PESO OGGETTIVO E PESO PERCEPITO

Rispondi
Avatar utente
ILARIA
Messaggi: 13
Iscritto il: gio ago 01, 2019 9:41 pm

PESO OGGETTIVO E PESO PERCEPITO

Messaggio da ILARIA » mer dic 11, 2019 3:04 pm

Ciao Umberto, so che un chilo è sempre un chilo mi dirai tu, ma allora come mai in base al variare dello strumentario a disposizione non riusciamo a mantenere gli stessi massimali? Capita solo a me di cambiare strumento avente stesso peso ma avvertirlo più pesante e dover scalare in peso?

Perché una tipologia di bilanciere olimpionico ti dà un margine di spazio nella composizione del peso caricabile, ed un'altra tipologia, sempre olimpionico, ti costringe ad un'esecuzione scarica o a sostituire il bilanciere stesso con uno più leggero? Da cosa è dovuto tutto ciò?

Voglio dire, anche se un bilanciere e' più leggero di un altro sommando i dischi applicati, il peso totale che si ottiene dovrebbe equivalersi con quello scarico più pesante ma a parità di totali invece, col secondo sei ugualmente limitata, nel senso che dovresti gestire più ripetizioni, invece non è così.

Perché i massimali cambiando strumenti aventi lo stesso peso, non si riescono a mantenere, se il peso di un manubrio, ad esempio, e' lo stesso?

C'è un' universalità del peso o subentrano altre variabili che sfuggono al nostro controllo?
Seguitemi sul mio profilo facebook dedicato allo sport e alla sala pesi per un'interazione anche attraverso i miei sondaggi! Inoltre lista delle sostanze proibite tradotta in italiano!

https://www.facebook.com/ilaria.pettinelli.3

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: PESO OGGETTIVO E PESO PERCEPITO

Messaggio da Luca Ruggiero » mer dic 11, 2019 3:09 pm

Ciao Ilaria, in funzione dello strumento a disposizione, la percezione "a impatto" può essere diversa. Nel caso del bilanciere, per lunghezza e diametro ci sta che si noti qualcosa di diverso.

Se ad esempio io ho 100 kili di panca per 5 ripetizioni, cambio strumento sto sui 90/96 kili è un conto, ma se a stento le chiudo con 80 kili è un altro conto e probabilmente non dipende dal bilanciere.

Vale lo stesso discorso per la sbarra per le trazioni, per i kettlebell, per diversi tipi di TRX e così via.

Dal mio punto di vista non vedo problemi, è solo questione di abitudine alle nuove attrezzature.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: PESO OGGETTIVO E PESO PERCEPITO

Messaggio da Umberto » gio dic 12, 2019 5:29 am

Concordo con Luca.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Rispondi