Completare la scheda settimanale

Tennista1985
Messaggi: 71
Iscritto il: sab apr 20, 2019 2:29 pm

Re: Completare la scheda settimanale

Messaggio da Tennista1985 » ven set 04, 2020 4:04 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
mer set 02, 2020 5:52 pm
Ciao Stefano, tutto ok grazie. Alludi a questo?

https://www.youtube.com/watch?v=t6pN-cj04p4

Non saprei perché non sei migliorato, dovrei vederti di persona per capire e, come puoi immaginare, non è possibile.
Esatto proprio quello.

Tennista1985
Messaggi: 71
Iscritto il: sab apr 20, 2019 2:29 pm

Re: Completare la scheda settimanale

Messaggio da Tennista1985 » ven ott 09, 2020 3:13 pm

Ciao Luca, tutto bene? Ho visto questo video e vorrei mettere in pratica il relativo programma ma non dice quanto tempo di recupero tra una serie e l'altra. Potresti dirmelo tu?
https://youtu.be/BqltvWyuT0g

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Completare la scheda settimanale

Messaggio da Luca Ruggiero » ven ott 09, 2020 3:27 pm

Ciao Stefano, bene grazie, spero anche tu.

Per metodi del genere, molto di scuola russa, il recupero è libero. Considera 1'30'' di media, cioè magari tra la prima e la seconda serie 1' o poco più ti basta, man mano vai sul minuto e mezzo, verso la fine sfori anche e vai verso i 2'.

Lo scopo è portare a casa lavoro di qualità.

Tennista1985
Messaggi: 71
Iscritto il: sab apr 20, 2019 2:29 pm

Re: Completare la scheda settimanale

Messaggio da Tennista1985 » ven ott 09, 2020 3:54 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
ven ott 09, 2020 3:27 pm
Ciao Stefano, bene grazie, spero anche tu.

Per metodi del genere, molto di scuola russa, il recupero è libero. Considera 1'30'' di media, cioè magari tra la prima e la seconda serie 1' o poco più ti basta, man mano vai sul minuto e mezzo, verso la fine sfori anche e vai verso i 2'.

Lo scopo è portare a casa lavoro di qualità.
Anche io sto bene. E' possibile farlo tutti i giorni questo lavoro?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Completare la scheda settimanale

Messaggio da Luca Ruggiero » ven ott 09, 2020 4:34 pm

Direi un paio di volte a settimana se come primo obiettivo hai almeno 5X5.

Se parti da meno, anche 3 volte, ma sempre con un giorno di recupero. Però diventa complicato, perché bisognerebbe iniziare a gestire pesante / leggero / medio, per cui ti consiglio 2.

Tennista1985
Messaggi: 71
Iscritto il: sab apr 20, 2019 2:29 pm

Re: Completare la scheda settimanale

Messaggio da Tennista1985 » ven ott 09, 2020 5:03 pm

Grazie come sempre.
Ultima modifica di Tennista1985 il sab ott 10, 2020 11:31 am, modificato 4 volte in totale.


Tennista1985
Messaggi: 71
Iscritto il: sab apr 20, 2019 2:29 pm

Re: Completare la scheda settimanale

Messaggio da Tennista1985 » sab ott 10, 2020 11:34 am

Buongiorno Luca ieri sera dopo che ti ho ringraziato mi è venuto in mente di farti un altra domanda: se questo programma è possibile utilizzarlo anche per i piegamenti potrei fare lunedi' pullups, martedì piegamenti, mercoledì chiups, giovedì pullups, venerdì piegamenti e sabato chinups?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Completare la scheda settimanale

Messaggio da Luca Ruggiero » sab ott 10, 2020 11:43 am

Buongiorno a te Stefano, assolutamente si, è un metodo-tipo universale, ma ti consiglio comunque di gestirlo su 7 serie (proprio come da protocollo di street lifting russo), come spiegato qui:

https://www.youtube.com/watch?v=R_EM7SA1rCA

Di base, in questo video Alessio Ferlito dice le stesse cose di Claudio Negro nel video che mi hai indicato, ma trovo più chiaro il video che ti ho appena linkato.

Circa la gestione dell'allenamento che mi hai indicato, io gestirei la settimana così in 4 sedute:

A

- Pull up (metodo di cui stiamo parlando)
- Push up (metodo di cui stiamo parlando)
- Complementare di trazione

B

- Gambe
- Core

C

- Push up (metodo di cui stiamo parlando)
- Pull up (metodo di cui stiamo parlando)
- Complementare di spinta

NOTA - Vedi che ho alternato push / pull rispetto a seduta A, per dare maggiore enfasi una volta ad uno ed una volta all'altro.

D

- Gambe
- Core

Nella giornata A come complementare di spinta puoi fare 3-4 serie istintive di chin up, o di australian alla sbarra bassa o al TRX, mantenendo sempre 1-2 ripetizioni di margine, ma ti sconsiglio di usare lo stesso metodo anche per il chin up, oppure ti cuoci nel giro di poche settimane e poi torni alla carica a cercare programmi :) questo lo puoi portare avanti per mesi, mesi e mesi se lo gestisci bene.

Giornata B, come complementare di spinta va bene il pike push up o il tiger push up, variando di tanto in tanto, per stimolare rispettivamente spalle e tricipiti.

Gambe e core vabbè, vedi tu cosa preferisci fare... li ho inseriti in C e D giusto per darti una visione d'insieme completa.

Tennista1985
Messaggi: 71
Iscritto il: sab apr 20, 2019 2:29 pm

Re: Completare la scheda settimanale

Messaggio da Tennista1985 » dom ott 11, 2020 3:57 pm

Grazie Luca per tutte queste info ;) . Inizierò da domani. A presto!

Rispondi