Vertocale e flessioni in verticale

Rispondi
Guglielmo
Messaggi: 1
Iscritto il: sab mag 02, 2020 1:34 pm

Vertocale e flessioni in verticale

Messaggio da Guglielmo » sab mag 02, 2020 1:38 pm

Ciao Umberto. Nel fare la verticale e la propedeutica alle flessioni in verticale, noto che spesso non sopporto il troppo peso sulle spslle( peso 85 kg) e quindi dopo 30 sec mi fermo.. Secondo te è un problema di assetto oppure le mie braccia non riescono a tenere il mio (troppo?) peso? Hai suggerimenti da darmi? Grazie

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Vertocale e flessioni in verticale

Messaggio da Luca Ruggiero » sab mag 02, 2020 2:00 pm

Ciao Guglielmo, benvenuto.

Con la precisazione che non sono pratico dello specifico gesto, ti dico che potrebbe essere un problema di assetto, ma per dirlo dovresti filmarti e farci vedere. O meglio, farlo vedere a chi il gesto lo conosce meglio di me.

In secondo luogo, il peso non è un valore assoluto: se sei alto ed hai una buona massa magra e poca grassa, 85 kili potrebbero non essere affatto troppi (viceversa, se sei alto 1,60 col 25% di massa grassa - e non penso, o non ti preoccuperesti della verticale ma di altro - allora ok, sarebbero troppi).

In ogni caso 30'' di tenuta secondo me sono tutt'altro che pochi.

Potresti provare a splittare il lavoro in più serie, senza testarti ogni volta... diciamo che 30'' è il tuo massimale. Prova a fare 4 serie da 15 secondi... totale 1 minuto (e non 30'') quindi il doppio del tuo massimale, ma con del margine su ogni serie, quindi è molto allenante e non ti tiri ogni volta al limite, cosa che non ha senso secondo me.

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: Vertocale e flessioni in verticale

Messaggio da Davide Monachino » sab mag 02, 2020 2:25 pm

Ciao Umberto. Nel fare la verticale e la propedeutica alle flessioni in verticale, noto che spesso non sopporto il troppo peso sulle spslle( peso 85 kg) e quindi dopo 30 sec mi fermo.. Secondo te è un problema di assetto oppure le mie braccia non riescono a tenere il mio (troppo?) peso? Hai suggerimenti da darmi? Grazie
Ciao,
È abbastanza normale, la tenuta va allenata per gradi come ti dice Luca. Personalmente finché non hai almeno 1' di tenuta assistita, ti sconsiglio di allenare gli hspu al muro. Crea prima una buona base di verticale al muro e poi magari insieme alla verticale libera alleni gli hspu assistiti.
Per quanto riguarda l'assetto...si, può essere anche quello il problema. Per rimediare la verticale allenala pancia al muro, così sei 'costretto' a tenere una posizione più longilinea possibile. Se vuoi, puoi inviarci un link YouTube con un tuo video :D

Rispondi