Curiosità sulle barre per trazioni

Rispondi
aleking10
Messaggi: 17
Iscritto il: lun lug 29, 2019 7:00 pm

Curiosità sulle barre per trazioni

Messaggio da aleking10 » mer feb 24, 2021 12:13 pm

Buongiorno a tutti

dopo aver visto l'ultimo video di Umberto sulle trazioni vorrei porvi un dubbio che ho da qualche anno.

A casa ho una sbarra per fare le trazioni stile Iron Gym (di quelle che si agganciano allo stipite della porta e scaricano sulla parete) con la quale faccio un esiguo numero di trazioni (5/6/7) mentre con le sbarre che si trovano nel parco vicino casa riesco a farne molte di più (arrivo ad 8 senza problemi e raggiungo anche le 12 ripetizioni) :lol:

Mi sembra una cosa molto strana e vorrei sentire i vostri pareri sulla questione.

Io inizialmente che fosse una questione di circonferenza della sbarra: quella del parco è molto più fina ed avendo io le mani piccole magari riesco ad avere un grip migliore e più forza... Però non credo che la presa possa influire così tanto... o si? Magari incide anche che la sbarra del parco da una maggiore stabilità.

In alternativa pensavo ad una questione psicologica: per quanto la sbarra stile Iron Gym non sia pericolosa per l'integrità della porta ho sempre un po' di timore che magari influenza le prestazioni mentre al parco non ho questo pensiero.

Che ne pensate?

Un saluto

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Curiosità sulle barre per trazioni

Messaggio da Luca Ruggiero » mer feb 24, 2021 2:20 pm

aleking10 ha scritto:
mer feb 24, 2021 12:13 pm
dopo aver visto l'ultimo video di Umberto sulle trazioni vorrei porvi un dubbio che ho da qualche anno.
Nientemeno te lo sei tenuto qualche anno il dubbio :lol: scherzo :)

Si ci stanno tutte le tue considerazioni, alle quali ne aggiungo due: la sbarra tipo la tua ti condiziona nella larghezza tra le mani (causa presenza di sbarre ad "L" di supporto) e probabilmente cade in basso e ti costringe in una posizione a cui le sbarre "vere", al parco, non ti costringono.

aleking10
Messaggi: 17
Iscritto il: lun lug 29, 2019 7:00 pm

Re: Curiosità sulle barre per trazioni

Messaggio da aleking10 » mer feb 24, 2021 5:02 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
mer feb 24, 2021 2:20 pm
aleking10 ha scritto:
mer feb 24, 2021 12:13 pm
dopo aver visto l'ultimo video di Umberto sulle trazioni vorrei porvi un dubbio che ho da qualche anno.
Nientemeno te lo sei tenuto qualche anno il dubbio :lol: scherzo :)

Si ci stanno tutte le tue considerazioni, alle quali ne aggiungo due: la sbarra tipo la tua ti condiziona nella larghezza tra le mani (causa presenza di sbarre ad "L" di supporto) e probabilmente cade in basso e ti costringe in una posizione a cui le sbarre "vere", al parco, non ti costringono.
Perché mi è sempre sembrata una sciocchezza :lol:

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Curiosità sulle barre per trazioni

Messaggio da Luca Ruggiero » mer feb 24, 2021 5:24 pm

No no ma non è una sciocchezza e penso che tra quel che hai detto tu e quel che ho detto io ci sono tutte le spiegazioni ;)

Rispondi