Pagina 1 di 1

Allenamento conosciuto on line

Inviato: dom mar 10, 2019 1:45 pm
da Antonio01
Salve Umberto,
Questa mattina avendo un po' di tempo libero ho navigato su internet per conoscere i diversi sistemi di allenamento utilizzati in tutto il mondo. Tra i tanti mi ha incuriosito questo. So perfettamente che ogni corpo risponde diversamente agli stimoli, ma vorrei un parere riguardo questo.

"Per tutto il giorno devi inviare segnali costanti al tuo corpo, in modo che si adatti alla direzione in cui lo punti. È meglio fare 10 flessioni ogni ora di 100 in una singola raffica. Se fai le cose abbastanza spesso, il tuo corpo si adatta per il compito che hai impostato e ti evolvi. "
Hardy si è allenato quando si è svegliato, a pranzo, prima di cena e prima di andare a letto, e non ha impiegato più di 20 minuti per sessione controllata, concentrandosi sulla forma, usando pesi leggeri e muovendosi lentamente.
Il soggetto in questione è Tom Hardy, attore irlandese famoso per le trasformazioni del suo corpo.

Re: Allenamento conosciuto on line

Inviato: dom mar 10, 2019 6:42 pm
da Umberto
Fare allenamenti brevi è ok...ma in un percorso mirato è più facile organizzare allenamenti più voluminosi e organizzati in modo classico.
Ma nell'allenamento vale tutto se ben strutturato. Anche gli allenamenti brevi sono ok, c'è anchechi ne fa due o tre al giorno di mini routine, ecc...
Ci sono mille modi per organizzare una settimana di allenamenti.

Re: Allenamento conosciuto on line

Inviato: dom mar 10, 2019 8:14 pm
da Alberto Bertini
Guarda proprio stasera prima di leggere questo articolo stavo pensando ogni tanto di fare due-tre o più mini allenamenti giornalieri.
Circa una quarantina di anni fa, facevo ogni giorno 100-125 piegamenti a terra e 50 trazioni alla sbarra ogni giorno, il tutto ripartito in 5 volte nel corso della giornata.
A quel tempo sbagliavo a non dare la stessa attenzione alle gambe,ignoranze giovanili, poi cominciai a fare le cose a modo.
Comunque quel sistema mi fece ingrossare e squadrare bene nel tronco e nella parte superiore.
Ora pensavo di riprovare qualcosa del genere,ovviamente in modo simmetrico su tutti i muscoli del corpo.

Re: Allenamento conosciuto on line

Inviato: lun mar 11, 2019 1:21 pm
da Antonio01
Perfetto, come pensavo. Grazie ad entrambi per l'intervento. Per Alberto: la scelta di suddividere l'allenamento in più routine da cosa derivava?

Re: Allenamento conosciuto on line

Inviato: lun mar 11, 2019 2:51 pm
da Alberto Bertini
Una quarantina di anni fa lo feci così di istinto,a quel tempo non ci era il boom delle palestre di ora, più che altro ci erano i campi scuola e uno molte volte improvvisava da solo.
Ora ci stavo ripensando per dare nuovi stimoli al fisico.