Suggerimenti: sviluppo asimmetrico + riscaldamento corretto

Rispondi
emi_c
Messaggi: 19
Iscritto il: lun dic 14, 2020 11:13 am
Località: Roma

Suggerimenti: sviluppo asimmetrico + riscaldamento corretto

Messaggio da emi_c » mer dic 16, 2020 3:09 pm

Ciao a tutti,
premetto che al momento mi alleno a casa con manubri+panca o elastici.
Vi chiedo consiglio su queste due cose:
1) Il lato destro del mio corpo (in particolare spalla, petto e bicipite) è cresciuto leggermente più del sinistro e solitamente i dolori post-allenamento sono più evidenti su questo lato. Anche durante l'esecuzione degli esercizi, in particolare panca piana e inclinata, il lato destro tende a fare più fatica.
So che è un problema abbastanza comune, ma essendo mancino mi incuriosisce il fatto che sia proprio il lato opposto a crescere di più, così come mi incuriosisce ancor di più il fatto che il lato che cresce di più senta di più la fatica e i dolori post-allenamento. E' più forte o più debole? Devo fare qualcosa in particolare o col tempo le differenze si affievoliscono?
2) In palestra mi scaldo sempre con una corsa di 5/6 minuti e durante tutto l'allenamento resto bello caldo e a seconda dell'esercizio che sto facendo posso anche sudare un pò, ma niente di esagerato.
A casa faccio almeno 3 minuti di Jumping Jack e passo agli esercizi una volta che mi sento abbastanza caldo e il cuore comincia a pompare. Purtroppo, a meno che non stia allenando le gambe e/o lavorando con carichi elevati, tendo a "raffreddarmi" (parzialmente) e spesso mi devo rimettere la felpa perchè mi sento freddo, pur mantenendo un battito cardiaco compatibile con una sessione di allenamento e la muscolatura calda. E' una stana sensazione, è come avere caldo e freddo contemporaneamente.
Visto che in palestra non mi succede, è probabile che sbagli qualcosa e debba riscaldarmi meglio e/o diversamente quando mi alleno a casa. Tendo ad evitare la corsa in strada perchè mi crea qualche doloretto alla schiena, quindi cerco sempre una alternativa per riscaldarmi.
Grazie.

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Suggerimenti: sviluppo asimmetrico + riscaldamento corretto

Messaggio da omar » ven dic 18, 2020 8:44 pm

Ciao Emi, benvenuto.
Il riscaldamento generale è importante, ma il riscaldamento specifico lo è ancora di più.
Lavora sulla tecnica, cercando di migliorarla. Se ti potesse seguire qualcuno per correggerla sarebbe meglio.

Buon allenamento.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

emi_c
Messaggi: 19
Iscritto il: lun dic 14, 2020 11:13 am
Località: Roma

Re: Suggerimenti: sviluppo asimmetrico + riscaldamento corretto

Messaggio da emi_c » dom dic 20, 2020 10:14 am

Nello specifico, cosa consigli per fare un riscaldamento generale in alternativa alla corsa?
Per quanto riguarda lo sviluppo asimmetrico? Non è un discorso di tecnica, gli esercizi li eseguo bene.

FRANCESCO DF
Messaggi: 1
Iscritto il: gio dic 31, 2020 7:50 am

Re: Suggerimenti: sviluppo asimmetrico + riscaldamento corretto

Messaggio da FRANCESCO DF » gio dic 31, 2020 7:52 am

CIAO E BUONGIORNO .

MI CHIAMO FRANCESCO DI FALCO. HO 46 ANNI E VIVO VICINO A MILANO.
HO SEMPRE FATTO SPORT DI QUALSIASI TIPO E MI SONO SPECIALIZZATO NEGLI SPORT DA COMBATTIMENTO ( SONO MAESTRO DI BOXE THAY E BOXE ) NEGLI ULTIMI ANNI SONO STATO DISCRETAMENTE IN FORMA ,GRAZIE SOPRATTUTTO AL KETTLEBERLL CHE HO AMATO DA SUBITO.
PURTROPPO DUE ANNI FA HO FATTO UN GRAVE INCIDENTE IN MACCHINA ED HO SUBITO L’AMPUTAZIONE DELLA MANO SINISTRA ALL’ALTEZZA DELL’AVAMBRACCIO. HO SOFFERTO E LOTTATO . PURTROPPO HO SMESSO DI ANDARE IN PALESTRA ED HO INIZIATO A CORRERE CON PIU’ ASSIDUITA’.
HO USATO SALTUARIAMENTE I MIEWI KETTLEBELL DA 16 E 24 KG. I REGALI CHE CUSTODISCO ANCORA GELOSAMENTE MA CHE FACCIO FATICA AD USARE PERCHE’ HO PAURA DI POTENZIARE SOLO LA PARTE DESTRA DEL CORPO NON POTENDO FARE ESERCIZI CON IOL MANCINO ( HO UNA PROTESI MA NON SI PUO’ USARE PER GLI ESERCIZI QA CAUSA DEL PESOI.
SCUSAMI LA LUNGAGGINE.
ORA LA MIA DOIMANDA E’ :
POSSO FARE I MIEI ESERCIZI SOLO CON LA PARTE DESTRA SENZA CREARE SPROPORZIONI E SQUILIBRI.

GRAZIE DI TUTTO.

SCUSA ANCORA PER LA LUNGHEZZA DELLA MIA LETTERA.

CIAO.

Francesco Di Falco

Rispondi