Mille dubbi ipertrofia glutei!

Rispondi
RobertaSuriano
Messaggi: 1
Iscritto il: mar feb 11, 2020 10:48 pm

Mille dubbi ipertrofia glutei!

Messaggio da RobertaSuriano » mar feb 11, 2020 10:58 pm

Ciao Umberto! Spero di essere capitata nel posto giusto e di potermi togliere qualche dubbio perché oramai non so più dove sbattere la testa!
Il mio sogno al momento è quello di aumentare il volume dei miei glutei ma non so proprio da che parte iniziare perché mi sento davvero ancora troppo ignorante in materia!
Al momento sono in ipocalorica e credo sia questo il motivo per cui sono ormai 5 anni che mi alleno costantemente (a parte alcuni periodi di rest prolungato mi sono sempre allenata sia a casa a corpo libero sia in sala pesi in palestra) ma a parte un'effettiva tonicità dei glutei, non raggiungo in alcun modo il volume che vorrei.
Suppongo che io debba cercare di comprendere meglio i meccanismi dell'ipertrofia ma credo anche di non star facendo le cose giuste dal punto di vista alimentare.
Quindi la mia domanda è: è possibile avere un aumento dei glutei in normocalorica? Non credo di essere pronta per una iper perché sono ancora ad una percentuale di massa grassa alta (non la so specificamente ma comunque non sono al mio stato di forma fisica ideale) ma è possibile in qualche modo aumentare il volume dei glutei con una normocalorica?
E se no, facendo un'ipercalorica rischierei di ingrassare ancora di più e non riuscire a raggiungere i risultati che voglio?
Ho capito solo ora che in ipo non posso fare molto da questo punto di vista e non so se è perché sono sempre stata in ipocalorica che non riesco ad aumentare i miei glutei o perché sono destinata a vita ad avere un sedere che non mi soddisfa per niente!
Spero potrai riuscire a rispondermi! Grazie mille!

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: Mille dubbi ipertrofia glutei!

Messaggio da Davide Monachino » mar feb 11, 2020 11:37 pm

Ciao Roberta,
Premesso che non me ne intendo molto di alimentazione, però:
-La forma e lo sviluppo dei glutei dipende anche dalle curve fisiologiche del corpo (lombari, osso sacro..).
-Se hai una percentuale alta di massa grassa andare in ipercalorica non va bene, ma dovresti prima raggiungere una condizione fisica ottimale e poi fare massa (glutei etc).
Al momento sono in ipocalorica e credo sia questo il motivo per cui sono ormai 5 anni che mi alleno costantemente (a parte alcuni periodi di rest prolungato mi sono sempre allenata sia a casa a corpo libero sia in sala pesi in palestra) ma a parte un'effettiva tonicità dei glutei, non raggiungo in alcun modo il volume che vorrei.
Quindi entra in gioco sia il discorso del metabismo che degli allenamenti che fai.
Attendiamo quindi chi è più esperto.

Se puoi, posta la scheda che stai seguendo, così vediamo su che strada indirizzarti.

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: Mille dubbi ipertrofia glutei!

Messaggio da Davide Monachino » mar feb 11, 2020 11:46 pm

Non credo di essere pronta per una iper perché sono ancora ad una percentuale di massa grassa alta (non la so specificamente ma comunque non sono al mio stato di forma fisica ideale) ma è possibile in qualche modo aumentare il volume dei glutei con una normocalorica?
Se puoi darci dei dati forse è meglio, perché per quanto riguardo "la forma fisica ideale" è tutto molto soggettivo.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Mille dubbi ipertrofia glutei!

Messaggio da TommyB1992 » mer feb 12, 2020 1:04 pm

Esiste la body recomp che permette spesso di ottenere una ricomposizione corporea in definizione (io stesso lo sto seguendo).
Ma è talmente complicata (almeno per te, non voglio essere offensivo, ma da come hai descritto la situazione non hai molte competenze) che per attuarlo dovresti essere seguita da qualcuno che può guardare il tuo fisico settimana per settimana e programmarti l'alimentazione con le adeguate cariche/scariche dei macronutrienti necessari per ottenere il tuo obiettivo.

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: Mille dubbi ipertrofia glutei!

Messaggio da Davide Monachino » mer feb 12, 2020 1:24 pm

Penso sia il caso di farsi seguire da un professionista. Variare continuamente senza obiettivi raggiunti e restare in ipo/iper calorica senza fine può creare scompensi al metabolismo e via dicendo.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Mille dubbi ipertrofia glutei!

Messaggio da TommyB1992 » mer feb 12, 2020 1:43 pm

Davide Monachino ha scritto:
mer feb 12, 2020 1:24 pm
Penso sia il caso di farsi seguire da un professionista. Variare continuamente senza obiettivi raggiunti e restare in ipo/iper calorica senza fine può creare scompensi al metabolismo e via dicendo.
Concordo

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Mille dubbi ipertrofia glutei!

Messaggio da Alberto Bertini » gio feb 13, 2020 1:51 pm

La genetica ovviamente ha il suo peso, l’allenamento aiuta però generalmente non stravolge la costituzione.
Kleening squat e hip thrust sono gli esercizi elettivi per i glutei, ovviamente l’allenamento di una persona che non vuole avere problemi di varia natura deve essere globale per tutto il corpo.
Sul versante alimentazione se vuoi rimanere in salute e non assumere un aspetto da donna cannone personalmente sconsiglio vivissimamente le iper caloriche
Scopo dell’allenamento e dell’alimentazione è stare bene in salute no ingrassare come porcelli all’ingrasso rovinandosi la salute.
Ciascuno gli/le piaccia o no deve accettare i suoi limiti genetici.
Poi se proprio proprio vuoi aumentare il gluteo oltre misura o vai in farmacia e ti dopi accettando gli effetti virilizzanti e rischiando noie con la legge o rivolgiti ad un chirurgo.
Mio consiglio personale è comunque accettati come sei e ringrazia Dio per quello che hai.

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: Mille dubbi ipertrofia glutei!

Messaggio da Davide Monachino » gio feb 13, 2020 9:00 pm

Sul versante alimentazione se vuoi rimanere in salute e non assumere un aspetto da donna cannone personalmente sconsiglio vivissimamente le iper caloriche
Poi se proprio proprio vuoi aumentare il gluteo oltre misura o vai in farmacia e ti dopi accettando gli effetti virilizzanti e rischiando noie con la legge o rivolgiti ad un chirurgo.

La ragazza in questione ha ancora strada da fare, soprattutto per quanto riguarda la massa grassa ( a sua detta) e quindi l'alimentazione.
Non peso sia il caso di dare consigli del genere su certi argomenti, essendo noi su un forum e visto che è soltanto all'inizio di un percorso. Promuovere certe alternative è sia precoce che peccaminoso.

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Mille dubbi ipertrofia glutei!

Messaggio da Alberto Bertini » ven feb 14, 2020 10:20 am

Non ho promosso alternative peccaminose,il mio consiglio è stato di evitare sia diete ipercaloriche comunque dannose, sia rimedi chirurgici che alternative dopanti delle quali ho detto chiaramente i rischi fisiologici che legali.
D’altronde pur riconoscendo gli indubbi benefici del l’allenamento personalmente mi sembra sbagliato anche dare eccessive illusioni e aspettative non realistiche a mio avviso.
Uno/a si allena in maniera equilibrata, ho menzionato gli esercizi più elettivi per i glutei e poi quello che viene viene.
Certamente se una persona proprio non si accetta senza alcuna offesa per nessuno le alternative sono:
Psicoterapia
Chirurgia
Doping

Il doping è illegale ed oltre a ciò snatura la donna e nessuno discute che sia peccaminoso per donne e uomini indistintamente.

Le altre alternative sono arbitrarie della persona, certamente come ho sottolineato nel precedente commento la soluzione migliore a mio avviso è quella di allenarsi in modo equilibrato ed alla fine accettarsi.
E non ultimo sul versante salutistico le diete ipercaloriche non giovano certo.
Ciò detto ciascuno poi si regoli come crede, come vuole e come può.

Rispondi