Consiglio Infortunio agli Ischio Crurali

Rispondi
Vale68vale
Messaggi: 4
Iscritto il: dom feb 03, 2019 10:09 am

Consiglio Infortunio agli Ischio Crurali

Messaggio da Vale68vale » dom feb 10, 2019 12:01 am

Ciao Umberto, volevo chiederti un consiglio....una decina di anni fa ho avuto un infortunio agli ischiocrurali all'inserzione prossimale (sotto il gluteo destro) non ho mai saputo con precisione l'entità dell'infortunio ( stiramento importante o strappo ) perché nn feci nessun accertamento se non stare ferma per un periodo 15/20 gg per poi riallenarmi con un po' di attenzione....a distanza di anni ogni tanto mi riprende il dolore, sia che faccio attività di stretching, sia che faccio allenamenti muscolari, in special modo quando faccio gli stacchi oppure le iperextensions monopodaliche....sento dolore quando vado in antiversione del bacino anche a gambe piegate oppure quando faccio stretching a gambe divaricate più che unite....dovrei fare degli accertamenti per indagare in modo specifico? Oppure mi consigli di rimanere ferma senza indagare? Potrebbe trattarsi di qualche aderenza che è irreversibile e ci dovrò convivere, oppure si può fare qualcosa? Grazie dell'attenzione

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Consiglio Infortunio agli Ischio Crurali

Messaggio da Umberto » dom feb 10, 2019 9:03 am

In effetti da come descrivi sembrerebbe qualcosa inerente al vecchio infortunio.
Nel dubbio io indagherei meglio con degli esami specifici, in modo che tu possa tornare ad allenarti al meglio sapendo di preciso la situazione.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

dav1
Messaggi: 25
Iscritto il: gio gen 31, 2019 9:22 pm

Re: Consiglio Infortunio agli Ischio Crurali

Messaggio da dav1 » lun feb 11, 2019 4:15 pm

Come (purtroppo 😐) massimo esperto di infortuni agli ischiocrurali dico cosa mi è stato consigliato.
Da giovane ho fatto la tripletta: semitendinoso, semimembranoso e bicipite femorale, ognuno dei quali con strappu consistenti e stop di alcuni mesi.

Di certo stando fermi solo 15 giorni non è uno strappo serio tuttavia se da ancora fastidio di solito è per la presenza di cicatrici nel tessuto muscolare che provocano aderenze portando a contrazioni non ottimali del muscolo.
Io risolsi con sedute di fibrolisi in centri di medicina dello sport, un po dolorose ma risolvono il problema in modo veloce e definitivo.
Ad ogni modo non sono trattamenti fai da te, quindi giocoforza il medico che le pratica prima di procedere farà una diagnosi più precisa. Credo tuttavia che per il problema in questione la fibrolisi sia il trattamento standard.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Consiglio Infortunio agli Ischio Crurali

Messaggio da Umberto » mar feb 12, 2019 6:35 am

Grazie dav1 per il tuo feedback
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Vale68vale
Messaggi: 4
Iscritto il: dom feb 03, 2019 10:09 am

Re: Consiglio Infortunio agli Ischio Crurali

Messaggio da Vale68vale » lun mar 11, 2019 8:52 am

Grazie Umberto, grazie Dav, ho fatto l'ecografia all'inserzione degli ischiocrurali, dove partiva il dolore e con stupore non c'è traccia di lesioni né di cicatrici! Il dolore persiste e sinceramente non so che fare, in palestra, dove vado, ho chiesto un parere di cosa potrebbe essere....mi ha fatto una valutazione il fisioterapista e secondo lui è un problema di postura, in pratica la parte destra del corpo (colonna e gamba) sono più rigide, ma non a livello articolare ma muscolare, il gluteo medio dx lavora meno del sn e l'equilibrio sulla gamba dx è meno stabile a partire dal piede... (tieni conto che anni fa la parte destra era la parte più sciolta del corpo), secondo te, il tutto potrebbe causare tale dolore agli ischi? Grazie in anticipo. Valeria

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Consiglio Infortunio agli Ischio Crurali

Messaggio da Umberto » mar mar 12, 2019 5:30 am

Potrebbe essere, prova magari anche a farti trattare il piriforme spesso anche questo muscolo provoca tanti problemini che si ripercuotono sulla gamba.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Rispondi