Allenamento palestra vs casa e consigli vari

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Allenamento palestra vs casa e consigli vari

Messaggio da Alberto Bertini » mar giu 04, 2019 2:23 pm

Se le intensità sono elevate e l’allenamento si protrae per 60-120 minuti o di più a volte vanno non bene ma benissimo 2 sedute a settimana.
Da non dimenticare però che per persone super oberate di impegni fare un solo allenamento a settimana(in questo caso full body obbligata) intenso 60-120 minuti o più oltre a mantenere gli standard di forza e massa, consente anche di progredire nel lungo periodo.
Ovvio che chi opta per questa ultima alternativa deve cercare in tutti i modi e maniere di essere il più attivo possibile ogni giorno fuori dal contesto di allenamento, ed ovviamente deve stare più attento a non eccedere nell’alimentazione rispetto a chi si allena più spesso:è ovvio.
Chi dice non ho tempo, non mi ci entra, io dico:possibile che non hai una-due-tre ore un giorno a settimana per allenarti?
Molto probabilmente il non ho tempo è una scusa per non dire non ho voglia.
E d’altronde niente si impone; è vero che l’allenamento il più delle volte è un toccasana, però ciascuno ha le sue priorità nella vita,e ci sono pure centenari che praticamente non hanno mai fatto sport in vita loro.

Blade Runner
Messaggi: 21
Iscritto il: ven mag 24, 2019 5:04 pm

Re: Allenamento palestra vs casa e consigli vari

Messaggio da Blade Runner » gio giu 06, 2019 8:38 pm

Ma si cerco di fare le cose con calma all'inizio per non rischiare di farsi male e non "scoppiare" subito.
ieri per esempio ho fatto il primo allenamento per le gambe e oggi i dolori si facevano sentire.
domani vado con il terzo allenamento settimanale e poi vedrò sabato come mi trovo.
sto cercando di dosare il carico in base all'esercizio. se vedo che non cè la faccio a terminare le rip
abbasso il peso.
l'unico mio dubbio è sul fatto che l'esecuzione degli esercizi sia corretta. in questi casi un trainer sarebbe
fondamentale. però seguendo i video di umberto non dovrei avere problemi.
comunque non escludo il fatto di potermi iscrivere in palestra da settembre dopo che avrò visto di avere
continuità in questi mesi estivi.

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Allenamento palestra vs casa e consigli vari

Messaggio da Alberto Bertini » ven giu 07, 2019 8:26 am

Cerca di fare gli esercizi nel modo più fisiologico per le articolazioni.
La fatica deve essere muscolare,il “dolore “ per lo sforzo muscolare, no per una sbagliata esecuzione.
Piano piano col tempo dovresti sviluppare sensibilità in materia.
Usa sempre pesi gestibili per te, allenare vuol dire dare uno stimolo più o meno marcato, no distruggere o annientare.

Rispondi