Frequenza cardiaca e allenamento

Rispondi
roccopio.daloia
Messaggi: 10
Iscritto il: mer lug 31, 2019 4:56 pm

Frequenza cardiaca e allenamento

Messaggio da roccopio.daloia » lun set 30, 2019 6:39 pm

Salve ragazzi, mi trovo qui ad aprire un nuovo argomento riguardante la frequenza cardiaca. Ho quasi 23 anni ormai e mi alleno in modo abbastanza serio e con costanza tre volte a settimana da circa 2 anni e mezzo/ tre anni abbinando alimentazione e dieta (questo è il secondo anno che seguo le schede del coach di natural bodybuilding). Come ogni anno, ho fatto l'elettrocardiogramma necessario per rilasciare il certificato medico necessario a praticare la sala attrezzi e mi è stata riscontrata una frequenza cardiaca a riposo di 48 bpm. Il cardiologo mi ha detto che sono in formissima e molto allenato (anche se mi alleno "solo" tre volte) e che è tutto ok. Il fatto è che l'anno scorso l'elettrocardiogramma rilevó a riposo una frequenza di 58 bpm. Possible che in un anno la mia frequenza si sia abbassata così tanto? È segno che il mio cuore sta rispondendo sempre meglio agli sforzi e mi sto allenando bene? Oppure è il caso di fare esami più approfonditi? Avete esperienze a riguardo? Il cardiologo mi ha detto che è tutto ok, ma non era a conoscenza dei risultati dell'anno precedente (poiché lo feci Con un medico diverso l'anno scorso), quindi vorrei sapere cosa ne pensate a riguardo.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Frequenza cardiaca e allenamento

Messaggio da Umberto » mar ott 01, 2019 4:32 am

Generalmente pochi battiti a riposo indicano uno stato di bradicardia, tipica di cuori allenati e ben funzionanti. Tipico poi negli atleti che praticano attività aerobica, arrivando a valori anche al di sotto dei 40 battiti al minuto.

Potrebbe anche starci una diminuzione di questi battiti. Puoi anche facilmente misurarli da solo la mattina, magari appena alzato o anche direttamente a letto...così puoi tracciare una sorta di grafico e vedere in una settimana l'andamento della tua frequenza cardiaca a riposo.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Mauverde
Messaggi: 25
Iscritto il: mer feb 13, 2019 5:39 pm

Re: Frequenza cardiaca e allenamento

Messaggio da Mauverde » mar ott 01, 2019 7:58 am

Cosa ne pensi Umberto del fitness test della Polar? è attendibile?
https://support.polar.com/e_manuals/M40 ... s_test.htm

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Frequenza cardiaca e allenamento

Messaggio da Umberto » mar ott 01, 2019 6:12 pm

Se hai il cardiofrequenzimetro della Polar provarlo va bene. Non comprerei il Polar solo per fare questo test.
Che sia attendibile o meno non saprei, sono poco pratico di questi test.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Mauverde
Messaggi: 25
Iscritto il: mer feb 13, 2019 5:39 pm

Re: Frequenza cardiaca e allenamento

Messaggio da Mauverde » mar ott 01, 2019 7:57 pm

Ce l’ho da 2 anni e ogni 2/3 mesi faccio il test. Mi da sempre un miglioramento e a me sembra strano. Non so se crederci o no.

Rispondi