Info pausa estiva per chi si e' allenato tutto l anno

Matteo Ponzano
Messaggi: 33
Iscritto il: dom mag 19, 2019 4:34 pm

Info pausa estiva per chi si e' allenato tutto l anno

Messaggio da Matteo Ponzano » sab giu 08, 2019 1:14 pm

Ciao,
Ho visto alcuni video del coach in cui consiglia, per chi si e' allenato regolarmente da settembre, di interrompere e fare una pausa diall allenamento di circa un mesetto ad agosto, per poi ripartire nuovamente a settembre con una nuova stagione.
Volevo chiedere se una pausa cosi lunga con I pesi e' da consigliare anche nel mio caso, liddove questo e' solo il primo anno di attivita seria, strutturata e costante, inoltre come tipologia sono uno che fatica tanto a mettere muscoli, mentre al contrario ho impiegato meno di un mese a togliere la pancetta.
Non sarebbe meglio in quel mesetto magari si lasciare la palestra ma continuare ad allenarmi ad esempio con il programma del primo mesociclo del libro introduttivo al calisthenics (quello free) di Umberto?
Grazie

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Info pausa estiva per chi si e' allenato tutto l anno

Messaggio da Alberto Bertini » sab giu 08, 2019 1:44 pm

Io non faccio mai pause.
Se ti senti stanco puoi farla.
Se hai sempre voglia di allenarti penso tu possa continuare tranquillamente ad allenarti.
Poi la cosa è soggettiva.
Ci sono persone che staccano un mese di estate e poi ricominciano senza problemi,altre che uno stacco così lungo li fa passare completamente la voglia di allenarsi e non si allenano più.
Ci è addirittura chi smette da Giugno a Settembre e poi rinizia.
Un altra strategia è fare uno o due o tre mesidi allenamento e una o due settimane di riposo.
E comunque le strategie non finiscono qui.
E ci è pure chi non stacca mai.
Certo dopo un mese di stacco la performance cala.
Il tutto è vedere se il fisico ha bisogno di un recupero articolare o sistemico o se ci è un po’ di stanchezza psicologica all’allenamento.
Va anche tenuto presente che oltre alla pausa esistono anche allenamenti più o meno leggeri,utilissimi per frenare il più possibile il calo fisico e prestazionale.
Alla fin fine anche qui, pausa o non pausa è un fatto individuale.

Matteo Ponzano
Messaggi: 33
Iscritto il: dom mag 19, 2019 4:34 pm

Re: Info pausa estiva per chi si e' allenato tutto l anno

Messaggio da Matteo Ponzano » sab giu 08, 2019 2:01 pm

Mah... io sto alla grande ora, altro che stanchezza, non mi peserebbe allenarmi.
Il punto e' che vorrei seguire la razionalita', non l istinto, per fare le cose al meglio.
Dato che sinora le indicazioni che ho visto sui video di umberto mi hanno portato enormi benefici, un suo consiglio sarebbe ad hoc.
Quello che mi spingerebbe a feramarmi e' anche il tipo di attivita che svolgo il crossfit, molto dura e intensa per le articolazioni... anche se per ora non ho alcun problema, anzi.
Grazie

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Info pausa estiva per chi si e' allenato tutto l anno

Messaggio da Alberto Bertini » sab giu 08, 2019 4:26 pm

Se procedi alla grande io personalmente ti direi vai avanti.
Poi sai sono suggerimenti di massima, non scritti sulla pietra o di razionalità infallibile.
Comunque senti cosa ti suggerisce Umberto e poi valuta te ciò che ritieni più appropriato per te.

Matteo Ponzano
Messaggi: 33
Iscritto il: dom mag 19, 2019 4:34 pm

Re: Info pausa estiva per chi si e' allenato tutto l anno

Messaggio da Matteo Ponzano » sab giu 08, 2019 6:10 pm

Dai video visti mi par di capire che la pausa serve effettivamente x prepararmi al meglio l inizio dell anno successivo, per cercare di ridurre il rischio infortuni, teoricamente consente, con un calo prevedibile di condizione, di ingannare il corpo ed evitare "stalli" di crescita nel percorso, di rigenerarsi... questo teoricamente. Praticamente temo che se mi fermo tra un mesetto poi regredisco a 0...

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Info pausa estiva per chi si e' allenato tutto l anno

Messaggio da Umberto » sab giu 08, 2019 7:28 pm

Io d'estate stacco dagli allenamenti per circa 4 settimane, è il mio periodo transitorio. Lo dedico a fare altre attività come camminate, un po' di bici e un po' di nuovo se sono al mare.

Questa la mia filosofia e il perchè di tale scelta, recupero muscolare, articolare e psicologico

8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Info pausa estiva per chi si e' allenato tutto l anno

Messaggio da Alberto Bertini » sab giu 08, 2019 10:56 pm

Vedi Umberto stacca 4 settimane,si trova bene così e fa bene così.
Io nel passato o a Agosto o a Settembre staccavo 15 giorni perché proprio lo richiedevo.
Poi passai degli anni che facevo un mese di allenamento seguito da una settimana di riposo e questo 12 mesi l’anno.
Finché arrivai ad un punto della vita sui 53-54 anni che praticamente la mia pausa è una volta l’anno da 3-4 a 7-10 giorni massimo.
Sento che sto bene, anzi sono molto più tagliato da pesista- culturista ora rispetto agli anni giovanili che ero atletico si ma scarseggiavo a forme da culturista.
Quindi ti ripeto vedi bene non esistono regole razionali.

Matteo Ponzano
Messaggi: 33
Iscritto il: dom mag 19, 2019 4:34 pm

Re: Info pausa estiva per chi si e' allenato tutto l anno

Messaggio da Matteo Ponzano » dom giu 09, 2019 7:39 am

Grazie.
Penso faro' qualcosa di ibrido. Stacchero da palestra, ma mi allenero 2-3 gg a settimana x 4 settimane all aria aperta e in spiaggia. Penso di seguire il programma del primo mesociclo del libro gentilmente offerto gratuitamente da umberto sul calisthenics... spero non sia proibitivo come allenamento da svolgere in autonomia

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Info pausa estiva per chi si e' allenato tutto l anno

Messaggio da Alberto Bertini » dom giu 09, 2019 8:25 am

In spiaggia si possono fare del bellissimi allenamenti senza nessun attrezzo.
Tieni a disposizione acqua mentre ti alleni.
Puoi inoltre tranquillamente integrare correndo sul mare, evita la pendenza, al limite sulla sabbia asciutta senza strafare.
Nessun programma è scritto sulla pietra, ogni programma è adattabile e personalizzabile, come tutto nella vita.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Info pausa estiva per chi si e' allenato tutto l anno

Messaggio da Luca Ruggiero » dom giu 09, 2019 10:48 am

Mi associo ad Alberto quando dice che devi ascoltare il tuo corpo e capire se è il caso o meno di fermarsi.

Se posso esprimere un'opinione, potrebbe essere interessante a dedicarsi alla tecnica su piegamenti e squat a corpo libero (volendo anche v-press, handstand press o strict pull up se trovi una sbarra da qualche parte), trovando la migliore impostazione possibile in questi esercizi, nonchè l'ottimale attivazione muscolare.

Potrebbe una soluzione interessante soprattutto per chi pratica crossfit, visto che in genere i WOD sono molto veloci e sfibranti ed a volte, man mano che aumentano i giri, è umano perdere in qualità del movimento... comunque si conserva un buon impatto metabolico, ma a livello muscolare e soprattutto articolare non è il massimo.

Rispondi