Dolore sciatica con kettlebell swing?

Gabriele Gira
Messaggi: 20
Iscritto il: lun mar 09, 2020 11:56 am

Dolore sciatica con kettlebell swing?

Messaggio da Gabriele Gira » lun mag 18, 2020 6:59 pm

Ciao a tutti!
In questo ultimo periodo ho ripreso ad allenarmi con il kettlebell con il manuale di U.M.
Andando subito al sodo, durante l'esecuzione del double kb swing (12kg per braccio), in fase di discesa sento un fastidio/dolore nella zona alta del gluteo dx fino poco sopra al fianco. Fortunatamente non ho altri dolori, come per esempio nella zona lombare vera e propria, la gamba riesco a muoverla in qualsiasi modo, o anche facendo stretching a gambe unite a terra o sulle singole gambe.
Quale potrebbe essere la causa? È possibile che senza renderne conto sbaglio la fase di discesa? È possibile che sia dovuto al muscolo piriforme che schiaccia il nervo sciatico?
È strano perché mi capita solo facendo lo swing.

Spero sia la sezione giusta

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Dolore sciatica con kettlebell swing?

Messaggio da Luca Ruggiero » lun mag 18, 2020 7:59 pm

Ciao Gabriele, in effetti non esiste nessuna controindicazione nel movimento dello swing (singolo, doppio o classico - due mani, un kettlebell) che possa causare quel tipo di dolore ed il pensiero dell'infiammazione dello sciatico, ed inoltre è strano che tu non senta alcun fastidio facendo altri movimenti.

Se provi ad andare in accosciata da squat, o in flessione dell'anca da stacco rumeno / goodmorning, per intenderci, non avverti nessun fastidio, zero?

In generale, fai molta mobilità e riscaldamento dei lombari e dei femorali prima di metterti a swingare?

Il tutto, dando per assodato che la tecnica di swing sia ottimale.

Gabriele Gira
Messaggi: 20
Iscritto il: lun mar 09, 2020 11:56 am

Re: Dolore sciatica con kettlebell swing?

Messaggio da Gabriele Gira » lun mag 18, 2020 8:37 pm

Ciao Luca!
No, fortunatamente qualsiasi tipo di squat in accosciata completa, affondo o stacco non mi causa nessun dolore o fastidio.
Per il riscaldamento faccio sempre un warm-up abbastanza dinamico simulando il movimento a vuoto dello swing, una corsetta sul posto per un minuto e mezzo intenso e alzate del bacino a terra per stirare la zona inguinale e quadricipite.
Assumendo che il riscaldamento sia efficiente, suppongo che sbagli la fase di discesa anticipando troppo o andando troppo indietro (?) 🤔

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Dolore sciatica con kettlebell swing?

Messaggio da Luca Ruggiero » lun mag 18, 2020 10:12 pm

Si può essere che perdi la schiena anticipando, quando i kettlebell ancora sono sono arrivati alle cosce / bacino (anche se a due mani / due kettlebell alla fine è più cosce che bacino).

In effetti questa versione rischia di far perdere propriocezione nello swing classico, per cui devi metterci molta, molta testa, soprattutto se gestito all'interno di un complex quando inizi a "vedere bianco" :)

In generale secondo me è un esercizio da affrontare quando c'è tanta, tanta padronanza col classico. Ed è utile come ineludibile passaggio per il clean / snatch per fare lavori di press, squat... insomma, per alzare i kettlebell.

Comunque se non senti dolore in altri movimenti, è sciocchezza che passa giusto con un po' di riposo.

Se così non fosse, valuta di consultare il medico.

Aggiornaci ;)

Gabriele Gira
Messaggi: 20
Iscritto il: lun mar 09, 2020 11:56 am

Re: Dolore sciatica con kettlebell swing?

Messaggio da Gabriele Gira » mar mag 19, 2020 7:14 am

Nella scheda che sto seguendo (5x5 del manuale) sono presenti anche lo snatch e il clean alternati, e con quelli non sento mai quel preciso dolore/fastidio, e li eseguo abbastanza bene.
Tra l'altro, la cosa passa subito dopo qualche minuto la fine dell'esercizio, e il giorno dopo sento solamente l'affaticamento dei muscoli posteriori (cosa normale).

Mi sono reso conto che sento un richiamo di quel fastidio se da disteso retroverto il bacino e provo a salire come sit-up, o se da in piedi provo a scendere con il busto quasi a peso morto, come se stessi facendo un allungamento.
Dopo il secondo giorno non lo sento più nemmeno facendo così.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Dolore sciatica con kettlebell swing?

Messaggio da Luca Ruggiero » mar mag 19, 2020 8:50 am

Allora si, a naso c'è una piccola infiammazione in corso, tale per cui ti fa porre la domanda se c'è o meno perché capita se la senti o no, solo con alcuni movimenti.

Penso, e lo ripeto in maiuscolo, PENSO che un po' di riposo sia sufficiente.

Gabriele Gira
Messaggi: 20
Iscritto il: lun mar 09, 2020 11:56 am

Re: Dolore sciatica con kettlebell swing?

Messaggio da Gabriele Gira » mar mag 19, 2020 9:00 am

Grazie Luca.

Cercherò di tenere monitorata il più possibile la cosa e capire se effettivamente è il troppo peso che mi spezza, o se mi carica troppo sulla zona alta del gluteo e passare alla versione singola con un 16 kg.
Vi terrò aggiornati.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Dolore sciatica con kettlebell swing?

Messaggio da Luca Ruggiero » mar mag 19, 2020 9:10 am

Dai ma non penso che 24 kili divisi in due mani siano un problema. Potrebbe essere questione di tecnica, come hai detto anche tu, sulla possibilità che anticipi.

Casomai prova a fare degli swing classici per condizionarti prima dell'allenamento, in modo che il sistema nervoso sia fresco per ricordare quello che deve fare anche in double swing.

In ogni caso fai sfiammare prima la cosa e poi valuti.

Gabriele Gira
Messaggi: 20
Iscritto il: lun mar 09, 2020 11:56 am

Re: Dolore sciatica con kettlebell swing?

Messaggio da Gabriele Gira » lun mag 25, 2020 5:40 pm

Ciao Luca!

Come avevo detto, il dolore citato già mercoledì scorso era totalmente svanito e ho continuato ad allenarmi senza alcun problema.

Oggi avevo nuovamente la programmazione del giorno 1 in cui è presente il double kb swing e non ho riscontrato alcun problema, infatti, facendo caso al movimento, posso confermare il dubbio che avevo sul fatto che anticipavo la discesa.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Dolore sciatica con kettlebell swing?

Messaggio da Luca Ruggiero » lun mag 25, 2020 5:59 pm

Ciao Gabriele, ottimo! Archiviamo quindi? :-)

Rispondi