volte al giorno; in questo caso non faresti altro che stressare il corpo e la mente, e lo stress è nemico della crescita muscolare.
Abbi pazienza, mi sembra che 3 allenamenti settimanali, fatti con serietà e buona lena, siano già abbastanza, almeno all'inizio, poi volendo li puoi portare a 4. Ma con calma.
Blade Runner ha scritto:
lun giu 03, 2019 8:06 pm
una domanda: il mio obiettivo oltre a far crescere un pò la massa muscolare è quella di ridurre il grasso addominale in eccesso.
ecco ci sono allenamenti specifici da aggiungere al programma che posso applicare oppure semplicemente basta mettersi
sotto con i classici allenamenti per l'addome?
Riduzione grasso addominale si possono attuare solo con alimentazione giusta ed esercizi, ma non esiste il dimagrimento localizzato.

Buona giornata.
Max - La Spezia

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Allenamento palestra vs casa e consigli vari

Messaggio da Luca Ruggiero » mar giu 04, 2019 7:34 am

mtesconi ha scritto:
mar giu 04, 2019 6:10 am
Abbi pazienza, mi sembra che 3 allenamenti settimanali, fatti con serietà e buona lena, siano già abbastanza, almeno all'inizio, poi volendo li puoi portare a 4. Ma con calma.
Si concordo, però secondo me 4 sedute possono andar bene anche all'inizio, purchè razionalizzate e rispettando il principio di "pesante / leggero / medio / leggero".

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Allenamento palestra vs casa e consigli vari

Messaggio da Alberto Bertini » mar giu 04, 2019 7:45 am

Concordo con Luca.
In tutte le cose il dovuto rodaggio.
Fai le cose con calma.
Poi vedi come ti senti e come reagisci.
Se invece di usare la classica metodica di 3 allenamenti a settimana di 45/60 minuti ti trovi bene con 5 allenamenti di 15-20 minuti con intensità piu ‘ o meno ridotta puoi provare.
Comunque sonda e testa bene e i primi tempi usa adeguata cautela.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Allenamento palestra vs casa e consigli vari

Messaggio da Luca Ruggiero » mar giu 04, 2019 7:53 am

Esatto, concordo. Anche se sono convinto che Max abbia parlato di 3 allenamenti dando per scontato (ed ha ragione) che mediamente quando si entra in palestra si da' il massimo oltre le proprie potenzialità sin dal primo giorno, specialmente quando si seguono programmi standard "da palestra". In questo caso allora si... 3 allenamenti, forse anche troppi (e poco remunerativi, se non razionalizzati).

Rispondi