ALLENAMENTO MATTUTINO

Rispondi
Gianfranco
Messaggi: 6
Iscritto il: mer lug 03, 2019 7:52 pm

ALLENAMENTO MATTUTINO

Messaggio da Gianfranco » gio lug 11, 2019 10:32 am

Buongiorno a tutti,
Ultimamente dato che sono finiti gli studi ed è iniziato il periodo estivo, ho incominciato ad andare in palestra costantemente 5 volte a settimana da lunedì a venerdì. Precedentemente (Durante il periodo scolastico) andavo il pomeriggio.
Così mi sono informato su che vantaggi potesse avere allenarsi il mattino avendo introdotto solo ed esclusivamente nel proprio corpo 1 solo pasto ovvero la colazione. Onestamente ho un paio di domande da fare per fare un pò di chiarezza:

1) E' vero che l'allenamento mattutino favorisce la perdita di massa grassa sopratutto se si è in fase di definizione?
2) E' vero che l'allenamento mattutino può andare a portare i muscoli in uno stato di catabolismo?
3) Qual è la differenza di allenarsi al mattino fra l'aver fatto colazione ed essere a digiuno?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: ALLENAMENTO MATTUTINO

Messaggio da Luca Ruggiero » gio lug 11, 2019 11:35 am

Ciao Gianfranco, innanzitutto è una questione di abitudine e ci sono anche altri aspetti da considerare.

Per la maggior parte dei miei anni di allenamento mi sono allenato il pomeriggio e da quando due anni fa ho iniziato ad allenarmi di mattina, il primo impatto è stato pesante, ma poi mi sono abituato.

Un ulteriore aspetto da considerare, come dicevo, è lo stress: al pomeriggio hai sicuramente avuto più occasioni in cui ti sono girate le scatole rispetto alla mattina :)

In merito al catabolismo, se l'allenamento è ben dosato, senza mai andare ad esaurimento, il pericolo è molto basso a prescindere dall'orario di allenamento, a digiuno o meno.

Mangiando o a digiuno, la storia di certo cambia un pochino: troppo volume, a carichi bassi ed a recuperi stretti è sconsigliato a digiuno, poichè il corpo cerca energie da qualche parte e la prima fonte a cui attinge sono i muscoli.

Trovo che l'allenamento a digiuno, a prescindere dai benefici estetici che può portare nel breve periodo (perchè solo di breve periodo parliamo!) sia un'estremizzazione tale che proprio non si rende necessaria.

Fai una buona colazione, pulita e nutriente, e vai sereno ;)

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: ALLENAMENTO MATTUTINO

Messaggio da Alberto Bertini » gio lug 11, 2019 6:15 pm

Secondo me è tutto un fatto di abitudine.
Ci era un periodo che mi alzavo, cucchiaio di miele, bicchiere d’acqua e caffè e il tempo di andare di corpo mi allenavo.
Poi ho aggiunto qualcosa di più tipo un bicchiere di latte se mi alleno al mattino come generalmente faccio in questi ultimi anni, generalmente lavoro pomeriggio.
Evitare magari di essere proprio digiuno e comunque allenati sempre idratato.
Poi per il resto secondo me cambia poco.
Ci è stato pure un periodo che mi allenavo dopo cena.
Molto secondo me è come sei abituato, e comunque anche se cambi abitudini dovresti adattarti presto.
Quanto ai risultati se sia meglio o peggio, ciascuno dice la sua, credo che alla fin fine poco cambi

Gianfranco
Messaggi: 6
Iscritto il: mer lug 03, 2019 7:52 pm

Re: ALLENAMENTO MATTUTINO

Messaggio da Gianfranco » gio lug 11, 2019 7:11 pm

Grazie mille ad entrambi per le risposte/consigli.
Buonaserata! :D

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: ALLENAMENTO MATTUTINO

Messaggio da Umberto » ven lug 12, 2019 1:13 pm

Le risposte che ti hanno dato sono ottime!
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Rispondi