HIIT+LISS vs HIIT o LISS

Rispondi
Antonio81
Messaggi: 6
Iscritto il: mer feb 05, 2020 4:27 pm

HIIT+LISS vs HIIT o LISS

Messaggio da Antonio81 » mer ago 12, 2020 10:57 am

Buongiorno amici, volevo condividere con Voi e ovviamente con il Coach Umberto, un tipo di allenamento cardio che sto provando ultimamente, per sapere la Vostra opinione in merito. Praticamente io cerco di fare il cardio sempre dopo l'allenamento, e spesso ho provato sia l'alta intensità come il tabata che la bassa come le lunghe camminate, ma ultimamente sto unendo le due tipologie, cioè sto facendo prima una sessione di tabata di 4 minuti, e dopo proseguo con una sessione di LISS camminando lentamente sul tappeto magnetico. So che tradizionalmente associamo l'HIIT ad un maggiore consumo calorico e una minore perdita di massa magra mentre il LISS ad un maggiore dispendio di grassi, ma recenti articoli che ho letto affermano che fare prima HIIT e subito dopo LISS sarebbe meglio perchè permetterebbe di bruciare meglio i grassi, praticamente il LISS completerebbe il lavoro iniziato dall'HIIT. Cosa ne pensate, condividete questa nuova teoria? Un saluto a tutti .

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: HIIT+LISS vs HIIT o LISS

Messaggio da omar » dom ago 16, 2020 3:09 pm

Ciao Antonio, il protocollo funziona.
Non guarderei il consumo di grassi, ma il consumo calorico totale, se il tuo obiettivo è il dimagrimento, i grassi si consumano mentre dormi e mentre stai sul divano a guardare la tv.
l'hiit va bene, consuma più calorie in meno tempo ma non è adatto a tutti, inoltre solo atleti molto allenati riescono a farlo, il liss permette di aumentare il dispendio leggermente rispetto al basale, dopo un allenamento intenso ha anche lo scopo di smaltire i metaboliti che ci causano i doms nei giorni successivi.
Alternare le strategie è infine ottimo, se il tuo scopo è anche migliorare la resistenza lattacida.

buon allenamento
Antonio81 ha scritto:
mer ago 12, 2020 10:57 am
Buongiorno amici, volevo condividere con Voi e ovviamente con il Coach Umberto, un tipo di allenamento cardio che sto provando ultimamente, per sapere la Vostra opinione in merito. Praticamente io cerco di fare il cardio sempre dopo l'allenamento, e spesso ho provato sia l'alta intensità come il tabata che la bassa come le lunghe camminate, ma ultimamente sto unendo le due tipologie, cioè sto facendo prima una sessione di tabata di 4 minuti, e dopo proseguo con una sessione di LISS camminando lentamente sul tappeto magnetico. So che tradizionalmente associamo l'HIIT ad un maggiore consumo calorico e una minore perdita di massa magra mentre il LISS ad un maggiore dispendio di grassi, ma recenti articoli che ho letto affermano che fare prima HIIT e subito dopo LISS sarebbe meglio perchè permetterebbe di bruciare meglio i grassi, praticamente il LISS completerebbe il lavoro iniziato dall'HIIT. Cosa ne pensate, condividete questa nuova teoria? Un saluto a tutti .
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Rispondi