GLUTEI IN LETARGO

Rispondi
Guzura
Messaggi: 1
Iscritto il: mer apr 08, 2020 4:39 am

GLUTEI IN LETARGO

Messaggio da Guzura » mer apr 08, 2020 5:03 am

Buongiorno Umberto,

Innanzitutto grazie per tutte le tue perle di saggezza, ti seguo silenziosamente da tempo.

Dopo anni di vita sedentaria, ho ripreso un po' di movimento approfittando di questa quarantena. Ora non posso più usare la scusa del tempo mancante! Ammetto che sono abbastanza pigra, per cui i miei micro allenamenti sono infocati su 10 minuti di HIIT, che poi a volte ripeto un paio volte al giorno, con una sessione aggiuntiva di stretching serale.

Il mio problema fodamentale è che qualsiasi esercizio gambe io faccia (vari tipi di squat, affondi etc.) lavorano principalmente i quadricipidi, o comunque tutta la parte anteriore delle gambe, e la catena posteriore dei muscoli lavora minimamente. Ho cercato varie informazioni online, e mi sono imbattutta in quello che chiamano "quads dominance". Non so se sia correlato, ma spesso provo dolore alle ginocchia dopo serie prolungate di squat e affondi, nonostante stia ben attenta a non commettere gli errori da te spesso menzionati nello svolgere gli esercizi. Non so se dipenda anche da un errore posturale, ma per esempio l'esercizio del ponte non riesco proprio a farlo, perchè sento immediatamente tensione o dolore nel ginocchio interno.
Durante gli squat e gli affondi, cerco sempre di correggere l'introversione delle ginocchia (tendenzialmente la mia posizione delle ginocchia è verso l'interno, un po' ad X diciamo) e devo dire che aiuta un po'.

Premetto che geneticamente siamo una famiglia di "sedere piatto", inoltre sono un ex nuotatrice agonistica (sebbene abbia smesso all'età di 16 anni, 18 anni fa!) ed i nuotatori non sono certo famosi per avere sederi prorompenti. Ma, soprattutto, passo molte ore seduta al computer, il che di certo non aiuta.

Ieri ho fatto qualche stacco rumeno con banda elastica, e finalmente oggi sento tensione nella parte posteriore delle gambe (harmstring... non so come si chiami in italiano!)... ma glutei nulla, sono in letargo. Mi piacerebbesvegliarmi un giorno e dire "Ah, che mal di culo!".

Mi rendo conto che, come per l'appuntamento con un medico, è difficile fare una diagnosi online... ma sarebbe davvero aprezzatissimo un tuo video che spieghi la "quad dominance" (se esiste davvero) ed eventuali esercizi di attivazione dei glutei prima di un leg day.
Immagino di non essere l'unica persona ad avere questo problema.

Ti ringrazio in anticipo se avrai tempo di rispondermi.

Continua l'ottimo lavoro, sei un'ispirazione per tutti noi profani.

Stefania

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: GLUTEI IN LETARGO

Messaggio da Umberto » mer apr 08, 2020 3:49 pm

Difficile darti un parere senza vederti fare qualche esercizio come squat o stacchi rumeni...magari vedendoti si potrebbe dire di più.
Al massimo puoi caricarli su Youtube non in elenco e inserire il link qua.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Rispondi