Ritorno in palestra

Rispondi
Antonella dimartino
Messaggi: 19
Iscritto il: gio nov 14, 2019 9:00 am

Ritorno in palestra

Messaggio da Antonella dimartino » ven set 04, 2020 6:57 am

Buongiorno, sto per ritornare in palestra! Andrò 3 volte alla settimana, ad ogni sessione mi sto trovando bene ad allenare un gruppo muscolare alla volta, tipo un giorno esercizi per il petto, un giorno gambe, un giorno schiena.... Vorrei sapere 1)se è corretto questo metodo è soprattutto utile... 2)mi alleno principalmente di mattina, però ho poche energie, cosa potrei prendere come pre _allenamento che non contenga caffeina e che mi dia energia? E per colazione? Grazie

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Ritorno in palestra

Messaggio da omar » sab set 05, 2020 10:01 am

Ciao Antonella.
Il metodo migliore per allenarsi, è quello di ripetere più volte a settimana gesti multiarticolari, tipo squat, stacco, trazione, spinte su panca.
L'ideale è almeno due volte a settimana, ma una volta è meglio che niente.
Io in genere lavoro su un esercizio principale o due multiarticolare al giorno, poi inserisco i complementari di un esercizio che farò in un altro giorno.
La caffeina è l'unico pre workout che funzioni, anche se in poco tempo da assuefazione ed la sua efficacia decade.
Cerca di dormire più ore e meglio, un integratore di melatonina di 1-2 g un'ora prima di andare a letto, "potrebbe" aiutare. Evita social, telefono, computer e tv prima di andare a dormire, persino una buona lettura di un libro potrebbe peggiorarti il sonno.
Se ti alleni prima di colazione e riposi bene, il corpo si adatta e le energie dovresti averle, se ti alleni a metà mattina, almeno due ore dopo colazione, ma per alcuni va bene anche un'ora.
Colazione a base di carboidrati e proteine, vanno bene uova, latticini magri(yougurt naturale, yogurt greco naturale, ricotta, fiocchi di latte), affettati magri(non esagerare con questi), pane, avena, frutta, una bevanda calda tipo te, latte o caffe latte.

buon allenamento
Antonella dimartino ha scritto:
ven set 04, 2020 6:57 am
Buongiorno, sto per ritornare in palestra! Andrò 3 volte alla settimana, ad ogni sessione mi sto trovando bene ad allenare un gruppo muscolare alla volta, tipo un giorno esercizi per il petto, un giorno gambe, un giorno schiena.... Vorrei sapere 1)se è corretto questo metodo è soprattutto utile... 2)mi alleno principalmente di mattina, però ho poche energie, cosa potrei prendere come pre _allenamento che non contenga caffeina e che mi dia energia? E per colazione? Grazie
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Rispondi