Saperci fare con la "mancanza"

Stefano Marini
Messaggi: 7
Iscritto il: lun giu 03, 2019 12:03 pm

Saperci fare con la "mancanza"

Messaggio da Stefano Marini » dom giu 09, 2019 8:31 am

Buon giorno a tutti sono Stefano, apro questo piccolo argomento che credo sia molto importante condividere. Stavo riflettendo un poco su alcune questioni inerenti non solo l'allenamento, ma anche su tutti gli "atteggiamenti" in cui versa il nostro contesto sociale/social di cui l'allenamento fa parte (immagini distorte, narcisismo struggente, presunzione dilagante, fraudolenza nei confronti del prossimo specie se alle prime armi, ecc...). Mi rendo conto che il tuo lavoro, Umberto, e quello del tuo staff è davvero prezioso perché educhi le persone non ad AVERE un fisico allenato ma ad ESSERE allenati nella vita, al saper attendere per avere dei risultati, a metterci l'impegno giorno per giorno, al non fare ricorso a "scorciatoie", a sapersi fermare quando è necessario, e via dicendo. Nei tuoi video sottolinei il non voler apparire come il modello infallibile di coach, nonostante le tue competenze: c'è un video del 2013 in cui cadi usando il TRX, o quando dici che fai tutto per salute e non per sembrare Big Jim (sei secco ahahahah). :D Insomma educhi, se posso dire così, al desiderio, alla passione per quello che si fa.
Per questo ho scritto nel titolo dell'argomento Saperci fare con la "mancanza". La mancanza è tutto questo (nasce dal desiderio di qualcosa infondo) e ognuno di noi ci fa i conti sia nell'allenamento che nella vita di ogni singolo momento. Solo considerandola eviteremo le distorsioni che impazzano sul web e non abbandoneremo mai l'allenamento (quello vero), anche quando sembra che i risultati non arrivino, e l'etica e la professionalità avranno un posto di eccellenza sulle cialtronerie e su chi sa "urlare di più là fuori".
Mi rendo conto che è un argomento che esula un po' dai temi del forum, spero di non avervi annoiato ma ci tenevo, e credo di non esser il solo qui, a voler ringraziare Umberto e tutto lo staff perché il messaggio che lasciate è positivamente "sovversivo" rispetto a tutto il contento.
Grazie.

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Saperci fare con la "mancanza"

Messaggio da Alberto Bertini » dom giu 09, 2019 9:11 am

Ma infatti molte volte gli individui mostrano una facciata esteriore,non di rado una maschera.
Il mondo dei social accentua ancora di più il fenomeno oltretutto con foto shoppate e ritoccate.
Molti, anche se non necessariamente tutti, praticano discipline di forza e di potenza o estetiche per mettere una corazza al loro io debole.
D’aaltronde ogni essere umano è confinato nei suoi limiti di un corpo mortale e soggetto a vecchiaia è malattia, e ogni uomo porta dentro di se anche i limiti psicologici ed emotivi della propria condizione umana.
Ovviamente ci sono persone migliori e persone peggiori, più brave o meno brave, più o meno invidiabili, comunque nessuno è pienamente senza falle.
Ed anche ammesso e non concesso che tu oggi sei al top,molto probabilmente questo stato non sarà eterno e subirà oscillazioni e modifiche nel corso della tua vita.
Ciò non deve comunque scoraggiare.
Cerchiamo nonostante tutto di vivere al meglio.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Saperci fare con la "mancanza"

Messaggio da Luca Ruggiero » dom giu 09, 2019 10:36 am

Sono felice di leggere queste parole e mi auguro che chi le leggerà saprà trarre la giusta considerazione: avere una passione e coltivarla, a prescindere da cosa spunterà.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Saperci fare con la "mancanza"

Messaggio da Umberto » dom giu 09, 2019 6:16 pm

Grazie Stefano per il tuo messaggio e le parole che hai scritto.
Purtroppo viviamo in una società in cui apparire perfetti sui Social sembra tutto! Invece la vita è tutt'altro.
Spero che grazie ai video che quotidianamente pubblico e anche a questo Forum (grazie soprattutto all'aiuto di tutti i moderatori e utenti che mi supportano) possiamo dare una mano ai tanti appassionati che si innamorano dell'allenamento vero e non estremo.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Stefano Marini
Messaggi: 7
Iscritto il: lun giu 03, 2019 12:03 pm

Re: Saperci fare con la "mancanza"

Messaggio da Stefano Marini » mar giu 11, 2019 11:57 am

Umberto credo che le tante persone che ti seguono siano la testimonianza che una gran parte della popolazione che pratica attività sportiva, sia stanca di vedere prestazioni o fisici irraggiungibili (francamente anche brutti, alieni) raggiunti con percorsi discutibili.
Ieri intanto ho iniziato il mio percorso di Calisthenics con un istruttore Burningate ad Ascoli Piceno. :D

Davide_piccolepesti
Messaggi: 67
Iscritto il: lun gen 21, 2019 8:46 am

Re: Saperci fare con la "mancanza"

Messaggio da Davide_piccolepesti » mar giu 11, 2019 12:26 pm

Fatalità oggi sono caduto su un video di Emil Fitness
Non conosco molto Emil ma trovo che sia un video interessante

Never give up great things take time

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Saperci fare con la "mancanza"

Messaggio da Umberto » mar giu 11, 2019 12:36 pm

Stefano Marini ha scritto:
mar giu 11, 2019 11:57 am
Umberto credo che le tante persone che ti seguono siano la testimonianza che una gran parte della popolazione che pratica attività sportiva, sia stanca di vedere prestazioni o fisici irraggiungibili (francamente anche brutti, alieni) raggiunti con percorsi discutibili.
Ieri intanto ho iniziato il mio percorso di Calisthenics con un istruttore Burningate ad Ascoli Piceno. :D
Grazie! Spero che il percorso intrapreso ti possa permettere di migliorare ancora.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Stefano Marini
Messaggi: 7
Iscritto il: lun giu 03, 2019 12:03 pm

Re: Saperci fare con la "mancanza"

Messaggio da Stefano Marini » mar giu 11, 2019 2:36 pm

Davide_piccolepesti ha scritto:
mar giu 11, 2019 12:26 pm
Fatalità oggi sono caduto su un video di Emil Fitness
Non conosco molto Emil ma trovo che sia un video interessante

Ciao Davide grazie per il video è molto interessante ed Emil è estremamente chiaro. Sono sempre più convinto che comprendere il: "Non mi piaccio, voglio essere come gli youtuber!" sia veramente molto difficile, ogni persona vive ciò per motivi molto soggettivi; Emil però sottolinea delle cause estremamente vere. In questo senso sono fortunato perché praticando psicoterapia ascolto tante persone e mi rendo conto che l'unico desiderio che ci salva, il vero desidero, è quello che ci fa sentire la passione per quello che si fa, il desiderio che nasce dai condizionamenti esterni è un'impostura. Purtroppo chi si trova, suo malgrado, a vivere questo profondo senso di inadeguatezza allo specchio è vittima di un ripiegamento su di sé ed il ripiegamento purtroppo, è spesso mortifero: quindi o si arriva all'ideale a cui si tende o ci si sente un nulla.
Grazie della condivisione Davide, Emil è una di quelle persone lucide che fa bene a chi pratica sport e segue canali tematici sull'allenamento.

Stefano Marini
Messaggi: 7
Iscritto il: lun giu 03, 2019 12:03 pm

Re: Saperci fare con la "mancanza"

Messaggio da Stefano Marini » mar giu 11, 2019 2:37 pm

Umberto ha scritto:
mar giu 11, 2019 12:36 pm
Stefano Marini ha scritto:
mar giu 11, 2019 11:57 am
Umberto credo che le tante persone che ti seguono siano la testimonianza che una gran parte della popolazione che pratica attività sportiva, sia stanca di vedere prestazioni o fisici irraggiungibili (francamente anche brutti, alieni) raggiunti con percorsi discutibili.
Ieri intanto ho iniziato il mio percorso di Calisthenics con un istruttore Burningate ad Ascoli Piceno. :D
Grazie! Spero che il percorso intrapreso ti possa permettere di migliorare ancora.
Grazie Umberto, vi terrò aggiornati sul mio cammino calistenico :D

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Saperci fare con la "mancanza"

Messaggio da Alberto Bertini » mar giu 11, 2019 4:04 pm

Molti anche se non necessariamente tutti, si avvicinano alle discipline di forza e di potenza cercando di coprire con una corazza di muscoli un io debole e fragile.
Di fatto poi, anche ammesso e non concesso che uno raggiunga il fisico dei suoi sogni, uno rimane sempre se stesso, e non è certo un fisico super che risolve le problematiche individuali.
Nessuno nega che una sana pratica sportiva sia salutare ed aiuti, però da sola non basta ad un auto realizzazione ed a trovare un equilibrio interno,che molto probabilmente perfetto e permanente non è concesso a tutti; in ogni caso questa società dell’apparire, tutti questi social con l’assuefazione e la dipendenza che provocano non fanno altro che peggiorare le cose.
Fuori all’aperto vedi famiglie: padre col cellulare, madre col cellulare e i figli spippolano anche loro col cellulare.
Le coppie I fidanzati sono a cena, ciascuno col suo smartphone attivo e pronto a chattare, guai a perderlo, è quasi meglio perdere il partner.
Tutto ciò non è sano, non è normale ( anche se non è normale non esserne ammalati) ed è chiaramente patologico.
D’altronde le problematiche sono sempre esistite in tutti i tempi.
E chi non ha problemi molto spesso se li crea.

Rispondi