Problema SQUAT

Rispondi
Leo
Messaggi: 48
Iscritto il: sab mar 02, 2019 2:13 pm

Problema SQUAT

Messaggio da Leo » mer giu 17, 2020 9:53 am

Buongiorno, di recente sto riscontrando un problema riguardo l'esecuzione dello Squat: Molto semplicemente non riesco a scendere perfettamente e tendo a spingere in avanti e non ha scendere in maniera "pulita". Con dolore assurdo sul trapezio (che non è un mio punto carente, anzi).
Problema di tecnica? Stabilità? Mobilità? Insufficiente stretching? Voi che ne pensate?

E' strano perchè per mesi ho eseguito lo Squat perfettamente aumentando i carichi piuttosto facilmente, boh, non capisco questa involuzione.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Problema SQUAT

Messaggio da Luca Ruggiero » mer giu 17, 2020 10:04 am

Ciao Leo, è difficile individuare la causa senza vederti. Se puoi pubblica un video su Youtube e mandaci il link.

La prima cosa che mi viene in mente è che hai perso mobilità nelle spalle, quindi con una stance stretta delle mani tendi a buttare il gomito molto indietro, questo ti fa alzare le spalle ed avanzare eccessivamente col petto... ed ecco che ad un certo punto del ROM finisci sull'avampiede.

Ma potrebbe essere anche altro, quindi... video, se ti va.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Problema SQUAT

Messaggio da Luca Ruggiero » mer giu 17, 2020 10:06 am

A proposito, lavori high-bar o low-bar?

Leo
Messaggi: 48
Iscritto il: sab mar 02, 2019 2:13 pm

Re: Problema SQUAT

Messaggio da Leo » mer giu 17, 2020 5:46 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
mer giu 17, 2020 10:06 am
A proposito, lavori high-bar o low-bar?
Low-bar. Sempre fatto low-bar.
Comunque in effetti può essere. Potrebbe anche aiutare lavorare più intensamente sui muscoli stabilizzatori tipo core e dorso (che forse è la parte più carente del mio corpo oltre che "difettosa"? Perchè studiando mi sono reso conto di avere una iperlordosi lombare, può essere la causa del problema?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Problema SQUAT

Messaggio da Luca Ruggiero » mer giu 17, 2020 5:50 pm

No direi di no, l'iperlordosi non crea problemi se non troppo accentuata. Un filo accentuata ce l'ho anch'io e non ho problemi.

Il fatto che squatti low-bar invece potrebbe condizionarti se, come ho sospettato (senza reali prove a supporto), è un problema temporaneo di mobilità delle spalle.

Ripeto, un video aiuterebbe non poco ;)

Leo
Messaggi: 48
Iscritto il: sab mar 02, 2019 2:13 pm

Re: Problema SQUAT

Messaggio da Leo » mer giu 17, 2020 6:26 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
mer giu 17, 2020 5:50 pm
No direi di no, l'iperlordosi non crea problemi se non troppo accentuata. Un filo accentuata ce l'ho anch'io e non ho problemi.

Il fatto che squatti low-bar invece potrebbe condizionarti se, come ho sospettato (senza reali prove a supporto), è un problema temporaneo di mobilità delle spalle.

Ripeto, un video aiuterebbe non poco ;)
Se riesco ti posto il video allora ;) Altrimenti tento con una high-bar e vedo come và. Può essere stia tutto lì.

Comunque grazie ;)

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Problema SQUAT

Messaggio da Luca Ruggiero » mer giu 17, 2020 6:29 pm

Si, la prova a bilanciere alto falla ed abbi cura di tenere le mani più larghe, il gomito morbido (come riferimento, che tenda a stare sotto al bilanciere) ed il pollice non in opposizione.

Anche se una serie esattamente come ti ha dato problemi (3 ripetizioni bastano e avanzano) le guarderei comunque, perché magari ho cannato completamente.

Rispondi