Ciao a tutti - FCMAX quale usare?

Rispondi
Andry72
Messaggi: 1
Iscritto il: ven ott 30, 2020 8:54 am

Ciao a tutti - FCMAX quale usare?

Messaggio da Andry72 » ven ott 30, 2020 9:15 am

Ciao a tutti,

sono Andrea, 48 anni di Torino.
Sono alto 187 cm per 71 kg e vorrei iniziare un piano di allenamento per il kayak un minimo sensato iniziando a rispolverare un po di teoria.
Stato allenamento: medio considerando l'età e che mi considero un atleta master amatoriale (da 2 a 4 allenamenti settimana nuoto + kayak).

Per iniziare ho dei dubbi sulla FCMax: con varie le varie formule (Tanaka, Inbar, ...) mi dicono 173 / 174 bpm.
Ma il mio Garmin (Forerunner 935) con fascia cardio (HRM swim) dice che in diverse occasioni che ho raggiunto 190 bpm.
Quale dovrei usare per pianificare allenamenti in kayak mirati a lavori sotto/sopra le soglie aerobica e anaerobica?

Al momento non ho mai effettuato un test di laboratorio per determinare le soglie e nemmeno altri test.

Sempre il Garmin mi calcola:
FC media a riposo: 52
VO2Max = 43
Soglia anaerobica = 169 bpm

Grazie mille,
Andrea

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Ciao a tutti - FCMAX quale usare?

Messaggio da mtesconi » sab ott 31, 2020 7:07 pm

Andry72 ha scritto:
ven ott 30, 2020 9:15 am
Ciao a tutti,

sono Andrea, 48 anni di Torino.
Sono alto 187 cm per 71 kg e vorrei iniziare un piano di allenamento per il kayak un minimo sensato iniziando a rispolverare un po di teoria.
Stato allenamento: medio considerando l'età e che mi considero un atleta master amatoriale (da 2 a 4 allenamenti settimana nuoto + kayak).

Per iniziare ho dei dubbi sulla FCMax: con varie le varie formule (Tanaka, Inbar, ...) mi dicono 173 / 174 bpm.
Ma il mio Garmin (Forerunner 935) con fascia cardio (HRM swim) dice che in diverse occasioni che ho raggiunto 190 bpm.
Quale dovrei usare per pianificare allenamenti in kayak mirati a lavori sotto/sopra le soglie aerobica e anaerobica?

Al momento non ho mai effettuato un test di laboratorio per determinare le soglie e nemmeno altri test.

Sempre il Garmin mi calcola:
FC media a riposo: 52
VO2Max = 43
Soglia anaerobica = 169 bpm

Grazie mille,
Andrea
Ciao andrea,
io penso che la formula di Karvonen sia la più indicata :

Calcolo della frequenza cardiaca di obiettivo con la
formula di Karvonen

• 220 – età = Frequenza cardiaca massima

• Frequenza cardiaca massima – frequenza cardiaca a riposo
= frequenza cardiaca di riserva

• (Frequenza cardiaca di riserva x allenamento%) + frequenza cardiaca
a riposo

Ciao.
Max

Rispondi