Solo piegamenti

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » mar gen 14, 2020 5:51 pm

Andiamo a tentoni per trovare la giusta impostazione Max, non è nemmeno un esercizio che adoro e che, casomai, preferisco con la palla:

https://www.youtube.com/watch?v=9hefo0gJjYo

Non necessariamente la gymball, ma anche una palla medica morbida, o anche un pallone da calcio va bene secondo me.

Viceversa, lo squat ISO-extreme al muro va bene. Man mano che lo testi, sempre tenendo ben presente che devi essere sulla pianta del piede e non devi sentire fastidio alle ginocchia, avvicinando leggermente i piedi al muro aumenta la difficoltà.

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Solo piegamenti

Messaggio da mtesconi » mer gen 15, 2020 1:38 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
mar gen 14, 2020 5:51 pm
Andiamo a tentoni per trovare la giusta impostazione Max, non è nemmeno un esercizio che adoro e che, casomai, preferisco con la palla:

https://www.youtube.com/watch?v=9hefo0gJjYo

Non necessariamente la gymball, ma anche una palla medica morbida, o anche un pallone da calcio va bene secondo me.

Viceversa, lo squat ISO-extreme al muro va bene. Man mano che lo testi, sempre tenendo ben presente che devi essere sulla pianta del piede e non devi sentire fastidio alle ginocchia, avvicinando leggermente i piedi al muro aumenta la difficoltà.
Ciao Luca e buongiorno,
allora per le gambe cosa faccio? Questa settimana niente e rivediamo dalla settima settimana?
Grazie e buona giornata.
Max

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » mer gen 15, 2020 2:48 pm

Ciao Max, come ti dicevo, fai un po' di scarico sulle gambe e concentrati sulla parte alta, che si fa veramente tosta.

In queste tre settimane vorrei che:

1. ti rendessi conto dei carichi che stai usando su trazioni e piegamenti, in modo da tararli eventualmente meglio per il futuro

2. valutassi l'intensità del volume sul pike con i piedi a terra con quel programma che ti ho indicato

3. che facessi dei test per le gambe, filmandoli, in modo da trovare l'esercizio ideale per esecuzione ed intensità

Il wall squat ISO-extreme lo useremo sempre, in qualche modo che poi ti dirò.

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Solo piegamenti

Messaggio da mtesconi » gio gen 16, 2020 4:31 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
mer gen 15, 2020 2:48 pm
Ciao Max, come ti dicevo, fai un po' di scarico sulle gambe e concentrati sulla parte alta, che si fa veramente tosta.

In queste tre settimane vorrei che:

1. ti rendessi conto dei carichi che stai usando su trazioni e piegamenti, in modo da tararli eventualmente meglio per il futuro

2. valutassi l'intensità del volume sul pike con i piedi a terra con quel programma che ti ho indicato

3. che facessi dei test per le gambe, filmandoli, in modo da trovare l'esercizio ideale per esecuzione ed intensità

Il wall squat ISO-extreme lo useremo sempre, in qualche modo che poi ti dirò.
Ciao Luca, verissimo, la parte alta inizia a farsi sentire tosta, soprattutto i pike che ho fatto oggi.
Oggi Seduta C
Pike 1-2-3-4 x 5
E' tosta, non so se arriverò a chiudere 1-2-3-4-5, già dopo 1-2-3-4 sono alla frutta, forse dovrei recuperare di più. Vedremo.
Chin up con discesa in 3"
Fatti 7-6-5-5-4
Solito EMOM levando le gambe e quindi:
DIP sempre 8
ROW BACK TRX sempre 8
CRUNCH sempre 12
SALTI CORDA sempre 30"

Grazie e buona serata.
Max

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » gio gen 16, 2020 5:11 pm

Ciao Max, si è veramente tosto, ma qualcosa di molto simile ti aspetta anche al prossimo giro, gioisci :D :lol:

Si, allunga un po' il recupero tra un gradino e l'altro: dev'essere "istintivo", quindi se l'istinto ti dice "non ce la faccio, abbi pietà", prenditi pure 30'' se servono.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » gio gen 16, 2020 5:36 pm

La tua prossima scheda è pronta, vorrei fartela vedere prima che tu finisca questa, in modo che casomai qualcosa non dovesse convincerti, abbiamo tempo per valutare.

Vorrei però prima scegliere l'esercizio per le gambe. Ripeto: il wall squat lo useremo, ma non nella scheda (poi ti spiego).

Penso che sia il caso di scegliere l'air squat, visto che in modo unilaterale fai fatica dalla parte che hai il problema, e non vorrei che facessimo imprudenze.

Due cose da capire sull'air:

- stance e distanza dal muro (fammi un video frontale ed uno laterale).

- se hai la possibilità di usare un po' di carico, anche solo un disco da 5 o da 10, restando ovviamente in sicurezza.

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Solo piegamenti

Messaggio da mtesconi » gio gen 16, 2020 6:00 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
gio gen 16, 2020 5:36 pm

Due cose da capire sull'air:

- stance e distanza dal muro (fammi un video frontale ed uno laterale).

- se hai la possibilità di usare un po' di carico, anche solo un disco da 5 o da 10, restando ovviamente in sicurezza.
Ciao Luca,
perdona la mia ignoranza, per stance intendi la posizione vero?
Per quanto riguarda il carico ho una kettleball da 10kg, vari dischi da mettere nello zaino a tracolla davanti.
penso vada bene, o no?
Grazie e buona serata.
Max

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » gio gen 16, 2020 6:35 pm

Ciao Max, perdonami, alludevo alla posizione dei piedi (apertura).

Ok, allora nel video fammi anche qualche ripetizione simulando una zavorra. Fai un video anche più lungo, magari parla e dammi delle indicazioni sulle sensazioni... cerchiamo di definire in maniera completa e sicura il da farsi per l'air.

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Solo piegamenti

Messaggio da mtesconi » sab gen 18, 2020 4:17 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
gio gen 16, 2020 6:35 pm
Ciao Max, perdonami, alludevo alla posizione dei piedi (apertura).

Ok, allora nel video fammi anche qualche ripetizione simulando una zavorra. Fai un video anche più lungo, magari parla e dammi delle indicazioni sulle sensazioni... cerchiamo di definire in maniera completa e sicura il da farsi per l'air.
Ciao Luca e bentrovato,
oggi seduta C, eccola:

PULL UP - ZAVORRA 4,5 KG - RECUPERO 2'
Fatte 6 - 6 - 5- - 5 - 4 esattamente come settimana scorsa.

PUSH UP - RECUPERO 1''30"
5 X 11 con fermo 1" e lockout 1", discesa controllata e chiusura in accelerazione.
Sensazione di bruciore e scoppiamento tricipiti e spalle.
Ultima serie al limite (stretto i denti, chiuso gli occhi, pregato e scongiurato ma non mollato :D ), comunque fatte.

CORE
Ab Roller 3 x 8 - RECUPERO 1'
Toes to bar 3 x 6 - RECUPERO 1'
Arch body 3 x 30" - RECUPERO 1'

GAMBE - Provati vari Air Squat qui di seguito videati: https://youtu.be/7VQYKOgdEl8
Prima senza zavorra poi con la kettleball 10kg.
Avevo solo questo vano libero oggi e le uniche riprese potevano solo essere queste.

Grazie e buona domenica.
Max

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » sab gen 18, 2020 4:59 pm

Ciao Max, l'eventuale zavorra va meglio tenuta al ventre, non giù insomma. Però non sei stabile coi piedi: ogni volta che sali li sposti e, quando ti accosci, vai a fare pressione sull'interno del piede.

Fammi qualche altra prova prossimamente e filmala, voglio vederti più concentrato sui piedi e, in generale, più stabile.

Rispondi