Calcio + Allenamento con Pesi

Rispondi
virus7288
Messaggi: 6
Iscritto il: mar feb 12, 2019 9:18 am

Calcio + Allenamento con Pesi

Messaggio da virus7288 » mar feb 12, 2019 9:47 am

:P :P
Ciao Umberto,
oggi ti sto dando parecchio da fare ma mi rivolgo a te perchè dai sempre ottimi consigli su tutto. :D
Premetto che gioco a calcio a livello amatoriale ma nonostante questo è un'attività che nel corso della settimana svolgo 3 o 4 volte seppure a ritmi non elevatissimi.
Ho spesso fato sia allenamento con pesi unendola al calcio e, anche confrontandomi con chi fa solo Bodybuilding, mi è stato indicato che riuscire a fare intensamente pesistica con il calcio non è proprio ottimale.
Ti chiedo quale sia secondo te il giusto mix tra una persona che pratica regolarmente calcio (intendo dalle 2 alle 3 volte a settimane) con allenamenti in palestra? e quali siano gli esercizi consigliati, se orientati alla forza, massa etc...

Grazie

Vincenzo

Avatar utente
Nicola Colle
Messaggi: 202
Iscritto il: lun gen 21, 2019 8:41 am

Re: Calcio + Allenamento con Pesi

Messaggio da Nicola Colle » mar feb 12, 2019 10:28 am

Ciao Vincenzo,
secondo me potresti tranquillamente svolgere i tuoi allenamenti di calcio 2/3 volte a settimana e allenarti con la pesistica 3 volte.
Non ci vedrei particolari problematiche, alterneresti attivtà di cardio ad attivtà muscolare, il che a mio parere è ottimale.

Per quanto riguarda la tipologia alternerei mesocicli di ipertrofia, a forza e definizione come un normale anno di allenamento.
Potresti fare 4 o 6 settimane di allenamento di ipetrofia quindi più ripetizioni, meno tempo di recupero e carichi non elevati, a 4 o 6 settimane di forza quindi carichi più alti, meno ripetizioni e più recupero.

Spero di esserti stato utile :)
Nicola
Personal Trainer Online
Seguimi su Instagram https://www.instagram.com/hill_3iner/
Sito www.hill3iner.com

virus7288
Messaggi: 6
Iscritto il: mar feb 12, 2019 9:18 am

Re: Calcio + Allenamento con Pesi

Messaggio da virus7288 » mar feb 12, 2019 10:49 am

Ciao Nicola,
grazie mille per le preziose indicazioni.
In effetti ho seguito quasi sempre la metodologia da te indicata.
A volte mi è capitato di abbassare un po' i ritmi e i carichi quando magari capitavano settimane piu intense a livello di allenamento o partite di calcio.
E comunque condivido a pieno il tuo ragionamento nel considerare OTTIMALE l'unire cardio (calcio) e pesistica.

Grazie

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Calcio + Allenamento con Pesi

Messaggio da Umberto » mer feb 13, 2019 8:19 am

Concordo anch'io con quanto scritto da Nicola...non vedo grossi problemi
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

papanitommaso
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mar 04, 2019 8:53 pm

Tennis + Allenamento con Pesi

Messaggio da papanitommaso » lun mar 04, 2019 9:31 pm

Ciao Umberto,
ho 16 anni e pratico tennis 2/3 volte alla settimana a livello agonistico con allenamenti della durata di 3 ore di cui un'ora di preparazione atletica. Potrei integrare il tutto con qualche seduta in palestra?

Grazie e buona serata
Tommaso

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Calcio + Allenamento con Pesi

Messaggio da Umberto » mar mar 05, 2019 5:55 am

Ho fatto questo video penso possa tornarti utile

8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Rispondi