Come mi devo allenare? Le ho provate tutte [Ectomorfo]

Fraxx
Messaggi: 7
Iscritto il: ven apr 17, 2020 12:13 pm

Come mi devo allenare? Le ho provate tutte [Ectomorfo]

Messaggio da Fraxx » ven apr 17, 2020 12:24 pm

Buonasera a tutti,
scrivo qui perchè sono abbastanza sicuro di poter trovare qualcuno di competente.
Ho già scritto nella presentazione: sono un ragazzo di 18 anni, 1.83m, 86kg attuali.
Sono partito a settembre 2019 (dopo essere re ingrassato) con un regime serio: nutrizionista e dieta giusta + allenamento base fornito dalla palestra (l'obiettivo prima era SOLO dimagrire): risultati devo dire ottimi... Sono passato in meno di un anno da 105Kg a 79Kg paccati
A quel punto (sebbene non sono mai stato, neanche al minimo del peso, definito) ho deciso di volere mettere su dei muscoli.
E le ho seguite tutte: diete diverse, allenamenti diversi (sia da un pt che dal sito di Umberto), ma niente da fare
Ho messo su una discreta quantità di muscoli (Ho spalle, braccia, petto e gambe ben consistenti, ma zero addominali), ma niente di che
Che diavolo devo fare per mettere su una forma fisica scolpita? Perchè faccio così fatica a prendere muscoli, se mi è bastato un mese di quarantena per mettere su due kg anche se continuando a mangiare bene? Come caspita mi devo allenare per ottenere risultati?

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Come mi devo allenare? Le ho provate tutte [Ectomorfo]

Messaggio da TommyB1992 » ven apr 17, 2020 1:55 pm

Se farti seguire è stata una strada di successo, perchè non continuare a farsi seguire da un preparatore (che in genere lavora in team con un nutrizionista) finita la quarantena?

Fraxx
Messaggi: 7
Iscritto il: ven apr 17, 2020 12:13 pm

Re: Come mi devo allenare? Le ho provate tutte [Ectomorfo]

Messaggio da Fraxx » lun apr 20, 2020 12:37 pm

TommyB1992 ha scritto:
ven apr 17, 2020 1:55 pm
Se farti seguire è stata una strada di successo, perchè non continuare a farsi seguire da un preparatore (che in genere lavora in team con un nutrizionista) finita la quarantena?
Beh, diciamo che farmi seguire è stato di successo per perdere peso. Il problema è che perdere peso è molto più facile che mettere muscolo: alla fine "basta" mangiare equilibrato e in deficit calorico. Mettere massa è un altro paio di maniche.
Il problema poi è che da me "preparatori" nel vero senso della parola, non ce ne sono. C'è qualche preparatore online degno di questo nome? O non c'è speranza?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Come mi devo allenare? Le ho provate tutte [Ectomorfo]

Messaggio da Luca Ruggiero » lun apr 20, 2020 2:18 pm

Io ti posso consigliare di scegliere gli esercizi che ti interessano o per i quali sei attrezzato, quindi scegliere un programma e portarlo a termine. Puoi iniziare dalla guida gratuita calisthenics di Umberto ad esempio:

https://umbertomiletto.com/wp-content/u ... henics.pdf

Concordo con quanto hai detto sul fatto che è più difficile mettere massa di qualità che perdere peso.

Di preparatori che fanno coaching online ce ne sono. Umberto mi pare non se ne occupi, ma potrebbe suggerirti persone preparate che potrebbero fare al caso tuo.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Come mi devo allenare? Le ho provate tutte [Ectomorfo]

Messaggio da TommyB1992 » lun apr 20, 2020 2:35 pm

Fraxx ha scritto:
lun apr 20, 2020 12:37 pm
Beh, diciamo che farmi seguire è stato di successo per perdere peso. Il problema è che perdere peso è molto più facile che mettere muscolo: alla fine "basta" mangiare equilibrato e in deficit calorico. Mettere massa è un altro paio di maniche.
Il problema poi è che da me "preparatori" nel vero senso della parola, non ce ne sono. C'è qualche preparatore online degno di questo nome? O non c'è speranza?
Ho diversi nomi, ma si fanno pagare a peso d'oro. Proprio perchè sono iper-competenti nel loro settore.
Intanto puoi cominciare a leggere la mia guida sulla massa. Ovviamente parliamo di bodybuilding e non allenamento a corpo libero.

Fraxx
Messaggi: 7
Iscritto il: ven apr 17, 2020 12:13 pm

Re: Come mi devo allenare? Le ho provate tutte [Ectomorfo]

Messaggio da Fraxx » gio apr 23, 2020 8:19 am

TommyB1992 ha scritto:
lun apr 20, 2020 2:35 pm
Fraxx ha scritto:
lun apr 20, 2020 12:37 pm
Beh, diciamo che farmi seguire è stato di successo per perdere peso. Il problema è che perdere peso è molto più facile che mettere muscolo: alla fine "basta" mangiare equilibrato e in deficit calorico. Mettere massa è un altro paio di maniche.
Il problema poi è che da me "preparatori" nel vero senso della parola, non ce ne sono. C'è qualche preparatore online degno di questo nome? O non c'è speranza?
Ho diversi nomi, ma si fanno pagare a peso d'oro. Proprio perchè sono iper-competenti nel loro settore.
Intanto puoi cominciare a leggere la mia guida sulla massa. Ovviamente parliamo di bodybuilding e non allenamento a corpo libero.
In quanto diciottenne il peso d'oro non me lo posso permettere hahahahah
Comunque guarderò la tua guida: almeno ho la fortuna che, finito l'isolamento, ho accesso alla home gym di un'amico quasi perfettamente attrezzata, dato che le palestre non apriranno per un po'...

Fraxx
Messaggi: 7
Iscritto il: ven apr 17, 2020 12:13 pm

Re: Come mi devo allenare? Le ho provate tutte [Ectomorfo]

Messaggio da Fraxx » gio apr 23, 2020 8:44 am

TommyB1992 ha scritto:
lun apr 20, 2020 2:35 pm
Fraxx ha scritto:
lun apr 20, 2020 12:37 pm
Beh, diciamo che farmi seguire è stato di successo per perdere peso. Il problema è che perdere peso è molto più facile che mettere muscolo: alla fine "basta" mangiare equilibrato e in deficit calorico. Mettere massa è un altro paio di maniche.
Il problema poi è che da me "preparatori" nel vero senso della parola, non ce ne sono. C'è qualche preparatore online degno di questo nome? O non c'è speranza?
Ho diversi nomi, ma si fanno pagare a peso d'oro. Proprio perchè sono iper-competenti nel loro settore.
Intanto puoi cominciare a leggere la mia guida sulla massa. Ovviamente parliamo di bodybuilding e non allenamento a corpo libero.
Un'altra cosa che ti chiedi (purtroppo rispondo tardissimo perche le notifiche non mi arrivano)
Ho letto nella tua guida (e avevo già sentito)che non mi conviene fare massa se sono sopra il12/13 di bodyfat, in quanto sporcherei ancora di più.
Onestamente non ho idea di quale sia la mia, come la posso misurare da solo in maniera pseudoaccurata?

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Come mi devo allenare? Le ho provate tutte [Ectomorfo]

Messaggio da TommyB1992 » gio apr 23, 2020 7:28 pm

Fraxx ha scritto:
gio apr 23, 2020 8:44 am
Un'altra cosa che ti chiedi (purtroppo rispondo tardissimo perche le notifiche non mi arrivano)
Ho letto nella tua guida (e avevo già sentito)che non mi conviene fare massa se sono sopra il12/13 di bodyfat, in quanto sporcherei ancora di più.
Onestamente non ho idea di quale sia la mia, come la posso misurare da solo in maniera pseudoaccurata?
Ciao, usi lo specchio l'8-12, max 13,14% si riconosco a vista perchè è comunque ventaglio ampio

Fraxx
Messaggi: 7
Iscritto il: ven apr 17, 2020 12:13 pm

Re: Come mi devo allenare? Le ho provate tutte [Ectomorfo]

Messaggio da Fraxx » gio apr 23, 2020 8:04 pm

TommyB1992 ha scritto:
gio apr 23, 2020 7:28 pm
Fraxx ha scritto:
gio apr 23, 2020 8:44 am
Un'altra cosa che ti chiedi (purtroppo rispondo tardissimo perche le notifiche non mi arrivano)
Ho letto nella tua guida (e avevo già sentito)che non mi conviene fare massa se sono sopra il12/13 di bodyfat, in quanto sporcherei ancora di più.
Onestamente non ho idea di quale sia la mia, come la posso misurare da solo in maniera pseudoaccurata?
Ciao, usi lo specchio l'8-12, max 13,14% si riconosco a vista perchè è comunque ventaglio ampio
Onestamente non riesco a capire granchè.
Ho fatto due misurazioni: quello online con circonferenza vita, fianchi e collo + peso, età e altezza e mi ha dato 12%
Ho ritrovato anche un plicometro, e con quello mi è venuto un 14/15.
A dir la verità mi sembro molto più grasso di così, ma non so. Metterei anche una foto, volendo

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Come mi devo allenare? Le ho provate tutte [Ectomorfo]

Messaggio da TommyB1992 » gio apr 23, 2020 8:09 pm

Ciao, vedi a occhio.

Immagine

Se non accumuli grasso sulle gambe va bene questa immagine per darti un idea di dove stai.

Rispondi