A novembre di quest'anno ho deciso che per l'estate avrei avuto la tartaruga addominale, ma non capisco se sto facendo le cose per bene.
Sono alto 191 cm, peso 85 kg, sono, credo, prevalentemente ectomorfo. Faccio due allenamenti di pallavolo la settimana e un terzo allenamento il sabato pomeriggio, generalmente 20-30 minuti di corsa, 15 minuti di plank (video di Umberto su YouTube) e 4x10 piegamenti sui manici.
Attualmente gli allenamenti di volley sono sospesi e anche la corsa all'aperto per il maledetto coronavirus, e sto cercando di compensare con lezioni di aerobica-fitboxe da 20-30 min ed esercizi a corpo libero: salite/4x10 squat con salto senza pesi aggiuntivi il lunedì, trazioni alla sbarra e dip per pettorali il mercoledì, piegamenti il venerdì. 15 minuti di addominali ogni allenamento.
La dieta che ho impostato è sulle 2200 kcal/giorno o poco più (non conto le verdure come insalata, pomodorini, finocchio e zucchine) con una ripartizione dei macronutrienti 53-48% carb, 28-21% prot. 20-26% lip, con i saturi al 6-9%, suddivisi in 5 pasti giornalieri. Ho cercato di scegliere alimenti con basso indice glicemico.
Devo dire che fra alti e bassi nei periodi di buona mi sentivo bene ed energico, sto migliorando molto il fiato, che è sempre stato il mio tallone d'Achille per via di un'asma che ho imparato più o meno a gestire, e per la prima volta in vita mia ho abbassato il colesterolo da 200 a 150.
Ho avuto qualche sfiga di recente: a gennaio ho seguito una terapia farmacologia abbastanza pesante che mi rimbambiva tantissimo e questo coronavirus mi rende parecchio nervoso... ho provato anche a scendere sulle 1900 kcal/giorno ma ero fiacchissimo... e probabilmente ho attivato la biosintesi lipidica, visto che pesavo già 86 kg.
I pettorali si sono abbastanza definiti, gli obliqui iniziano a essere visibili, alcune mattine il giro sotto l'ombelico ha un minimo di 90 cm, qualche delineatura si vede ma non sono soddisfattissimo. Qualunque consiglio abbiate sarebbe tanta roba dato che sto procedendo abbastanza alla cieca...

Grazie in anticipo.