Allenamento ed analisi del sangue

Rispondi
roccopio.daloia
Messaggi: 10
Iscritto il: mer lug 31, 2019 4:56 pm

Allenamento ed analisi del sangue

Messaggio da roccopio.daloia » ven set 27, 2019 7:17 pm

Salve, avrei un quesito da porvi. Da circa 3 anni ormai pratico palestra seguendo anche una corretta alimentazione. Come ogni anno, fra qualche settimana dovrò fare le analisi del sangue per i controlli di routine. Ho letto che sarebbe consigliato stoppare totalmente l'attività fisica per 3/4 giorni poiché altrimenti si rischierebbe di incorrere in valori sballati che causerebbe dei falsi positivi. Il punto è che io solo ora sono venuto a conoscenza di questa cosa: gli anni precedenti infatti ho continuato ad allenarmi regolarmente e nelle analisi nessun valore è risultato sballato. Cosa consigliate di fare? Mi fermo prima delle analisi o continuo normalmente ad allenarmi? (mi alleno 3 volte a settimana, le sedute sono di circa 70-90 minuti). Grazie in anticipo

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Allenamento ed analisi del sangue

Messaggio da Umberto » sab set 28, 2019 12:36 pm

Potresti far coincidere gli esami nella settimana di scarico...così sarebbe la soluzione migliore.
Alcuni valori risentono dello stress dettato dall'allenamento.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Allenamento ed analisi del sangue

Messaggio da mtesconi » sab set 28, 2019 1:55 pm

roccopio.daloia ha scritto:
ven set 27, 2019 7:17 pm
Salve, avrei un quesito da porvi. Da circa 3 anni ormai pratico palestra seguendo anche una corretta alimentazione. Come ogni anno, fra qualche settimana dovrò fare le analisi del sangue per i controlli di routine. Ho letto che sarebbe consigliato stoppare totalmente l'attività fisica per 3/4 giorni poiché altrimenti si rischierebbe di incorrere in valori sballati che causerebbe dei falsi positivi. Il punto è che io solo ora sono venuto a conoscenza di questa cosa: gli anni precedenti infatti ho continuato ad allenarmi regolarmente e nelle analisi nessun valore è risultato sballato. Cosa consigliate di fare? Mi fermo prima delle analisi o continuo normalmente ad allenarmi? (mi alleno 3 volte a settimana, le sedute sono di circa 70-90 minuti). Grazie in anticipo
Buongiorno roccopio,
sono donatore Avis dal lontano 1989 con più di 120 donazioni ed in media dono 5/6 volte all'anno tra sangue e plasma.
Mi sono sempre allenato (a parte il giorno della donazione) e non ho mai riscontrato nessuna variazione nei valori.
Stai sereno.

Max - La Spezia

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Allenamento ed analisi del sangue

Messaggio da Alberto Bertini » sab set 28, 2019 5:10 pm

L’unica cosa che potrebbe variare e la transaminasi, ma di poco.
Io mi sono sempre allenato anche prima di esami del sangue.

Rispondi