Dieta massa e carboidrati

Maxx78
Messaggi: 26
Iscritto il: mer ott 16, 2019 9:37 pm

Dieta massa e carboidrati

Messaggio da Maxx78 » mer feb 12, 2020 4:00 am

Salve a tutti,
Volevo chiedere se in fase di massa bisogna contare tutti i carboidrati assunti, compresi gli zuccheri. Mi spiego.
Nella mia dieta ho calcolato di dover assumere circa 400gr di carboidrati e provengono, ovviamente in maggioranza, da pasta avena pane cereali (circa 300gr).
I restanti 100gr li assumo da zuccheri del latte, frutta(circa 3 porzioni al giorno), verdura.
Va bene questa proporzione? Devo tener conto di questi carboidrati più semplici nella somma del totale?
Oppure sono superflui e devo raggiungere i 400gr solo da quelli complessi? Spero di essere stato chiaro. Grazie.

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Dieta massa e carboidrati

Messaggio da mtesconi » mer feb 12, 2020 6:59 am

Maxx78 ha scritto:
mer feb 12, 2020 4:00 am
Salve a tutti,
Volevo chiedere se in fase di massa bisogna contare tutti i carboidrati assunti, compresi gli zuccheri. Mi spiego.
Nella mia dieta ho calcolato di dover assumere circa 400gr di carboidrati e provengono, ovviamente in maggioranza, da pasta avena pane cereali (circa 300gr).
I restanti 100gr li assumo da zuccheri del latte, frutta(circa 3 porzioni al giorno), verdura.
Va bene questa proporzione? Devo tener conto di questi carboidrati più semplici nella somma del totale?
Oppure sono superflui e devo raggiungere i 400gr solo da quelli complessi? Spero di essere stato chiaro. Grazie.
Ciao,
sei stato chiarissimo.
I carboidrati di cui devi tenere conto sono tutti, amidi e zuccheri.
Se fosse il contrario e tu tenessi solo conto di quelli complessi, potresti mangiare un kilo di zucchero?
Certo che no.
Gli zuccheri non sono certo superflui, anzi.
Buon allenamento.
Max

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Dieta massa e carboidrati

Messaggio da TommyB1992 » mer feb 12, 2020 8:55 am

Ciao rispondo per punti:

1) Si devi contarli;
2) Stai mangiando troppa frutta, io ridurrei a 1o, però capisco che sia buona (faccio fatica anche io);
3) No, puoi mangiare anche frutta, ma non troppa soprattuto visto che (dovresti) abbondare di verdura;

Maxx78
Messaggi: 26
Iscritto il: mer ott 16, 2019 9:37 pm

Re: Dieta massa e carboidrati

Messaggio da Maxx78 » mer feb 12, 2020 12:39 pm

TommyB1992 ha scritto:
mer feb 12, 2020 8:55 am
Ciao rispondo per punti:

1) Si devi contarli;
2) Stai mangiando troppa frutta, io ridurrei a 1o, però capisco che sia buona (faccio fatica anche io);
3) No, puoi mangiare anche frutta, ma non troppa soprattuto visto che (dovresti) abbondare di verdura;
ciao Tommy,
grazie delle info,per la frutta alla fine mangio una banana una mela e un'arancia nell'arco della giornata(non tutta assieme).
Lo faccio perchè ho un po di deficit sulla verdura che non riesco a mangiare sempre nelle giuste quantità.
Vorrei aggiungere che ho notato uno stallo nell'aumento di peso nelle ultime settimane,ho iniziato a mangiare bene da ottobre e in circa 4 mesi sono passato costantemente e gradualmente da 75 chili a 80 chili.
Da qualche settimana però,ho notato uno stallo e il peso rimane fermo...è normale? Devo cambiare qualcosa nell'alimentazione dopo 4 mesi?

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Dieta massa e carboidrati

Messaggio da TommyB1992 » mer feb 12, 2020 12:57 pm

Maxx78 ha scritto:
mer feb 12, 2020 12:39 pm
ciao Tommy,
grazie delle info,per la frutta alla fine mangio una banana una mela e un'arancia nell'arco della giornata(non tutta assieme).
Lo faccio perchè ho un po di deficit sulla verdura che non riesco a mangiare sempre nelle giuste quantità.
Vorrei aggiungere che ho notato uno stallo nell'aumento di peso nelle ultime settimane,ho iniziato a mangiare bene da ottobre e in circa 4 mesi sono passato costantemente e gradualmente da 75 chili a 80 chili.
Da qualche settimana però,ho notato uno stallo e il peso rimane fermo...è normale? Devo cambiare qualcosa nell'alimentazione dopo 4 mesi?
Uguale, il fruttosio è un monosaccaride e non adatto alla fase di massa. Puoi continuare a mangiarli? Certo, tutto puoi fare. Ma io non lo farei.
Anzi io starei attento a tutta la verdura zuccherina (quindi abbondare di carote può non essere il massimo).

Ci sono differenti motivi per le quali stai stallando di peso:
- Resistenza insulinica;
- Apporto chilocalorico non più sufficiente;

Nel primo caso compri in farmacia un kit da fare la mattina e se risulta positivo torni qua, se risulta negativo alzi le kcal del 10-20% giornialiero.

Ciao e buona massa

Maxx78
Messaggi: 26
Iscritto il: mer ott 16, 2019 9:37 pm

Re: Dieta massa e carboidrati

Messaggio da Maxx78 » mer feb 12, 2020 4:14 pm

[/quote]
Uguale, il fruttosio è un monosaccaride e non adatto alla fase di massa. Puoi continuare a mangiarli? Certo, tutto puoi fare. Ma io non lo farei.
Anzi io starei attento a tutta la verdura zuccherina (quindi abbondare di carote può non essere il massimo).

Ci sono differenti motivi per le quali stai stallando di peso:
- Resistenza insulinica;
- Apporto chilocalorico non più sufficiente;

Nel primo caso compri in farmacia un kit da fare la mattina e se risulta positivo torni qua, se risulta negativo alzi le kcal del 10-20% giornialiero.

Ciao e buona massa
[/quote]

Scusa non ho ben capito in cosa consiste questo test di cui parlavi... In farmacia mi hanno parlato di test per il diabete da fare in ospedale :shock:
Cosa devo comprare di preciso?

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Dieta massa e carboidrati

Messaggio da TommyB1992 » mer feb 12, 2020 5:56 pm

Maxx78 ha scritto:
mer feb 12, 2020 4:14 pm
Scusa non ho ben capito in cosa consiste questo test di cui parlavi... In farmacia mi hanno parlato di test per il diabete da fare in ospedale :shock:
Cosa devo comprare di preciso?
Ciao Max,

devi controllare glicemia a digiuno (anche in farmacia) se è maggiore di 5-15 punti rispetto alla tua media vuol dire che stai diventando insulino resistente.

O puoi fare da solo...

Se non conosci i tuoi valori nella media fai così:
Fai 14 giorni di ipocalorica (-10% del TDEE), di conseguenza riassetterai la tua sensibilità all'insulina, fai un test, e poi al prossimo blocco lo puoi fare.

Altrimenti, ogni volta che ti blocchi (4-10 settimane in massa) fai 14 giorni di cut senza fare nessun test. Sarà meno preciso ma va comunque bene.

Spero di essere stato preciso.

Ciao e buona massa

Maxx78
Messaggi: 26
Iscritto il: mer ott 16, 2019 9:37 pm

Re: Dieta massa e carboidrati

Messaggio da Maxx78 » mar feb 18, 2020 7:43 am

Ciao Tommy
riguardo quello che mi hai detto sulla resistenza insulinica, ho fatto il test e rispetto all'ultima volta che ho fatto delle analisi( molto prima di cominciare una dieta per massa) la glicemia era 82 adesso 97. Quindi è aumentata di 15 punti.
L'argomento era che sto avendo uno stallo di peso (non aumento) pur assumendo 3000 e oltre calorie, che dovrebbe essere il mio fabbisogno in surplus in teoria.
Questo cosa significa quindi?

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Dieta massa e carboidrati

Messaggio da TommyB1992 » mar feb 18, 2020 8:51 am

Ciao,
singnifica che stai diventando resistente all'insulina e devi fare un mini-cut di 14 giorni al -10% del TDEE dopodichè rifare il test, se i valori sono tornati quasi nella norma torni in massa, altrimenti continui per un'altra settimana.

Poi per il futuro ti regoli anche senza test, se vedi che ti servono 2 settimane per tornare nella norma utilizzerai questo numero di tempo, se vedi te ne servono 3 farai mini-cut da 3 settimane.

Maxx78
Messaggi: 26
Iscritto il: mer ott 16, 2019 9:37 pm

Re: Dieta massa e carboidrati

Messaggio da Maxx78 » mar feb 18, 2020 5:30 pm

TommyB1992 ha scritto:
mar feb 18, 2020 8:51 am
Ciao,
singnifica che stai diventando resistente all'insulina e devi fare un mini-cut di 14 giorni al -10% del TDEE dopodichè rifare il test, se i valori sono tornati quasi nella norma torni in massa, altrimenti continui per un'altra settimana.

Poi per il futuro ti regoli anche senza test, se vedi che ti servono 2 settimane per tornare nella norma utilizzerai questo numero di tempo, se vedi te ne servono 3 farai mini-cut da 3 settimane.
Perfetto Tommy grazie sei stato chiarissimo.
Faccio bene a togliere subito i 3 frutti al giorno che come hai detto tu sono zuccherini, e sono già circa 300 calorie?
Non vorrei abbassare pasta/riso sono piuttosto ectomorfo.

Rispondi