Help quad dominant

Rispondi
Ela
Messaggi: 6
Iscritto il: ven giu 05, 2020 3:57 pm

Help quad dominant

Messaggio da Ela » ven giu 05, 2020 4:16 pm

Salve, sono una donna di 44 anni ed ho un problema che non riesco a risolvere ho un quad dominant che non riesco a snellire. Ho provato qualunque tipo di allenamento ma mi sembra tutto inutile. Sono molto sportiva e vorrei riuscire a risolvere questo che per me è un vero problema. Mi sono allenata cn HIIT, trx, qualcuno mi ha consigliato pesi perchè altrimenti non si risolve, protoccolo pha allenamenti in multifrequenza. Considera che ho problemi di tiroide per cui assumo una pasticca. Ps se fosse possibile vorrei mi seguissi tu o mi suggerissi un allenamento per me, ovviamente dopo magari una consulenza anche on line. A presto e grazie.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Help quad dominant

Messaggio da TommyB1992 » ven giu 05, 2020 5:37 pm

Ciao,

a livello logico, essendo la sintesi proteica limitata e il catabolismo muscolare inevitabile in periodo di deficit chilocalorico, proporrei un periodo di dieta, seguito da un allenamento solo per la parte superiore del corpo così da causare il deallenamento e conseguente perdita di massa muscolare nelle gambe.

Riassumendo:
- Dieta (con proteine medio basse per evitare il mantenimento della massa muscolare);
- Allenamento pesistico con cedimenti sugli esercizi monoarticolari e alti carichi in buffer sui multi-articolari solo per la parte alta del corpo;
- Corsa blanda di 15-20m al 50-60% del VO2MAX a fine allenamento;

Preciso che è un protocollo sperimentale, quindi non garantisce una riuscita (anche perchè è una richiesta insolita e perciò è difficile avere una sperimentazione sul campo).
Però direi di fare un tentativo perchè è più o meno il contrario di ciò che farei per ottenere il risultato opposto (cioè il mantenimento della massa muscolare sulla parte inferiore del corpo);

Ela
Messaggi: 6
Iscritto il: ven giu 05, 2020 3:57 pm

Re: Help quad dominant

Messaggio da Ela » ven giu 05, 2020 8:41 pm

TommyB1992 ha scritto:
ven giu 05, 2020 5:37 pm
Ciao,

a livello logico, essendo la sintesi proteica limitata e il catabolismo muscolare inevitabile in periodo di deficit chilocalorico, proporrei un periodo di dieta, seguito da un allenamento solo per la parte superiore del corpo così da causare il deallenamento e conseguente perdita di massa muscolare nelle gambe.

Riassumendo:
- Dieta (con proteine medio basse per evitare il mantenimento della massa muscolare);
- Allenamento pesistico con cedimenti sugli esercizi monoarticolari e alti carichi in buffer sui multi-articolari solo per la parte alta del corpo;
- Corsa blanda di 15-20m al 50-60% del VO2MAX a fine allenamento;

Preciso che è un protocollo sperimentale, quindi non garantisce una riuscita (anche perchè è una richiesta insolita e perciò è difficile avere una sperimentazione sul campo).
Però direi di fare un tentativo perchè è più o meno il contrario di ciò che farei per ottenere il risultato opposto (cioè il mantenimento della massa muscolare sulla parte inferiore del corpo);
Grazie.

Rispondi