esercizi alternativi gambe

Rispondi
FaBBio84
Messaggi: 5
Iscritto il: ven mag 14, 2021 7:27 am

esercizi alternativi gambe

Messaggio da FaBBio84 » ven mag 14, 2021 7:43 am

Buongiorno,
sto seguendo il programma natura body building e sono arrivato all'ottavo mesociclo.
Mi alleno a casa, ho un po' di attrezzatura ma nessun macchinario, finora sono riuscito a gestire gli allenamenti con esercizi alternativi a quelli indicati, ma adesso nel giorno di gambe sono in difficoltà.

Vi chiedo un consiglio su come procedere:
Nel primo triset vorrei sostituire la Leg Extension con i sissy squat;
poi dovrei eseguire una esercizio alla pressa per 50 ripetizioni, solitamente ho sostituito questo esercizio con gli squat, ma sono già ad inizio allenamento, cosa fareste voi?
Nel secondo triset avrei come esercizio il Leg Curl, solitamente sostituito dal Gluteus Raise, ma anche questo è immediatamente prima, consigli?

Grazie a tutti,
Fabio

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: esercizi alternativi gambe

Messaggio da omar » ven mag 14, 2021 8:07 am

Faccio fatica a capire cosa vuoi dire.
Lo squat si fa sempre ad inizio scheda, come tutti gli esercizi pesanti.
FaBBio84 ha scritto:
ven mag 14, 2021 7:43 am
Buongiorno,
sto seguendo il programma natura body building e sono arrivato all'ottavo mesociclo.
Mi alleno a casa, ho un po' di attrezzatura ma nessun macchinario, finora sono riuscito a gestire gli allenamenti con esercizi alternativi a quelli indicati, ma adesso nel giorno di gambe sono in difficoltà.

Vi chiedo un consiglio su come procedere:
Nel primo triset vorrei sostituire la Leg Extension con i sissy squat;
poi dovrei eseguire una esercizio alla pressa per 50 ripetizioni, solitamente ho sostituito questo esercizio con gli squat, ma sono già ad inizio allenamento, cosa fareste voi?
Nel secondo triset avrei come esercizio il Leg Curl, solitamente sostituito dal Gluteus Raise, ma anche questo è immediatamente prima, consigli?

Grazie a tutti,
Fabio
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

FaBBio84
Messaggi: 5
Iscritto il: ven mag 14, 2021 7:27 am

Re: esercizi alternativi gambe

Messaggio da FaBBio84 » ven mag 14, 2021 10:24 am

Scusa cerco di spiegarmi meglio...
Nella scheda sono previsti una serie di esercizi, alcuni dei quali richiederebbero un macchinario che non ho a disposizione.

In questo caso leg extension, pressa, e leg curl.
Se per il primo userei come alternativa i sissy squat, per gli altri le uniche alternative che conosco sono già previste nella scheda.

Quindi avrei bisogno di consigli su come sostituire la pressa (escludendo gli squat) ed il leg curl (escludendo gluteus Raise o stacchi).

Grazie ancora

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: esercizi alternativi gambe

Messaggio da omar » ven mag 14, 2021 12:03 pm

ah, ok
Allora i ghr, syssy e le varianti che hai messo tu vanno bene.
come leg extension puoi provare una leg curl a muro, stando fronte al muro appoggiato sugli avambracci, con un asciugamano o qualcosa che ti faccia scivolare avambracci, vai giù flettendo le ginocchia, invenzione di un collega durante la pandemia.
Per la pressa, puoi provare varianti di squat:
low bar(più enfasi gluteo), hi bar(più enfasi quadricipite), front squat(ancora più enfasi quadricipite)
FaBBio84 ha scritto:
ven mag 14, 2021 10:24 am
Scusa cerco di spiegarmi meglio...
Nella scheda sono previsti una serie di esercizi, alcuni dei quali richiederebbero un macchinario che non ho a disposizione.

In questo caso leg extension, pressa, e leg curl.
Se per il primo userei come alternativa i sissy squat, per gli altri le uniche alternative che conosco sono già previste nella scheda.

Quindi avrei bisogno di consigli su come sostituire la pressa (escludendo gli squat) ed il leg curl (escludendo gluteus Raise o stacchi).

Grazie ancora
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

FaBBio84
Messaggi: 5
Iscritto il: ven mag 14, 2021 7:27 am

Re: esercizi alternativi gambe

Messaggio da FaBBio84 » ven mag 14, 2021 12:13 pm

Grazie mille!

DottorFrank
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mar 17, 2021 6:25 pm

Re: esercizi alternativi gambe

Messaggio da DottorFrank » sab giu 05, 2021 4:26 pm

Un'alternativa monopodalica al Leg extension è lo Split Squat e il RFE Split Squat (che molti chiamano Bulgarian Squat), il sissy squat non lo conoscevo ma dai video che ho visto per eseguirlo senza infortuni dovresti avere un'ottima mobilità di caviglia.

Un'alternativa al Leg curl può essere una progressione con lo slideboard o qualsiasi cosa ti permette di far scivolare i piedi come questa:
https://www.youtube.com/watch?v=XnO0QljCS_w

:D

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: esercizi alternativi gambe

Messaggio da omar » lun giu 07, 2021 6:59 pm

in realtà la caviglia non si flette quasi nulla nel sissy, rimane sempre sui 90 con la tibia.\
Sicuro di non aver visto altro?
DottorFrank ha scritto:
sab giu 05, 2021 4:26 pm
Un'alternativa monopodalica al Leg extension è lo Split Squat e il RFE Split Squat (che molti chiamano Bulgarian Squat), il sissy squat non lo conoscevo ma dai video che ho visto per eseguirlo senza infortuni dovresti avere un'ottima mobilità di caviglia.

Un'alternativa al Leg curl può essere una progressione con lo slideboard o qualsiasi cosa ti permette di far scivolare i piedi come questa:
https://www.youtube.com/watch?v=XnO0QljCS_w

:D
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

DottorFrank
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mar 17, 2021 6:25 pm

Re: esercizi alternativi gambe

Messaggio da DottorFrank » dom giu 20, 2021 7:59 am

omar ha scritto:
lun giu 07, 2021 6:59 pm
in realtà la caviglia non si flette quasi nulla nel sissy, rimane sempre sui 90 con la tibia.\
Sicuro di non aver visto altro?
DottorFrank ha scritto:
sab giu 05, 2021 4:26 pm
Un'alternativa monopodalica al Leg extension è lo Split Squat e il RFE Split Squat (che molti chiamano Bulgarian Squat), il sissy squat non lo conoscevo ma dai video che ho visto per eseguirlo senza infortuni dovresti avere un'ottima mobilità di caviglia.

Un'alternativa al Leg curl può essere una progressione con lo slideboard o qualsiasi cosa ti permette di far scivolare i piedi come questa:
https://www.youtube.com/watch?v=XnO0QljCS_w

:D
Si ora che lo vedo meglio in effetti la caviglia non viene coinvolta troppo, forse sono più importanti le forze di taglio sul ginocchio..troppi esercizi, dopo un po' ci si confonde :D

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: esercizi alternativi gambe

Messaggio da omar » lun giu 21, 2021 6:38 am

Non citiamo le terribili forze di taglio senno si entra in un ginepraio di "sentito dire", senza sapere di cosa stiamo parlando.
In persone sane allenate, non hanno grossa influenza.
DottorFrank ha scritto:
dom giu 20, 2021 7:59 am
omar ha scritto:
lun giu 07, 2021 6:59 pm
in realtà la caviglia non si flette quasi nulla nel sissy, rimane sempre sui 90 con la tibia.\
Sicuro di non aver visto altro?
DottorFrank ha scritto:
sab giu 05, 2021 4:26 pm
Un'alternativa monopodalica al Leg extension è lo Split Squat e il RFE Split Squat (che molti chiamano Bulgarian Squat), il sissy squat non lo conoscevo ma dai video che ho visto per eseguirlo senza infortuni dovresti avere un'ottima mobilità di caviglia.

Un'alternativa al Leg curl può essere una progressione con lo slideboard o qualsiasi cosa ti permette di far scivolare i piedi come questa:
https://www.youtube.com/watch?v=XnO0QljCS_w

:D
Si ora che lo vedo meglio in effetti la caviglia non viene coinvolta troppo, forse sono più importanti le forze di taglio sul ginocchio..troppi esercizi, dopo un po' ci si confonde :D
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Rispondi