Ho bisogno di un aiuto

Rispondi
Andrea11
Messaggi: 44
Iscritto il: sab mar 02, 2019 8:43 pm

Ho bisogno di un aiuto

Messaggio da Andrea11 » dom mar 03, 2019 1:45 pm

Buongiorno Umberto sono un ragazzo di 16 che ha iniziato da 5 mesi la palestra.
Grazie ad un personal trainer ho iniziato una dieta ipercalorica e una scheda focalizzata sull' aumento della massa muscolare full body.( ero partito da 55kg fino ad arrivare a 63kg peso attuale)
ho notato che in questi ultimi periodi la percentuale di grasso aumenta( 15% attuale) a discapito di quella muscolare che rimane uguale o persino diminuisce.
Nonostante ho provato a diminuire l'apporto calorico giornaliero e a cambiare scheda non ho visto risultati positivi.
È da un po' di tempo che alterno una settimana di ipercalorica per aumentare massa, ma quando poi mi peso la percentuale di grasso aumenta( anche di 1%) a discapito di quella muscolare che rimane uguale o addirittura diminuisce( anche di 0.5%).
Vedendo questi dati di conseguenza attuo una dieta ipocalorica per diminuire la percentuale di grasso.
La mia fortuna che non pasticcio, non mangio cibo spazzatura, merendine e via dicendo.
Sono molto attento all' alimentazione e ogni giorno faccio attività fisica( 4 giorni in palestra e 3 allenamenti di calcio non professionistico più partita compresa)
la mia autostima mi sta lasciando.
Hai dei consigli da darmi?
Sono un tuo iscritto al canale ed ogni video non me lo perdo per nessuna ragione.
Ti ringrazio tanto un saluto Andrea

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Ho bisogno di un aiuto

Messaggio da omar » lun mar 04, 2019 10:40 am

Ciao Andrea, bisogna innanzi tutto capire come misuri la massa grassa, a meno che non usi una dexa, che è un esame costoso e che non puoi eseguire frequentemente, ogni altro metodo è di fatto grossolano ed impreciso.
Il mio consiglio è di parlarne con il pt innanzitutto, poi misurare i tuoi progressi con il carico sul bilanciere, e come ti vedi allo specchio. In secondo luogo puoi prenderti le misure con il metro (coscia, braccio, torace, polpaccio, vita e bacino), molto più preciso rispetto all'impedenziometria per valutare i progressi, ed anche della plicometria, se la vita ti aumenta in modo consistente rispetto ad esempio il torace ed il braccio stai mettendo su grasso. La plicometria se fatta bene e da una persona esperta può darti una misura dell'andamento del tuo grasso rispetto alla muscolatura, tenendo presente che il valore assoluto non è molto indicativo, ma solo le differenze tra una misurazione e l'altra.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Ho bisogno di un aiuto

Messaggio da omar » lun mar 04, 2019 10:41 am

Ti consiglio anche di non fissarti troppo sul peso, a meno che tu non sia obeso o fortemente in sovrappeso.
quanto sei alto per curiosità?
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Andrea11
Messaggi: 44
Iscritto il: sab mar 02, 2019 8:43 pm

Re: Ho bisogno di un aiuto

Messaggio da Andrea11 » lun mar 04, 2019 1:39 pm

omar ha scritto:
lun mar 04, 2019 10:41 am
Ti consiglio anche di non fissarti troppo sul peso, a meno che tu non sia obeso o fortemente in sovrappeso.
quanto sei alto per curiosità?
sono alto 169 cm

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Ho bisogno di un aiuto

Messaggio da Alberto Bertini » lun mar 11, 2019 3:17 pm

Anch’io non mi fisserei troppo.
Tieni conto che il fisico non è sempre uguale come niente in questo mondo è immutabile,ci sono fasi in cui siamo più in forma ed altre in cui siamo in ribasso e tutto questo a volte indipendentemente da quanto ti alleni e da come è quanto mangi.
Perciò alla fin fine allenati, mangia sano, fai di ciò uno stile di vita per tutta la vita e lascia perdere tanti dettagli.
Ovviamente questo se vuoi stare bene ed in salute.
Differente discorso se decidi di salire su palchi e pedane di gare per concorsi di muscolazione, ma ricordati che l’agonismo anche se sei natural non è mai salite.

Rispondi