Libri di helms

giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

Libri di helms

Messaggio da giovanni91 » dom giu 21, 2020 12:12 pm

Ciao a tutti. Come suggerito sto leggendo il libro di helms e mi sono accorto che in questi 7 anni di allenamento ho fatto un po di csvolate soprattutto per quanto riguarda il volume allenante. E nulla sono un po sconfortato ma d altronde sbagliando si impara 😂

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Libri di helms

Messaggio da omar » dom giu 21, 2020 5:17 pm

stai leggendo quella che è la bibbia dell'allenamento della forza. Vedila così: più ti sei allenato male negli anni passati e più sono i tuoi margini di miglioramento futuri!
Buon allenamento.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

Re: Libri di helms

Messaggio da giovanni91 » mar giu 23, 2020 7:50 am

Una domanda. Helms dice anche di allenarsi con lercurl e extention ma per chi si allena a casa e nn dispone dei macchinari?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Libri di helms

Messaggio da Luca Ruggiero » mar giu 23, 2020 9:54 am

Ciao Giovanni, per sostituire il leg curl suggerisco il glute-ham raise (dopo allego video), che forse è anche più impegnativo del leg curl... ma lo schema motorio è quello e va benissimo.

Per la leg extension ci sono delle versioni da fare a corpo libero, ma francamente a livello personale non mi piacciono proprio e non le suggerisco. Per fare volume "facile", senza pensieri, suggerisco gli affondi in camminata senza carico, ben controllati e via.

VIDEO <<GHR>>


Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Libri di helms

Messaggio da Luca Ruggiero » mar giu 23, 2020 12:35 pm

Forse più o meno questo aggeggio può dare una sensazione più simile alla leg extension, però non l'ho mai provato né conosciuto qualcuno che lo usa, per cui non so se può essere molto impattante a livello articolare (ad occhio non mi stupirebbe se lo fosse).

Ma siamo sempre lì... serve un aggeggio da comprare per casa... non enorme, però comunque è una cosa che occupa spazio per fare un solo esercizio. Complementare peraltro.


Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Libri di helms

Messaggio da omar » mar giu 23, 2020 4:52 pm

Quello che devi assimilare, non è tanto il singolo esercizio, ma il metodo e le modalità di allenamento.
Poi chiaro che più cose hai a disposizione e meglio è
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

Re: Libri di helms

Messaggio da giovanni91 » sab giu 27, 2020 7:53 am

Piu volume e giocare con i carichi. Peccato che andare un palestra piu di 3 volte per me è una rottura di palle😁 quindi pace...rimarrò secco

giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

Re: Libri di helms

Messaggio da giovanni91 » sab giu 27, 2020 8:14 am

Quindi da quello che ho letto in helms allenarsi a casa senza macchinari cmq nn è il massimo poiché per avere meno fatica si dovrebbe avwre una parte d lavoro alle macchine. Per contro anche cho si allena solo 3 volte a settimana produce poco volume..😂

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Libri di helms

Messaggio da Luca Ruggiero » sab giu 27, 2020 10:13 am

Per me il numero perfetto è 4 allenamenti, 3 solo in alcune fasi. E si, i macchinari levano fatica, per certe dinamiche ci possono stare... comunque sto giungendo alla conclusione che uno, alla fine, deve fare quello che gli piace, che lo fa stare bene prima di tutto mentalmente e poi fisicamente.

giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

Re: Libri di helms

Messaggio da giovanni91 » sab giu 27, 2020 10:54 am

Tutto deve essere adattato al soggetto certo. Però quando sbagli o stalli ecc devi metterti a studiare..ed è quello che ato facendo ora. indubbiamente anche a casa si possono trovare soluzioni per allenarsi in maniera ottimale.

Rispondi