Pagina 1 di 1

HIIT vs LISS (cardio)

Inviato: sab ago 17, 2019 3:29 pm
da TommyB1992
Teoricamente, ipotizzando di camminare abbastanza il giorno, è possibile sostituire TOTALMENTE il LISS con l'HIIT.

Preciso la parte "ipotizzando di camminare abbastanza il giorno", in quanto ci siamo evoluti camminando e perciò lo ritengo indispensabile per un corretto funzionamento del sistema cardiovascolare.

Riguardo all'attivazione della proteina AMPK:
- L'HIIIT stimola l'attivazione della proteina AMPK a prescindere;
- Il CARDIO lo fa solo se lo effettuiamo nella prima parte della giornata e per attivarla in maniera "prestante" l'attività deve anche essere fatta a digiuno;

Cioè ne deduce che conviene praticare l'HIIT in quanto poi se ci vogliamo allenare e sfruttare appieno il LISS dovremo allenarci il pomeriggio (o comunque parecchie ore dopo il LISS a digiuno), mentre con l'HIIT no.

Per ciò che riguarda l'HIIT, è dimostrato l'aumento del VO2max, cosa che non abbiamo con il CARDIO (se non marginalmente).

La mia è una speculazione o è corretto? Se ho detto delle incorrettezze corregetemi pure.

==================================================================================

EDIT: ok cercato molto in rete ho trovato questo:
l’HIIT la grossa produzione di catecolamine mobilizza molti acidi grassi, tuttiva l’elavata produzione d’acido lattico li intrappola non permettendoli d’entrare nei mitocondri. La presenza di recettori alfa negli adipociti farà si che una volta smaltita l’acidosi quest’ultimi vengano ricatturati dall’adipocita e quindi non avvenga nessuna ossidazione lipidica. Lyle propone dopo attività intensa di fare subito cardio leggero, sia per abbassare prima il lattato (t-mezzo), sia per mantenere alta la richiesta energetica e quindi utilizzare gli acidi grassi come fonte di carburante.
Potete fare sia l’HIIT prima ed il cardio dopo oppure inserire all’interno della corsa momenti intensi tipo Fartlek (il mix corsa intervallata da Burpees è micidiale).
Quindi sono anche molto complementari.

Effettivamente allora se il lavoro in palestra è lattacido introdurre anche l'HIIT mi sembra esagerato, con programmi di forza invece ha senso (senza superset, EDT, etc..).

Possiamo concludere così?

Programma d'allenamento con alta produzione di lattato: No HIIT, Si LISS
Programma d'allenamento con bassa produzione di lattato: Si HIIT e contemporanemente Si LISS

Che ne pensate?

Re: HIIT vs LISS (cardio)

Inviato: lun ago 19, 2019 6:26 am
da Umberto
Per me anche ci sta questo discorso ed è abbastanza logico.
Anche in genere nella maggior parte dei casi procedo così nelle organizzazioni delle programmazioni.

Re: HIIT vs LISS (cardio)

Inviato: lun ago 19, 2019 10:25 am
da TommyB1992
Grazie per aver esposto la tua esperienza, sicuramente aiuterà nelle programmazioni future.

Re: HIIT vs LISS (cardio)

Inviato: lun ago 26, 2019 1:49 pm
da omar
Secondo me parlare di ampk, lipolisi, mobilitazione dei grassi, catecolamine, glucagone etc ha poco senso, senò rischiamo di cadere nella speculazione che il fitness ha fatto in questi anni per promuovere i suoi metodi brucia grassi & co.
Io guarderei il contesto.
In ottica prestativa, liss ed hiit non possono essere sostituiti tra di loro, ma nella maggior parte dei casi devono essere programmati e periodizzati adeguatamente a seconda degli obiettivi sportivi.
In ottica fitness, ritengo che il liss lo possono fare tutti, mentre l'hiit no.
Per il secondo ci vuole già un certo livello di fitness; diversamente fai una porcata, non hiit.
Sarebbe come dire che uno che entra in palestra la prima volta si mette a fare panca sub massimale con un 8x3@80%, ma più di 40 kg di massimale non ha.
In ottica fitness invece, se ti piace hiit e sei allenato e magari hai poco tempo lo puoi fare, ma se non ti piace meglio una corsetta leggera.
Se vuoi dimagrire invece, fermo restando che solo il deficit calorico può fare il "miracolo", in un'ottica di un'ottimizzazione della massa magra, sicuramente è meglio l'hiit, se invece vuoi consumare più calorie e già ti alleni con i pesi o contro resistenza, se sei in ipocalorica, limiterei l'hiit viste le risorse limitate, favorendo più le camminate e l'attività extra allenamento.
Questi ovviamente sono gusti personali, vi sono molti protocolli diversi, ognuno valido.