Pagina 1 di 1

Suggerimenti: sviluppo asimmetrico + riscaldamento corretto

Inviato: mer dic 16, 2020 3:09 pm
da emi_c
Ciao a tutti,
premetto che al momento mi alleno a casa con manubri+panca o elastici.
Vi chiedo consiglio su queste due cose:
1) Il lato destro del mio corpo (in particolare spalla, petto e bicipite) è cresciuto leggermente più del sinistro e solitamente i dolori post-allenamento sono più evidenti su questo lato. Anche durante l'esecuzione degli esercizi, in particolare panca piana e inclinata, il lato destro tende a fare più fatica.
So che è un problema abbastanza comune, ma essendo mancino mi incuriosisce il fatto che sia proprio il lato opposto a crescere di più, così come mi incuriosisce ancor di più il fatto che il lato che cresce di più senta di più la fatica e i dolori post-allenamento. E' più forte o più debole? Devo fare qualcosa in particolare o col tempo le differenze si affievoliscono?
2) In palestra mi scaldo sempre con una corsa di 5/6 minuti e durante tutto l'allenamento resto bello caldo e a seconda dell'esercizio che sto facendo posso anche sudare un pò, ma niente di esagerato.
A casa faccio almeno 3 minuti di Jumping Jack e passo agli esercizi una volta che mi sento abbastanza caldo e il cuore comincia a pompare. Purtroppo, a meno che non stia allenando le gambe e/o lavorando con carichi elevati, tendo a "raffreddarmi" (parzialmente) e spesso mi devo rimettere la felpa perchè mi sento freddo, pur mantenendo un battito cardiaco compatibile con una sessione di allenamento e la muscolatura calda. E' una stana sensazione, è come avere caldo e freddo contemporaneamente.
Visto che in palestra non mi succede, è probabile che sbagli qualcosa e debba riscaldarmi meglio e/o diversamente quando mi alleno a casa. Tendo ad evitare la corsa in strada perchè mi crea qualche doloretto alla schiena, quindi cerco sempre una alternativa per riscaldarmi.
Grazie.

Re: Suggerimenti: sviluppo asimmetrico + riscaldamento corretto

Inviato: ven dic 18, 2020 8:44 pm
da omar
Ciao Emi, benvenuto.
Il riscaldamento generale è importante, ma il riscaldamento specifico lo è ancora di più.
Lavora sulla tecnica, cercando di migliorarla. Se ti potesse seguire qualcuno per correggerla sarebbe meglio.

Buon allenamento.

Re: Suggerimenti: sviluppo asimmetrico + riscaldamento corretto

Inviato: dom dic 20, 2020 10:14 am
da emi_c
Nello specifico, cosa consigli per fare un riscaldamento generale in alternativa alla corsa?
Per quanto riguarda lo sviluppo asimmetrico? Non è un discorso di tecnica, gli esercizi li eseguo bene.

Re: Suggerimenti: sviluppo asimmetrico + riscaldamento corretto

Inviato: gio dic 31, 2020 7:52 am
da FRANCESCO DF
CIAO E BUONGIORNO .

MI CHIAMO FRANCESCO DI FALCO. HO 46 ANNI E VIVO VICINO A MILANO.
HO SEMPRE FATTO SPORT DI QUALSIASI TIPO E MI SONO SPECIALIZZATO NEGLI SPORT DA COMBATTIMENTO ( SONO MAESTRO DI BOXE THAY E BOXE ) NEGLI ULTIMI ANNI SONO STATO DISCRETAMENTE IN FORMA ,GRAZIE SOPRATTUTTO AL KETTLEBERLL CHE HO AMATO DA SUBITO.
PURTROPPO DUE ANNI FA HO FATTO UN GRAVE INCIDENTE IN MACCHINA ED HO SUBITO L’AMPUTAZIONE DELLA MANO SINISTRA ALL’ALTEZZA DELL’AVAMBRACCIO. HO SOFFERTO E LOTTATO . PURTROPPO HO SMESSO DI ANDARE IN PALESTRA ED HO INIZIATO A CORRERE CON PIU’ ASSIDUITA’.
HO USATO SALTUARIAMENTE I MIEWI KETTLEBELL DA 16 E 24 KG. I REGALI CHE CUSTODISCO ANCORA GELOSAMENTE MA CHE FACCIO FATICA AD USARE PERCHE’ HO PAURA DI POTENZIARE SOLO LA PARTE DESTRA DEL CORPO NON POTENDO FARE ESERCIZI CON IOL MANCINO ( HO UNA PROTESI MA NON SI PUO’ USARE PER GLI ESERCIZI QA CAUSA DEL PESOI.
SCUSAMI LA LUNGAGGINE.
ORA LA MIA DOIMANDA E’ :
POSSO FARE I MIEI ESERCIZI SOLO CON LA PARTE DESTRA SENZA CREARE SPROPORZIONI E SQUILIBRI.

GRAZIE DI TUTTO.

SCUSA ANCORA PER LA LUNGHEZZA DELLA MIA LETTERA.

CIAO.

Francesco Di Falco